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Versione completa: Scambiatore corroso a causa riser
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anch'io devo cambiare il riser (vp d2-55c) ed ho deciso di adottare la soluzione Orteip : scambiatore.guarnizione.flangia,guarnizione,riser sermar. La domanda è : le guarnizioni sono alluminio o acciaio? Vorrei farle produrre dalla sermar evitando di comprarle dalla VP alla modica cifra di 60 euro cadauna. Ero convinto fossero di alluminio ma qualcuno ha scritto di acciaio.
ho gli stessi problemi di corrosiore su entrambi gli scambiatori olio e acqua sul motore volvo 2003t sto pensando, visto il costo, di montare altri similari in commercio, possibilmente in acciai, avete esperienze a riguardo?
@mao Se hai il C la sequenza è scambiatore, guarnizione da 60 euro, flangia, guarnizione da 5 euro, riser Sermar.
La guarnizione da 60 euro serve anche un tubo sotto lo scarico che non si vede nei disegni, a farsela fare magari costa di più e non rischierei. Tieni conto che il riser Sermar è fatto sulla sezione dei D55 a e b che hanno una sezione di passaggio diversa. Le guarnizioni le ho avute in mano entrambe ma non ricordo il materiale, ma quella cara ha una parte centrale riportata che probabilmente fa tenuta schiacciandosi. Hai già smontato? Lo scambiatore è corroso e va portato in rettifica?
Se non hai fretta potresti farti fare in riser con la nuova sezione di passaggio.
Per kavokcinque : lo scambiatore (per fortuna ) e' ok. Con sermar sono d'accordo che invio il mio riser in modo che possano riprodurre il profilo del passaggio aggiornato al modello d2-55c ( potra' essere utile per altri adv). La guarnizione da 5 euro tra riser e flangia non va bene per il modello c, non solo perché il foro del passaggio dei fumi e' diverso ma,sopratutto perché sulla faccia del riser c è previsto un rilievo circolare che deve essere riprodotto sulla guarnizione, infatti così e' sulla guarnizione da 60 euro. Da qui l'esigenza di far produrre la guarnizione, anche da sermar che si è detta disponibile,ma alluminio o acciaio? Se le guarnizioni fossero di acciaio però nasce un altro problema: scambiatore in alluminio,guarnizione in acciaio , di nuovo il contatto tra materiali diversi penalizza lo scambiatore e annulla la funzione della flangia. Propendo per L'alluminio ma esperienze dirette mi tranquillizzerebbero
Mio riser e guarnizione originale
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Sul mio riser Sermar il rilievo circolare non c'è. Come altri hano fatto sui D2 C e successivi ho montato il riser che vedi con la guarnizione originale. Se ti fanno un nuovo tipo con la sezione di passaggio nuova sarebbe ottimo. Per il materiale della guarnizione forse fai prima a chiedere ad un ricambista Volvo. Cmq. provo a guardare la parte sporgente della mia.
grazie kavok. La parte sporgente del riser originale versione C si inserisce nel piccolo foro circolare che vedi nella tua foto della guarnizione. Devo controllare (martedì) se sulla faccia corrispondente dello scambiatore esiste un incavo in cui si inserisce il rilievo circolare del riser. Se sì, dovrò farlo riprodurre anche sulla flangia o ,visto le vostre esperienze,rinuncio al rilievo sul riser perchè mi sembra che a voi non abbia provocato disturbi. Per le guarnizioni penso alla fine di sottopormi al salasso di VP e metterne due uguali da 60
Il foro puccolo penso sia per un tubo del 75 cv che sul 55 non c'è, ho controllato la foto del mio scamiatore senza riser e sul vecchio scambiatore. Se monti due guarizioni da 60 euro penso che la parte inferiore du quella tra riser e flangia vada tagliata per via del tubo che vedi in foto. Ho toccato la parte inferiore della guarnizione ma non capisco se inox o alluminio
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Martedì vado in barca e guardo meglio la faccia dello scambiatore e tutti i passaggi,certo è che la flangia protegge dalla corrosione ma qualche problema di assemblaggio lo solleva
Per il foro sopra vai tranquillo . La parte inferiore della guarnizione esce in basso abbondantemente per sostenere il tubo. La seconda guarnizione andrebbe tagliata poco piu che a filo e risolvi facilmente e in cambio la flangia protegge. Per come la vedo io. Se la Sermar ti fa la nuova sezione di passaggio fammi sapere, magari mi faccio modificare il mio. Grazie
Al telefono mi hanno detto che lo fanno uguale al modello che invio. Quando arriva ti faccio sapere. Ho inviato il riser alla sermar. Purtroppo, dopo averlo esaminato, mi hanno risposto che non avrebbero potuto riprodurlo uguale ma mi potevano fornire il loro. alla fine ho deciso di comprare l'originale, ho speso di più, ho qualche rimorso ma ormai l'assegno è staccato.
