I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Idea per blocco fuoribordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un nuovo fuoribordo da 2,5 HP che ha i morsetti senza anellino per il lucchetto. Mi scoccia lasciarlo cosí visto che é nuovo e potrebbe sparire molto facilmente...ho pensato a quei cilindrotti con chiave che si infilano lateralmente ma non fanno al caso mio perché i morsetti sono molto sottili e passano attraverso la fessura del cilindrotto. Qualche idea che non preveda sostanziali modifiche al motore??

[Immagine: dd6f389e22c9d0bba0ff9371d6eb912b.jpg]

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
La classica catena antitaglio da motocicletta?

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
Un bel catenaccio lungo come quello che si usano per bici o moto....
Visto così mi verrebbe da sfruttare quei due fori nella fusione dei blocchetti appena sotto le viti. Una Barretta di acciaio con dado saldato da una parte, ed un foro passante perpendicolare dove inserire un classico lucchetto, il tutto ritenuto da un cavetto di acciaio assicurato al pulpito/candeliere.
(20-05-2017 21:03)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Una cosa così fa per te
http://www.nauticaesport.it/antifurto-in...GwodrcQJtg
Lo avevo visto anche io ma la fessura é troppo larga e i morsetti che sono molto piccoli mi passerebbero....

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
Boh, a me se che nessun rimedio antifurto funziona davvero, se il ladro ha gli strumenti adatti. Dove sto io rubano parecchi fuoribordo: a volte ne sparisce uno solo di grandi dimensioni (dai motoscafi), a volte ne rubano 5-6 piccoli in un colpo. Succede un paio di volte all'anno purtroppo. Quelli nuovi sono ovviamente i preferiti. Io ho un 3,5 hp appena comprato e devo dire che lo tolgo ogni volta e lo metto nel quadrato. Un po' uno smeno, ma evito i furti e lo preservo da sole e pioggia.
Se la soluzione ti piace potresti autocostruire un tubo simile con un fessusa personalizzata per le tue esigenze.
Sono sufficienti 30cm di un tubo di ferro o acciaio ...ed un flessibile



(20-05-2017 21:55)acquafredda Ha scritto: [ -> ]
(20-05-2017 21:03)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Una cosa così fa per te
http://www.nauticaesport.it/antifurto-in...GwodrcQJtg
Lo avevo visto anche io ma la fessura é troppo larga e i morsetti che sono molto piccoli mi passerebbero....

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
Visto il peso di 70/80 kg. e lo sforzo che faresti a levarlo e metterlo in un gavone ti consiglio una bella catena.-
Puoi tranquillamente mettere quelli usati per gli scooter, una specie di cavetto in acciaio rivestito in plastica con serratura incorporata. Lo uso sul mio fb e anche per attaccarlo sul tender. Comodissimo!
BV
70 80 kili con tutto il motocoltivatore?
Ma daaai, peserà si e no 20 chili, lo levi e lo appoggi dentro (ovunque), se non vuoi pisciaticci lo infili prima in un secchio: più sicuro di così. Tanto, non lo fai tre volte al giorno, poi fai pure un po' di ginnastica, che non guasta mai.
Se no catena tra il perno della cerniera di sollevamento e il pulpito, sapendo che catene, se non generose, e cavi da bicicletta con un semplice tagliasartie o un tranciabulloni, nemmeno tanto grandi, basta un zac.
E, i tagliasartie et similia, sono un articolo abbastanza comune nei marina.
Peccato non avere la foto ma provo a spiegarti il metodo semplice che ho usato per risolvere il problema con un risultato esteticamente accettabile e quasi invisibile.

Lucchetto infilato nell'anello che hai in fusione nel blocco sopra i galleti e circa 10/12 Cm di catena da 8 mm, la lunghezza giusta giusta che come un braccialetto, sulla mia arriva a girare intorno al tubo del pulpito e ritorna al lucchetto.
E' Talmente corta che resta attaccata a fianco al supporto del motore che nemmeno la vedi.

Smiley4
(25-05-2017 19:22)orteip Ha scritto: [ -> ]Peccato non avere la foto ma provo a spiegarti il metodo semplice che ho usato per risolvere il problema con un risultato esteticamente accettabile e quasi invisibile.

