I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raymarine splitter 100 non funziona
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera a tutti, c'è qualche anima gentile che mi può ragguardare sul funzionamento di tale strumento? Ho appena montato lo splitter con ais 350,ma quando spingo il micke,del vhf,non si sente nulla né in chiamata che in ricezione,completamente muto, controllato contatti tutto ok!!! forse non funziona? Si accettano consigli.Un grazie anticipatamente a tutti.PS. Se porto il cavo antenna direttamente sulla uscita del vhf si sente benissimo.
(16-05-2017 20:04)Baluro Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti, c'è qualche anima gentile che mi può ragguardare sul funzionamento di tale strumento? Ho appena montato lo splitter con ais 350,ma quando spingo il micke,del vhf,non si sente nulla né in chiamata che in ricezione,completamente muto, controllato contatti tutto ok!!! forse non funziona? Si accettano consigli.Un grazie anticipatamente a tutti.PS. Se porto il cavo antenna direttamente sulla uscita del vhf si sente benissimo.

La prima cosa che mi viene da consigliarti è quella di NON andare in trasmissione se non sei ragionevolmente certo che l'antenna sia correttamente collegata col ricetrasmettitore.
Far saltare i finali di potenza è questione di un attimo, ed il fatto che tu non riceva nulla, non è un buon segno.
Strumenti e vhf sono alimentati da 2 diversi switch sul quadro elettrico?
Se la risposta è positiva, l'ais100 per funzionare correttamente deve ricevere corrente da entrambi con l'interposizione di 2 diodi per evitare ritorni di corrente.
BV!
Quindi in parole povere devo alimentare dalla stessa fonte i due strumenti ? penso che sia già così,comunque il prossimo fine settimana controllo, sono quasi intenzionato a montargli una antenna dedicata. Peccato per i soldi buttati via per ais 100
No, mi rendo conto che non sono stato molto chiaro.
L'Ais100 deve essere alimentato sia quando è acceso l'ais sia quando è acceso il vhf, altrimenti non funziona. Se puta caso hai connesso l'alimentazione dell'ais100 a quella del 350, accendendo il solo vhf lo splitter è spento e non fa la sua funzione. Se la mia ipotesi è corretta, tutto dovrebbe funzionare correttamente se sia il 350 sia il vhf sono accesi.
BV!
mi passa per la testa un altra cosa del tipo: la sezione del coassiale può influire sulla trasmissione? Mi spiego meglio il coassiale dell antenna in testa d'albero è di una sezione più grossa rispetto quello che uso per fare da ponte al vhf (adesso non ho le misure dei cavi) potrebbe influire sulla trasmissione di potenza?
(17-05-2017 10:21)Baluro Ha scritto: [ -> ]mi passa per la testa un altra cosa del tipo: la sezione del coassiale può influire sulla trasmissione? Mi spiego meglio il coassiale dell antenna in testa d'albero è di una sezione più grossa rispetto quello che uso per fare da ponte al vhf (adesso non ho le misure dei cavi) potrebbe influire sulla trasmissione di potenza?
Non fino al punto di non avere segnale neppure in sola ricezione.
Secondo me il segnale d'antenna non arriva, quindi manca proprio il collegamento fisico tra antenna e radio.
Prova ad attaccare l'antenna direttamente alla radio. Se funziona, il problema è da ricercare mello splitter o nel cavo di collegamento tra radio e splitter.
Ma che cavo hai usato (sigla), e come hai attaccato i connettori?

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
Il cavo coassiale è il classico cavo ho provato a collegarlo in sola ricezione e va perfettamente
Oggi compro una antenna, e provo collocandola all'interno della barca, se mi funziona ais baipassando lo splitter,anche, se si riduce la portata dalla testa d'albero, pazienza 10/15 miglia mi accontento
Ho un problema molto simile, ovvero con Raymarine AIS splitter 100 il VHF funziona benissimo in ricezione ma trasmette a cortissimo raggio (poche centinaia di metri sia in LOW che in HIGH).
Hanno controllato tutto sia un elettricista che uno che spacciavano per esperto di VHF ed entrambi imputavano il problema al VHF che ho provveduto ad inviare alla casa madre la quale però mi ha risposto che funziona perfettamente.
Attaccando l'antenna direttamente al VHF bypassando lo splitter infatti funziona bene.
L'AIS funziona sempre perfettamente e mi vedono anche a 30 mn.
Lo splitter è sempre alimentato e mostra la spia verde accesa che indica che tutto è OK.
Lo schema dei collegamenti è esattamente così come immagine allegata.
Non ne vengo a capo, idee?
L’ais è un Raymarine?
Nel caso sia così, hai provato con il programma ProAis2 a verificare la quantità di onda riflessa?
L’ais ha una portata in trasmissione corretta?
Facci sapere, per cortesia.
BV!
(17-05-2017 16:50)Baluro Ha scritto: [ -> ]Oggi compro una antenna, e provo collocandola all'interno della barca, se mi funziona ais baipassando lo splitter,anche, se si riduce la portata dalla testa d'albero, pazienza 10/15 miglia mi accontento