@mao Scusa il ritardo ma dato gli impegni ultimamente non ho tanto tempo da dedicare ai forum comunque per il D2-55 serie B le guarnizioni sono metalliche e costano pochi euro mentre nella serie C, pur essendo il riser uguale nella flangia, la volvo per qualche oscuro motivo ha accoppiato insieme due fori che comunque sono indipendenti l’uno dall’altro e qui, proprio perchè sono due cose completamente indipendenti si possono adottare due soluzioni semplicissime e già testate per un‘anno da un paio di amici: Nella prima soluzione fatta dall’amico più ansioso è stata adottata questa seguenza: scambiatore, guarnizione da 60 €, flangia in alluminio, guarnizione serie B da pochi euro, riser in acciaio. La guarnizione da pochi euro sposa benissimo l’attacco del riser Nella seconda soluzione che io preferisco, prima di smontare il vecchio riser l’altro amico ha tagliato in sito e con il dreemmer la guarnizione da 60 euro, poi ha smontato il riser ed il relativo pezzo di guarnizione lasciando l’altro pezzo al suo posto ed infine, ha montato la flangia di alluminio ed il nuovo riser con la doppia guarnizione serie B da pochi euro che sposa benissimo anche l’attacco sullo scambiatore.

P.s anche se queste soluzioni non sono per tutti, entrambi gli amici qui in porto sono felici e sodisfatti della soluzione adottata poco più di un’anno fa
Non mi sembra di aver capito: la guarnizione da 60 euro ha un foro sopra che serve mi hanno detto per il 75 hp, ma che nel nostro caso rimane cieca tra scambiatore e riser; quello inferiore ( foro grande) serve come sostegno di un tubo esterno allo scambiatore. Se il tuo amico lo ha tagliato a filo riser il tubo chi lo sostiene? Cmq peccato che la Sermar non voglia fare il riser con la sezione di passaggio aggiornata, avevo chiamato in ditta per sentire se me lo potevano modificare ma non li ho piu' risentiti. Nel frattempo in barca non riesco piu' a trovare la flangia che a suo tempo non mi montarono i gioiellie., Se smonto e ribaso lo scambiatore la volevo montare, a trovarla...
Scrivo di seguito la mia esperienza; non avevo mai pensato alla piastra che hai utilizzato. Sulla mia Barca avevo installati due motori volvo penta D4-260. Ogni anno sostituivo gli anni sacrificali interni ai motori Riser mai sostituiti né rettificati e scambiatore ok. Barca del 2007. Tutto nativo VP. Nel tuo motore Volvo penta D2-55 non sono presenti?
Non si può pagare 60 euro per avere il sostegno di un tubicino a cui poi neanche serve questo sostegno. Se guardi bene la sola flangia del riser vedi che sono tutte uguali (almeno lo erano quelle dei due amici qui in porto) quindi è andata benissimo la guarnizione della serie B da pochi euro e nel caso, se proprio si volesse la perfezione, di certo a te non manca la manualità per realizzare un supportino al tubo in questione, magari ancorandolo su uno dei prigionieri dello stesso riser e così ti libereresti dal vincolo dei 60 euro. Ovvio però che prima di agire, ciascuno debba ben valutare la fattibilità in funzione del proprio motore, delle proprie esigenze e della proprie capacità. 19 Purtropp nel mio D2 55 non sono presenti gli anodi. In reltà la Perkins ha realizzato e continua a realizzre questa serie di motori che ha progettato per dei gruppi elettrogeni quindi non ha previsto alcun anondo in merito. La volvo (che non costruisce motori) lo ha marcato solo perchè lo ha marinizzato se così si può dire. Gli ha montato una girante esterna ed un blocco di alluminio che contiene i collettori di scarico e lo scambiatore di calore ed ha fatto suo un motore che suo non è ma in ogni caso avrebbe però dovuto inserire nel suo blocco di alluminio che lavora con l’acqua salata, almeno un paio di zinghi ma forse non ci ha pensato... Smiley4

PS
Speriamo che la volvo non legga questi post altrimenti aumenterà il prezzo anche alla guarnizione della mia serie...