Lucchetto infilato nell'anello che hai in fusione nel blocco sopra i galleti e circa 10/12 Cm di catena da 8 mm, la lunghezza giusta giusta che come un braccialetto, sulla mia arriva a girare intorno al tubo del pulpito e ritorna al lucchetto.

La stessa soluzione che ho adottato io, ma invece della catena ho realizzato uno stroppo di acciaio con redancia impiombata. Lo puoi usare anche per assicurare il motore allo specchio di poppa del tender.
Puoi anche utilizzare lo stroppo per murare la tormentina in modo che sia alta sulla coperta Thumbsupsmileyanim
Sì, come deterrenti per il passante o l'avventizio va bene quasi tutto, ma per uno che ci sa un momentino fare, catene e stroppi non li guarda nemmeno, il vero punto debole è il lucchetto:

https://www.youtube.com/watch?v=XIuBENnJ_j4

Ci ho provato e non è molto difficile, per me che come "voleur de pommes" non sono professionalmente valido, ci sono voluti alcuni tentativi e una quindicina di minuti per aprirne uno simile al filmato. Lì, nei dintorni di questo ci sono altri filmatini con altri metodi.
Ai fini assicurativi, lucchettarlo è l'unico modo per tentare di ottenere un rimborso, basta fare una bella foto dell'accrocchio e tenerla a futtura memoria per la denuncia.
Quindi s'ha da fare.
(26-05-2017 00:32)dapnia Ha scritto: [ -> ]Sì, come deterrenti per il passante o l'avventizio va bene quasi tutto, ma per uno che ci sa un momentino fare, catene e stroppi non li guarda nemmeno, il vero punto debole è il lucchetto:

https://www.youtube.com/watch?v=XIuBENnJ_j4

Ci ho provato e non è molto difficile, per me che come "voleur de pommes" non sono professionalmente valido, ci sono voluti alcuni tentativi e una quindicina di minuti per aprirne uno simile al filmato. Lì, nei dintorni di questo ci sono altri filmatini con altri metodi.
Ai fini assicurativi, lucchettarlo è l'unico modo per tentare di ottenere un rimborso, basta fare una bella foto dell'accrocchio e tenerla a futtura memoria per la denuncia.
Quindi s'ha da fare.

Se un ladro punta il tuo motore e vuole quello a tutti i costi non lo fermi con nulla, rubano nelle banche superr protette figuriamoci se possono fermarli tubi, catene e lucchetti.

Però a dispetto di chi la pensa al contrario, anche questi sistemi semplici, per i motoretti fuoribordo funzionano e fermano il ladro di turno.

Ovvio che se parliamo di motori di un certo livello sono appetibili ma in genere quelli dei tender vengono rubati da zingari e drogatelli, il primo che lo rivende nel mercatino delle cose rubate o come ferro vecchio, il secondo che lo vende per pochi spicci che gli occorrono per la dose.

In entrambi i casi non sono professionisti che di sicuro non si metteranno mai a rubare un motoretto da 2/3 cavalli magari anche con qualche anno sulle spalle, in entrabi i casi si tratta di ladruncoli che l'idea di perdere tempo a scassinare lucchetti e catene in genere li fa desistere a favore invece del motore che non ce li ha.

Poi questo è solo il mio punto di vista anche perchè, ripeto non ce lo vedo proprio un professionista che si aggira in un porto per rubare un motoretto.
(26-05-2017 08:38)orteip Ha scritto: [ -> ]....
Ovvio che se parliamo di motori di un certo livello sono appetibili ma in genere quelli dei tender vengono rubati da zingari e drogatelli, ...

e non dimentichiamo i nostri colleghi...
(26-05-2017 11:46)Moody Ha scritto: [ -> ]
(26-05-2017 08:38)orteip Ha scritto: [ -> ]....
Ovvio che se parliamo di motori di un certo livello sono appetibili ma in genere quelli dei tender vengono rubati da zingari e drogatelli, ...

e non dimentichiamo i nostri colleghi...

Scusa, hai ragione ma nella fretta di scrivere mi sono dimenticato di inserirli nonostante andassero messi per primi.

Smiley4Smiley4
URL di riferimento