21-05-2017, 18:43
Pagine: 1 2
24-05-2017, 19:46
E il grande prop emise il verdetto:
"Diametro giusto 14".
Passo 9-10", le trovi sia Radice sia Ufin.
Ciao"
"Diametro giusto 14".
Passo 9-10", le trovi sia Radice sia Ufin.
Ciao"
24-05-2017, 21:50
Perfetto!
25-05-2017, 04:12
(20-05-2017 23:16)EC Ha scritto: [ -> ](20-05-2017 22:11)Navax Ha scritto: [ -> ]Io ho preso una bipala abbattibile Radice. Costa poco e funziona benissimo. Sono proprio contento.Avevo detto che il costo potrebbe essere non determinante se ne valesse proprio la pena ma non nego che l'idea di spendere meno, in relazione anche al valore delle barca, mi fa certamente riflettere.
Ho letto bene della Radice ma un altro forumendolo che ha avuto sia Radice che Varifold mi ha segnalato che all'apertura la Radice trasmette un forte contraccolpo all'asse mentre Varifold ha dei gommini che attutiscono il colpo; non so quanto conti tutto ciò ma è materia di riflessione. La tua come si comporta riguardo questo problema?
Io ho il sail drive. Non sento nessun colpo.
25-05-2017, 05:35
(24-05-2017 21:50)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Perfetto!E perfettamente in linea con quanto suggerivi tu.
Grazie anche a te
P.S.: passo 9 o 10 ? Visto che il motore è abbondante per il dislocamento che ho pensavo di scegliere passo 9 .
25-05-2017, 06:39
Se prop ti ha dato 2 possibilità, io sceglierei quella con passo da 10 proprio perché il motore è abbondante, a bassi giri avrai già i cavalli che ti servono, viaggerai con più comfort e maggiore velocità in crociera. Tra radice e flexofold, io preferisco flexofold, poi valuta tu la differenza di prezzo
25-05-2017, 07:43
(25-05-2017 06:39)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Se prop ti ha dato 2 possibilità, io sceglierei quella con passo da 10 proprio perché il motore è abbondante, a bassi giri avrai già i cavalli che ti servono, viaggerai con più comfort e maggiore velocità in crociera. Tra radice e flexofold, io preferisco flexofold, poi valuta tu la differenza di prezzo
Grazie Vincenzo, avrei detto il contrario; adesso al minimo ho comunque una velocità piuttosto alta che in fase di manovre in porto mi costringe a giocare tra marcia e folle per controllare l'abbrivio, vero è che non so che misure ho ora sulla tripala.
25-05-2017, 09:20
Con l'attuale a 1500 giri dici che fai 3.5 nodi, al minimo farai meno di 2 nodi, mi sembra il minimo per manovrare, quindi non vedo problemi.
Comunque verifica il riser, smontalo, sarà certamente intasato, ed ecco spiegato il fumo nero oltre i 2800 giri.
Con la nuova elica a passo pesante azzererai anche i depositi incombusti, vedrai
Comunque verifica il riser, smontalo, sarà certamente intasato, ed ecco spiegato il fumo nero oltre i 2800 giri.
Con la nuova elica a passo pesante azzererai anche i depositi incombusti, vedrai
25-05-2017, 11:18
(25-05-2017 09:20)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Con l'attuale a 1500 giri dici che fai 3.5 nodi, al minimo farai meno di 2 nodi, mi sembra il minimo per manovrare, quindi non vedo problemi.Ok, aggiudicato il passo 10 e grazie per tutti i consigli
Comunque verifica il riser, smontalo, sarà certamente intasato, ed ecco spiegato il fumo nero oltre i 2800 giri.