la tabella di corrosione galvanica da una differenza di potenziale di 0,22 molto vicina alla soglia di funzionamento della protezione che è di circa 0.20Volt. quindi,scondo il vecchio detto_male non fà-si può anche mettere ma sulla relare protezione il dubbio rimane. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sezione passaggio Sermar e idem Volvo
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Pietro cosa intendi per uguali nella flangia? Gli esplosi Volvo sono diversi per quanto riguarda la flangia...Sermar mi ha chiamato e si dice disposta a modificare il mio Raiser che ha la sezione di passggio come il tuo (A e B) nella sezione diversa dei modelli successivi, il mio è un E. per intendersi A e B hanno il passaggio rettangolare della guarnizione da 5 euro, le serie successive la sezione trapezoidale della guarnizione da 60 uero. Per complicare le cose mi sono accorto che il riser che avevo su originale ha sezione rettangolare, come se sulla serie E avessero montato un riser della serie A l Non riesco a capire se magari nelle manutenzioni fatte dal precedente proprietario hanno messo un riser della serie A o B...
Aggiorno: Ho chiamato la Volvo Penta di Viareggio dove mi hanno detto che i raiser originali vengono ora prodotti solo nella nuova versione. Quindi sui motori serie A e B (e ovviamente le successive) va montato il raiser nuovo tipo con la guarnizione da 60 euro. Alla fine ho verificato che il mio e' quello di nuovo tipo, ma la corrosione ha talmente alterato la sezione di passggio da farlo confondere con il tipo vecchio. Sono in contatto con la Sermar per fare la modfica al loro prodotto con la nuova sezione di passaggio.
(15-05-2017 16:06)orteip Ha scritto: [ -> ]Premesso che, come si può leggere in tanti altri post, le teorie sulla corrente galvanica possono essere molteplici e svariate...[]

Tutto questo ragionamento vale anche per il volvo md22p? Mi spiego meglio . Lo scambiatore nell md22p è di alluminio come nel tuo Orteip , o in ghisa? Come si può fare per distinguere i 2 metalli?natural ente mi pongo il problema perché ho il riser in acciaio della sera.
Alluminio AMAGNETICO Ghisa MAGNETICO una bella calamita et voilez
@sergiot Vale anche per il tuo motore, gli scambiatori sono di alluminio il riser o è di ghisa oppure è di acciaio inox, non esiste un riser in alluminio e va da sè che i due metalli sono diversi sempre ed in ogni caso. Anche la mia piastrina, flangia o chiamala come vuoi comunque quella che io ho interposto fra scambiatore e riser (ora in acciaio), anche lei è di alluminio ma serve proprio perchè, stando a contatto con un'altro materiale del riser (acciaio o ghisa) sarà lei che costa 30 euro a rovinarsi e non più lo scambiatore che costa 2800 euro più iva.
PS - Se fai una ricerca su internet non a riguardo la nautica ma su come funziona chimicamente la corrente galvanica che è anche il principio della pila, vedrai che essa esiste sempre, anche in montagna non solo al mare ed è generata dallo scambio di elettroni che un metallo debole (nel nostro caso alluminio) cede ad un metallo più duro (ferro, ghisa, acciaio) e questo scambio avviene anche solo con il contatto fisico se poi c'è di mezzo una qualsiasi soluzione conduttrice diretta ma anche disciolta nell'aria sottoforma di vapore, il passaggio diventa più veloce. Dimenticavo, il metallo che cede elettroni si consuma inesorabilmente.
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