Buongiorno popolo, vi volevo chiedere se conoscete i motori VM, l'uniche cose che so su questa azienda è che producono motori diesel marini, inoltre è una azienda italiana che produce a Cento (FE). Altre notizie non ne ho.
Ho provato a cercare opinioni sui motori vm marini ma in internet non ho trovato nulla.
Voi la conoscete? sapete se sono motori affidabili?
Tutto ciò perchè mi hanno proposto di installare un motore VM ma volevo saperne di più.
Grazie e buon vento
Vai tranquillo!
VM è un'azienda nata a fine guerra e sviluppatasi enormemente.
Produce motori marini già dai primi anni '60.
Ora fa parte del gruppo FCA (Fiat Chrysler) ed o suoi motori, in campo automotive, equipaggiano le Jeep, le Lancia Thema e Voyager, la Maserati Ghibli e gli storici London Taxi.
In un recente passato hanno equipaggiato anche modelli Alfa Romeo, Dodge, Land Rover, ecc.
Il Motore D4CB di Hyundai Kia, che è stato impiegato dai due marchi fino all'avvento della normativa EURO5, ma che viene ancora impiegato nel resto del mondo, anche per applicazioni fosse (pompe, generatori elettrici, ecc.) è di progettazione VM.
Insomma, un'azienda italiana che, non solo non ha nulla da imparare da nessuno, ma ha, anzi, insegnato molto!
_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
Ho avuto anni fa un Voyager con il motore VM da 2.5litri, un trattore... Magari un campo nautico sono più forti...
Si..ma... Come motori marini fanno abbastanza c...re
Ho lavorato tanti anni sui motori vm, un paio di difetti erano, il prigioniero del castelletto della punteria che cedeva con facilità, e la sede in alluminio sottostante la rondella di bloccaggio delle testate, nei motori di nuova generazione sono stati risolti, almeno in parte.
Non vorrei dire fesserie, ma nella marineria se ne fa largo uso da tempo.
Mi ricordo di un motore detto " diesel veloce" sovralimentato da un volumetrico.
Chissà chi produce/produceva i Mercruiser diesel...a Cento; e se non ricordo male pure i BMW marini entro fuoribordo....