24-05-2017, 13:53
Cari amici,
nel We passato ho fatto il tagliando annuale alla mia piccola.
Il classico: cinte, olio, filtri e girante ma poichè la pompa gocciava dalla parte posteriore pur avendogli sostituito la guarnizione di tenuta l'anno scorso, quest'anno avevo deciso di revisionarla competamente.
Comprato i due relativi kit (180 Euro in tutto), mi sono appoggiato presso un'officina per usufruire di una morsa e....
Tolti i cuscinetti, l'alberino e tutto il resto, a parte trovare uno dei due cuscinetti bloccato dalla rugine, ecco la vera amara sorpresa: la pompa perdeva nel retro perchè il fondo dove la guarnizione a labbro fa tenuta in realtà non esiste perchè corroso.
Inizialmente ho dato retta al meccanico con cui condividevo il banco morsa e che stava lavorando per altre barche:
"Che ti frega, montala uguale tanto il gommino fa tenuta di lato e dovrebbe reggere".
Così ho montato i nuovi cuscinetti, il nuovo alberino le nuove guarnizioni di tenuta e tutto il resto fino a rimontarla persino a bordo dove l'ho provata ed ho visto che effettivamente non perdeva.
Purtroppo oltre a tanti altri che non stò qui a raccontare io la notte ho anche il vizio di riflettere su quanto fatto durante il giorno.
Ok, con il motore al minimo la pompa tiene bene e non perde ma dal momento che la tenuta la fa solo un gommino che si regge per attrito delle sue sole spalle laterali:
- Cosa succede quando si accellera e l'acqua aumenta di pressione all'interno della pompa??
- L'attrito che il gommino esercita con le sue sole spalle è sufficiente oppure dal momento che non c'è più alcu fondo a sorreggerlo il gommino viene sparato via e la pompa mi allaga il vano motore?
- Ma se avessi fatto fare la revisione al meccanico che era li invece di farmela da solo, quanto avrei rischiato?
Bhè... Dopo averci rifletuto sopra, a scanzo di equivoci ho deciso di sostituire il pezzo e quindi volevo ordinare una nuova scocca della pompa.
Purtroppo alla fine l'ho dovuta ordinare completa perchè la vendono solo così ed il tutto per la modica cifra di 540 Euri.
In effetti sono tanti per un pezzo di metallo neanche tanto rifinito ma comunque non sono abbastanza per rischiare di trovarsi in mezzo al mare con la pompa che allaga la barca invece di raffreddare il motore.
Sabato mi toccherà sostituire la pompa con quella nuova
nel We passato ho fatto il tagliando annuale alla mia piccola.
Il classico: cinte, olio, filtri e girante ma poichè la pompa gocciava dalla parte posteriore pur avendogli sostituito la guarnizione di tenuta l'anno scorso, quest'anno avevo deciso di revisionarla competamente.
Comprato i due relativi kit (180 Euro in tutto), mi sono appoggiato presso un'officina per usufruire di una morsa e....
Tolti i cuscinetti, l'alberino e tutto il resto, a parte trovare uno dei due cuscinetti bloccato dalla rugine, ecco la vera amara sorpresa: la pompa perdeva nel retro perchè il fondo dove la guarnizione a labbro fa tenuta in realtà non esiste perchè corroso.
Inizialmente ho dato retta al meccanico con cui condividevo il banco morsa e che stava lavorando per altre barche:
"Che ti frega, montala uguale tanto il gommino fa tenuta di lato e dovrebbe reggere".
Così ho montato i nuovi cuscinetti, il nuovo alberino le nuove guarnizioni di tenuta e tutto il resto fino a rimontarla persino a bordo dove l'ho provata ed ho visto che effettivamente non perdeva.
Purtroppo oltre a tanti altri che non stò qui a raccontare io la notte ho anche il vizio di riflettere su quanto fatto durante il giorno.
Ok, con il motore al minimo la pompa tiene bene e non perde ma dal momento che la tenuta la fa solo un gommino che si regge per attrito delle sue sole spalle laterali:
- Cosa succede quando si accellera e l'acqua aumenta di pressione all'interno della pompa??
- L'attrito che il gommino esercita con le sue sole spalle è sufficiente oppure dal momento che non c'è più alcu fondo a sorreggerlo il gommino viene sparato via e la pompa mi allaga il vano motore?
- Ma se avessi fatto fare la revisione al meccanico che era li invece di farmela da solo, quanto avrei rischiato?
Bhè... Dopo averci rifletuto sopra, a scanzo di equivoci ho deciso di sostituire il pezzo e quindi volevo ordinare una nuova scocca della pompa.
Purtroppo alla fine l'ho dovuta ordinare completa perchè la vendono solo così ed il tutto per la modica cifra di 540 Euri.
In effetti sono tanti per un pezzo di metallo neanche tanto rifinito ma comunque non sono abbastanza per rischiare di trovarsi in mezzo al mare con la pompa che allaga la barca invece di raffreddare il motore.
Sabato mi toccherà sostituire la pompa con quella nuova