Con la nuova elica a passo pesante azzererai anche i depositi incombusti, vedrai
24-06-2017, 19:34
E finalmente l'altro ieri alata la barca, cambio cuffia e cambio elica, "scende" la tripala fissa Radice 13x10 e "sale" la bipala abbattibile sempre Radice misura 14X10 come calcolato da Prop e consigliato da Utente non piu' attivo. Rimessa la barca in acqua il giorno dopo (alaggio e varo nel mio club :21, preoccupato per la temuta minor efficienza in manovra della paperella mi stupisco invece che sia vero esattamente il contrario, solo la presa in retro ha bisogno di qualche secondo in più ma l'effetto evolutivo è meno sfacciato di prima e le manovre di partenza e attracco mi riescono senza problemi (in assenza di vento, off course). Oggi esco per una vera prova in mare e rilevo una velocità maggiore a parità di giri di circa 0,8-1 nodo, a 2000 rpm sono a 5,3-5,5 nodi (da gps) e a 2250 arrivo a 5,8-6 nodi senza che la poppa si abbassi sull'acqua come succedeva prima senza peraltro raggiungere queste velocità in scioltezza; zero fumo, zero sensazione di sforzo, meno rumore dal motore e organi associati.
A vela finalmente capisco cosa intendevate quando commentavate le eliche fisse.. : un'altro mondo . Non ho riscontri misurati ma visto che quest'anno il nostro golfo di Trieste ci riserva belle ariette da qualche settimana sicuramente posso affermare che 0,5 ma piuttosto 0,8 nodi in più li ho guadagnati e quando il vento cala la differenza è ancora più evidente e nel finalmente più assoluto silenzio. Sicuramente dovrò confrontarmi con venti contrari e manovre con venti al traverso ma per ora sono veramente contento.
Un grazie di cuore a Prop e a Vincenzo De
A vela finalmente capisco cosa intendevate quando commentavate le eliche fisse.. : un'altro mondo . Non ho riscontri misurati ma visto che quest'anno il nostro golfo di Trieste ci riserva belle ariette da qualche settimana sicuramente posso affermare che 0,5 ma piuttosto 0,8 nodi in più li ho guadagnati e quando il vento cala la differenza è ancora più evidente e nel finalmente più assoluto silenzio. Sicuramente dovrò confrontarmi con venti contrari e manovre con venti al traverso ma per ora sono veramente contento.
Un grazie di cuore a Prop e a Vincenzo De
25-06-2017, 14:40
Errata corrige: la misura della tripala Radice era 15x10 e non 13x10 come erroneamente riportato nell'intervento precedente.
Aggiungo che a motore e a vela si sentono molto ma molto meno le turbolenze generate dall'elica sul timone visto che per forma dello scafo e posizionamento la distanza tra i due è di pochi cm, specialmente a motore il timone veniva deviato decisamente da una parte e bisognava contrastarlo con decisione per tenerlo al centro.
Aggiungo che a motore e a vela si sentono molto ma molto meno le turbolenze generate dall'elica sul timone visto che per forma dello scafo e posizionamento la distanza tra i due è di pochi cm, specialmente a motore il timone veniva deviato decisamente da una parte e bisognava contrastarlo con decisione per tenerlo al centro.
25-06-2017, 17:30
Mi fa piacere!
Ora hai appena varato, quindi tutto fila di più, tra qualche mese adesso avrai qualche calo di prestazioni, non ti far venire ansie
A manetta quanti giri prende ora il motore?
Ora hai appena varato, quindi tutto fila di più, tra qualche mese adesso avrai qualche calo di prestazioni, non ti far venire ansie
A manetta quanti giri prende ora il motore?
25-06-2017, 17:51
(25-06-2017 17:30)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Mi fa piacere!Ciao Utente non piu' attivo, ho alato e varato praticamente in 24 h senza far carena che era praticamente perfetta (ottima la Cupron Plus :smiley32, ho passato velocemente l'idropulitrice facendo con attenzione solo la vecchia elica per poterla riporre pulita e la linea di galleggiamento che aveva un minimo di limo per cui penso che non ci siano state valutazioni inficiate da carena sporca/carena pulita anche perché avevo memoria di come andasse la barca appena fatta carena.
Ora hai appena varato, quindi tutto fila di più, tra qualche mese adesso avrai qualche calo di prestazioni, non ti far venire ansie
A manetta quanti giri prende ora il motore?
A manetta non sono arrivato perché ho raggiunto 6,3-6,5 nodi da gps a 2500 giri che sono praticamente la velocità critica della mia barca e non ho insistito perché voglioso di provare le risposte a vela.
25-06-2017, 18:15
Sempre carena pulita hai ora
Pagine: 1 2