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Versione completa: Scambiatore corroso a causa riser
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se è partito vuol dire che stava tutto in ordine e sse s'è fermato : mancanza di gasolio o scarico completamente otturato.
Non ho capito cosa e’ successo. Puoi essere piu’ chiaro?
Provo a spiegarmi meglio , ho rimontato il riser lo scambiatore , ho rimesso la cinghia dell alternatore in tiro con 1 cm di tolleranza serrato i manicotti sul fascio tubiero tutto ok , siccome dovevo lavarmi le mani per attaccare il circuito dell acqua nei bagni ho riattaccato le batterie dalla manopola che si trova sotto il tavolo da carteggio ed il Motore ha iniziato a girare, fili non ne ho toccati tantomeno il motorino d avviamento , naturalmente ho staccato tutto dopo 2 secondi...non riesco a capire così siapotuto succedere
Sembra proprio un problema ai morsetti dei cavi del motorino avviamento e precisamente che sono in contatto fra di loro. Controlla che i due morsetti dei cavi “grossi” del motorino d’avviamento non si tocchino
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Intendi il filo nudo che tocca quello grande ad anello?
Intendo dire che i due morsetti del rele’ del motorino sono in contatto. E precisamente il filo rosso e giallo va al morsetto di sotto e non deve toccare il morsetto di sopra. Il filo marrone sara’ un filo aggiunto dopo perche’ non c’e’ nello schema elettrico.
Ti ringrazio adesso appena torno in barca controllo il filo giallorosso se tocca sopra anche se io non l ho toccato era pendente insieme alla scatola nera che ho smontato, cmq se passi dalle mie parti di devo una birra Smiley53
Grazie libert per l’invito, ma rivedendo lo schema e il nostro motorino cerco di essere piu’ chiaro. Sul rele’ del motorino ci sono due morsetti grossi e un contatto tipo faston piatto. Al morsetto grosso superiore va direttamente il positivo della batteria . Al morsetto inferiore e’ collegato un filo che va all’interno motorino. Al contatto faston e’ collegato solo il filo giallo/rosso che e’ il contatto dell’avviamento che arriva dal quadro.quando giri la chiave il quadro da il positivo al filo giallorosso che attiva il rele’ e quindi il motorino. Quindi nel tuo caso: - o i due morsetti grossi sono in contatto e il motorino si alimenta appena colleghi la batteria - o il filo giallorosso (che e’ collegato al faston) tocca il morsetto superiore e appena colleghi la batteria si attiva il rele’ e quindi il motorino
Alla fine poi ho seguito il consiglio di orteip ed ho smontato anche io lo scambiatore e portato oggi a rettificare. Avevo in un primo momento pensato di sigillare le parti corrose con resina epossidica per alta temperatura (ho letto in forum americani che è un sistema abbastanza usato e la resina dovrebbe fare anche da protezione contro successive corrosioni) ma pulendo bene la zona la corrosione era maggiore di quelo che sembrava, così mi sono deciso. Non è stato facile smontarlo per via dei 2 prigionieri guida che non permettevano l'estrazione del blocco per il poco spazio, ma poi dopo varie ore di fatica sono riuscito con dado e controdado di acciaio ad alta resistenza a svitarli (con dadi di inox non si riusciva).
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Lo smontaggio dello scambiatore ha scoperto le spesse incrostazioni sui colettori di uscita nel blocco della testata, mi chiedo se anche questi meglio pulirli ma ho paura che se mi vanno incrostazioni dentro dove sono le valvole posso fare più danno che beneficio...
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Quella fascetta rettangolare con buco tondo era volante , penso sia quello il problema dell accensione appena attacco le batterie, quindi a sto punto va messo a contatto con la vite filettata superiore?
certo!
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Fa fatica ad arrivare nella vite superiore non vorrei fare danni sembra che sia più naturale sotto..che dite ?
Vedendo posteriormente alla piastrina retta, sembrerebbe ci sia un segno rettilineo su cui poggerrebbe la piastrina, questo potrebbe essere un indizio oltre alla lunghezza del cavo stesso che non arriva sopra
Quello e’ il morsetto inferiore come ti ho spiegato nei messaggi precedenti
se osservi con attenzione vedrai che la verniciatura del motorino accetta la linea retta della piastrina. a volte una osservazione attenta delle parti dà una indicazione precisa della posizione dei componenti. è uno dei "segreti" del meccanico.
Poi anche dal colore della vite , sotto fino a metà si vede che c era qualcosa , solo che non ricordo di aver svitato dadi li ... cmq metterò come ultima foto con una rondella e dado sotto mentre sopra rimango come la penultima img postata
Fa molto piacere sapere che ti leggono le risposte...
Ho chiesto perché non capivo e non ho montato niente solo messo foto per illustrare la situazione, se capivo non chiedevo ?
Questo sicuramente. Ma e’ meglio discutere sulle risposte e non ignorandole e fare nuovi quesiti. Questo nell’ottica di una discussione costruttiva. Se il 27/10/2019 ti ho spiegato tutti i collegamenti del rele’ parti da quella risposta. A parte il fatto che gia’ nel mio messaggio del 27/10/2019 ti spiegavo che al morsetto inferiore e’ collegato il filo che va dentro il motorino. Comunque credo che adesso vada tutto bene?
Tornando all'imputato di questa discussione mi sembra interessante capire come è fatto dentro e come ci si muove il fumo e l'acqua. Avendo in mano da un po' il vecchio riser ed uno nuovo Sermar ho potuto osservarli bene. Questo è il Volvo Penta / Perkins originale:
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Questo come l'ho trovato quando l'ho smontato:
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Questo il Sermar:
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E questo come, (osservando altri riser che non provocano il problema di questa serie), ho pensato sarebbe meglio sia fatto (basterebbe un minima modifica al Sermar):
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