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Versione completa: Scambiatore corroso a causa riser
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Nel caso dovrei smontare lo scambiatore poi ci sono le guarnizioni da cambiare , scusate le domande ma voglio capire bene fino a dove posso arrivare
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Ho svitato le 6 viti da 10 ma temo che dovrò allentare e sfilare queste 3 viti dell alternatore !
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ovviamente devi toglere tutto quello che c'è attaccato sennò come lo togli?
Grazie chiedo perché non vorrei svitare qualcosa che non va toccato
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Ho tolto tutte le viti la scatola e libera(almeno sembra) ma non vuol sapere di staccarsi dal blocco motore , ho dato anche dei colpi con martello di gomma ma niente...a voi si è tolto facilmente?
Devi smontare l’alternatore Inoltre ho visto che non hai smontato un dado vedi foto lato riser
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Si l alternatore e libero dalla scatola svitando queste 3 viti ... quel dado non è passante , qualcuno che ha un MD2020 che ha fatto questo lavoro?
Devi smontare i due dadi vicino allo scarico perche’ si avvitano su due prigionieri che tengono lo scambiatore. Ti consiglio comunque di smontare l’alternatore perche l’etrazione e’ piu’ agevole e ti permette di staccare il manicotto che entra da sotto lo scambiatore. Da esploso devi smontare nove elementi fra dadi e bulloncini oltre a quelli che tenevano la parte superiore dell’alternatore
Sicuramente saranno i 2 dadi che hai citato devo scaricarmi il manuale italiano senno devo sta sempre a chiedere Smiley26
Ho rivisto, se smonti l’alternatore (ti rimane da smontare solo il dado della regolazione tensione cinghia e i collegamenti elettrici) ci dovrebbe essere un altro bulloncino che adesso e’ nascosto dall’alternatore Ho il manuale officina in italiano ma sullo smontaggio dello scambiatore non dice molto
Ma una panoramica sul motore intero tipo l'esempi postati no ? Si lo sò che il motore è diverso ma con una panoramica generale si potrebbe capire meglio e forse dare qualche aiutino in più.
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Sono riuscito a smontare la scatola il problema lo dava quel simil motorino avviamento che ostruisce l uscita della parte bassa dello scambiatore ora ho portato il pezzo in 2 officine e mi chiedono circa 200 euro ... sinceramente per come e messo mi sembra un furto infatti non ho fatto fare il lavoro, voi quanto avete speso ?
Se ci mandi qualche foto lato scarico adesso che e’ smontato si capisce meglio l’intervento da fare
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Ho visto e rivisto le foto. Sicuramente un po’ di corrosione c’e’ anche se ci vorrebbe un confronto con un pezzo nuovo per valutarla. Potresti ancora tirare qualche anno, ma visto che l’hai smontato, io ti consiglio di farlo riempire e stai tranquillo per altri 15 anni. Per il prezzo chiedi a orteip quanto a pagato lui per fare la rettifica.
Orteip, nel tuo caso vedo che hai i prigionieri del riser abbastanza lunghi per aggiungere la piastrina di alluminio: 1 - prima guarnizione metallica = 0,75mm 2 - piastrina alluminio = 7mm 3 - seconda guarnizione metallica = 0,75mm 4 - piastra del nuovo riser = 10mm (quelle della Sermar) 5 - dado flangiato di fissaggio = 8mm (quello originale) Totale = 26,5 mm Nel mio caso i prigionieri escono di soli 23 mm, siccome cercare di cambiarli non credo sia il caso, significa che nel mio motore si può mettere una piastrina di alluminio di massimo 3-4mm oppure fare fare un riser con flangia più sottile (basterebbe più sottile nella zona dei dadi).
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Fai fresare dei mm che mancano la zona dove vanno i dadi direttamente dalla Sermar. Però i prigionieri li rimuovono prima di spianare, tanto vale farli mettere più lunghi dall' officina di rettifica.
Nel mio caso però non devo mattere mano allo scambiatore, che non è messo malissimo. Provo a chiedere alle Sermar di limare qualche mm la zona dei dadi.
Personalmente io ti consiglio di farlo ripristinare, li la corrosione c’è anche se a te sembra poca ma visto l’andamento svasato della stessa ad occhio sembra che non manchi molto prima che le pareti interne si possano forare. Fai attenzione, se la corrosione non va verso l’estero ma verso l’interno come sembra dalle tue foto, non significa che non sia pericolosa. Se si forano le pareti interne tu da fuori non vedi nulla ma il liquido refrigerante inizia ad andare via dallo scarico e se non te ne accorgi in tempo rischi di bruciare la guarnizione della testata. Pensa se dovesse succedere mentre stai facendo una navigazione lunga? Certo, il giudizio lo sto dando sulla base di alcune foto che non mi sono neanche soffermato più di tanto a vedere nei particolari e quindi può darsi che stia esagerando nella valutazione, la realtà la vedi solo tu ma visto che ormai lo hai smontato io per 200 euro lo farei sistemare; in fondo sono solo una mancia se confrontato al costo dello scambiatore (2800 euro + iva nel 2015) e se confrontato ad un’eventuale problema in mezzo al mare e con la famiglia a bordo ma ovviamente ognuno ha le sue valutazioni soggettive tutte perfettamente valide.

PS - per i prigionieri te lo hanno già detto, se metti mano allo scambiatore te li fai cambiare portandogli le guarnizioni, la piastrina ed il riser dicendo loro che devi accoppiarli con quei prigionieri, poi ci pensano loro.

Dimenticavo, io ho pagato 120 euri il lavoro compreso la fornitura di due piastrine ma primo, si parla del 2015/16; secondo mi sono rivolto direttamente ad una rettifica di quelle che lavorano sulle auto e non sulla nautica, il tutto bypassando officine ed intermediari.
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