27-04-2018, 21:48
28-04-2018, 08:57
Si
26-05-2018, 16:08
Riser acciaio e scambiatore alluminio. Non trovo un fabbro/officina per farmi fare una piastra mod. Orteip per il mio md22p. Chissà se qualcuno l ha già fatto . Sermar ad esempio?
26-05-2018, 16:12
Io l’ho fatta fare alle officine Solpietro. Fanno tutto online. Mi sono trovato bene.
26-05-2018, 16:13
Grazie Bob , tu che motore hai?
26-05-2018, 16:20
Scusa ho dimenticato di scriverlo. Ho un Volvo Penta D2-55. Se vuoi il contatto, inviami un messaggio privato, premettendo che sono solo un cliente della Solpietro.
26-05-2018, 19:48
Grazie ho trovato su internet e mi sembra ottima indicazione anche per altre cose. Per la flangia come hai fatto per le misure?
26-05-2018, 20:00
Ho semplicemente dato il tipo di motore. Sono molto seri e disponibili. Io ho pagato con bonifico e dopo due giorni avevo già il pezzo. Considera che da loro ho anche comprato il riser in acciaio.
26-05-2018, 20:21
Io l’ho fatta fare da una rettifica, sono delle officine particolari dove i meccanici (quelli delle automobili) portano le testate od i motori a rettificare e se lo chiedi al tuo meccanico ti dice dove andare.
PS - volendo puoi comprare anche un pezzo di alluminio che vendono anche a barre e ritagliarti il pezzo con una normale sega al ferro e poi fare il foro ed rifinirlo con la lima ma occorre un pò di manualità.
PS - volendo puoi comprare anche un pezzo di alluminio che vendono anche a barre e ritagliarti il pezzo con una normale sega al ferro e poi fare il foro ed rifinirlo con la lima ma occorre un pò di manualità.
21-07-2018, 13:40
Fatto . Metodo Orteip. Al controllo annuale lo scambiatore presentava leggere tracce di corrosione. Ho adottato la soluzione proposta da Orteip . In sequenza vengono scambiatore , piastra alluminio, guarnizione originale volvo, guarnizione in credo gomma o simile adatta per motori ( scelta dal meccanico), riser acciaio. Speriamo bene.
PS
Ho inviato un email alla Solpietro ma non ho ottenuto risposte.
PS. SS.
Foto troppo grandi, non passano
PS
Ho inviato un email alla Solpietro ma non ho ottenuto risposte.
PS. SS.
Foto troppo grandi, non passano
21-07-2018, 14:11
Chi è Solpietro? Non conosco Per il resto c’è anche un’altro amico con cui abbiamo studiato una soluzione diversa: visto il costo di 60 euro per la guarnizione originale volvo che ne sarebbero occorse due e visto anche che anche lui aveva il riser corroso da ricostruire; lo abbiamo fatto ricostruire con il foro adatto alla guarnizione del D2-55 che costa 5 euro ed è perfetto. Ovviamente abbiamo montato anche il riser del D2-55.
22-07-2018, 23:03
Solpietro è l officina suggerita da Babbomeco
22-07-2018, 23:08
Ok grazie
03-09-2019, 19:12
Ho avuto necessità di utilizzare la SERMAR, sono molto professionali e onesti. Gli ho persino fatto una mail di elogi per come si sono comportati.
03-09-2019, 19:19
Ho smontato anche il mio (d2 40) Inizio di "corrosione". Chiamarla galvanica non mi torna poiché lí l'acqua non c'è. A meno che non sia sufficiente vapore che potrebbe "rinculare" ma è tutto da dimostrare.
03-09-2019, 19:39
Studiata a suo tempo con amico elettrochimico di professione ... Fidati (se vuoi) che è galvanica. Sommariamente e semplicisticamente, la ghisa del riser è costantemente a bagno di acqua marina che è una soluzione salina ed elettrochimica; al passaggio della soluzione che la bagna (non importa dove e quanto) si genera una differenza di potenziale direttamente proporzionata al coefficiente galvanico del metallo ma la ghisa del riser in questo caso fa da conduttore fra l'alluminio dello scambiatore e la soluzione salina quindi è come se la soluzione salina bagnasse direttamente l'alluminio. Il processo è molto più complesso ma te l'ho esposto così tanto per renderti l'idea.