Grazie per averci detto come è andata a finireSmiley26
(10-09-2019 20:09)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]L’ais è un Raymarine?
Nel caso sia così, hai provato con il programma ProAis2 a verificare la quantità di onda riflessa?
L’ais ha una portata in trasmissione corretta?
Facci sapere, per cortesia.
BV!
L'Ais ha una portata corretta, yes.
Sì l'Ais è un Raymarine ma non ho provato con ProAis2 perché non sapevo neanche che esistesse, approfondisco e ci provo, grazie.

Praticamente devo eseguire questa diagnostica e lui capisce da solo la quantità di onda riflessa dandomi flag verde OK o rosso KO?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Potrebbe essere il cavo che connette il vhf allo splitter. È quello originale o è “autocostruito “?
BV!
(11-09-2019 08:47)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Potrebbe essere il cavo che connette il vhf allo splitter. È quello originale o è “autocostruito “?
BV!
Da VHF a splitter e da AIS a splitter ci sono i due cavetti originali inclusi nella confezione dello splitter.
A destra il connettore del cavetto incluso nello splitter, a sinistra quello che arriva dall'antenna in testa d'albero che appare un po' ossidato (almeno sulla ghiera esterna):

[Immagine: B.jpg]

[Immagine: A.jpg]
(11-09-2019 08:47)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Potrebbe essere il cavo che connette il vhf allo splitter.

Sono d'accordo, la "catena" AIS-Splitter-Cavo Coassiale-Antenna dalla schermata del ProAIS funziona correttamente; dato che anche il VHF è stato verificato e funziona correttamente, per esclusione il problema non può che essere la connessione tra VHF ed AIS.
Controlla le saldature tra cavo e connettore; eventualmente prova a scambiare i due cavetti di connessione tra AIS/VHF e Splitter, e vedi se cambia qualcosa.
Se riesci a procurarti un Rosmetro verifica l'SWR e la potenza in uscita direttamente dal VHF.

BV,
Casper
(11-09-2019 09:21)Casper Ha scritto: [ -> ]Sono d'accordo, la "catena" AIS-Splitter-Cavo Coassiale-Antenna dalla schermata del ProAIS funziona correttamente; dato che anche il VHF è stato verificato e funziona correttamente, per esclusione il problema non può che essere la connessione tra VHF ed AIS.
Controlla le saldature tra cavo e connettore; eventualmente prova a scambiare i due cavetti di connessione tra AIS/VHF e Splitter, e vedi se cambia qualcosa.
Se riesci a procurarti un Rosmetro verifica l'SWR e la potenza in uscita direttamente dal VHF.

BV,
Casper
Attenzione: lo screenshot di AisPro2 è un'immagine presa da internet e l'ho postata per chiedere se, quando lo installerò e lo proverò, dovrò verificare la diagnostica da quella schermata. Quindi ancora non ho fatto questa diagnosi, la farò non appena tornerò in barca uno dei prossimi weekend...
(11-09-2019 09:26)LoCinneo Ha scritto: [ -> ]Attenzione: lo screenshot di AisPro2 è un'immagine presa da internet e l'ho postata per chiedere se, quando lo installerò e lo proverò, dovrò verificare la diagnostica da quella schermata. Quindi ancora non ho fatto questa diagnosi, la farò non appena tornerò in barca uno dei prossimi weekend...

Oltre a verificare i segni di spunta in verde devi anche controllare il rapporto VSWR. Qui trovi una spiegazione
https://digitalyacht.net/2018/08/23/vswr-explained/
(11-09-2019 09:50)old_al Ha scritto: [ -> ]Oltre a verificare i segni di spunta in verde devi anche controllare il rapporto VSWR. Qui trovi una spiegazione
https://digitalyacht.net/2018/08/23/vswr-explained/
Grazie mille, non appena proverò non mancherò di farvi sapere...
Il valore che devi controllare è quello circolettato in rosso:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque se il valore di SWR è troppo alto, l'AIS va in protezione e non trasmette.
Non è lo stesso per il VHF, quindi fai attenzione o rischi di bruciare i finali.
Pagine: 1 2
URL di riferimento