PS - Se ci metti mano dai retta a me, metti una piastrina sacrificale sempre di alluminio fra il riser (anche se lo farai di acciaio) e lo scambiatore.
PS - Se ci metti mano dai retta a me, metti una piastrina sacrificale sempre di alluminio fra il riser (anche se lo farai di acciaio) e lo scambiatore.
03-09-2019, 19:48
Anch'io ho solo da elogiare la Sermar per il servizio! Ho inserito la piastrina sacrificale. Quanto potrà durare e come posso accorgermi se si sta consumando senza smontare il tutto?
03-09-2019, 20:04
Approfitto per fare l'aggiornamento finale dello studio che nel corso di un pò di tempo ho effettuato sulla soluzione che adottai al problema oggetto della discussione. Premesso che mi si era corroso profondamente lo scambiatore in 12 anni e soprattutto che a seguire ho effettuato approfondite ricerche sulla causa anche con personale qualificato rilevando con certezza che non vi è nessuna dispersione elettrica a bordo e che la cosa deriva da un problema di corrosione galvanica (ciascuno è libero di credere e pensare in merito ciò che vuole). Premesso quanto sopra, sulla mia barca è stata studiata ed adottata per l'occasione una piastrina sacrificale in alluminio da 8 mm cosa che hanno fatto poi in molti e la sermar si è adeguata di conseguenza alle richieste. Adottata la piastrina sacrificale, nel corso del tempo, ad ogni manutenzione annuale ho provveduto prima di tutto a verificare che non vi fossero dispersioni sul blocco motore ne da spento, ne da acceso e nemmeno con la 220 attaccata ottenendo sempre lo stesso esito negativo; poi e sempre annualmente ho provveduto a smontare la piastrina ed a verificarne l'eventuale presenza di corrosione e la sua profondità documentando in tutto. SIAMO ARRIVATI ALLA CONCLUSIONE 1) Nella maggior parte dei motori Volvo (fortuna non tutti ma un controllo non guasta mai), la corrosione galvanica c'è e si evolve in modo costante proporzionalmente all'utilizzo del motore (a fermo non c'è) ; 2) Senza la presenza della piastrina sacrificale che male non fà in ogni caso, lo scambiatore avrebbe iniziato nuovamente una lenta corrosione. 3) Una piastrina da 8 mm è sufficiente mediamente per tre anni (meglio per tre stagioni) prima di raggiungere il suo limite MASSIMO e visto questo ma soprattutto il costo (dai 15 ai 30 Euri), per me conviene cambiarla un'anno si ed uno no. Di seguito allego le foto della situazione riscontrata dopo tre anni pieni sulle sue spalle (questo sarebbe stato il quarto ma l'ho cambiata).
Questo è il riser in acciaio una volta smontato e pulito, perfetto
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Questo lo scambiatore pulito, perfetto anche lui
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Questa invece è la piastrina ben corrosa
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Per il resto fate voi....
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04-09-2019, 08:38
Ma sarebbe potuta stare ancora un anno visto il materiale ancora a contorno!?
04-09-2019, 11:36
NO... la corrosione avrebbe proseguito non verso l'esterno (i bordi della piastrina) ma verso l'interno arrivando e andando ad intaccare nuovamente lo scambiatore. La cosa è stata studiata e soprattutto testata nel tempo rilevando risultati certi ma non so se però sono riuscito a spiegarmi bene in tutta la discussione fino all'ultimo post, in ogni caso se non fosse stato chiaro: LA PIASTRINA E' DA CONSIDERARE ALLA STESSA STREGUA DI UN'ANODO SACRIFICALE. Gli anodi sacrificali si cambiano tutti gli anni nonostante alcuni sono molto più costosi della piastrina e sono molto più complicati da smontare (vedi quelli dietro l'elica). Ecco la piastrina invece che si smonta in minuti con quattro bulloncini e senza neanche togliere il tubo di scarico dal riser, quella al massimo IO CONSIGLIO di non farci più di due stagioni poi ciascuno fa quello che vuole ma nel caso riparare lo scambiatore costa molto di più...