(25-05-2017 09:13)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Scusate la solita ignoranzitá ma 4 cavalli messo li con un elica non adatta metti caso che sia calma piatta come fa a muovere un 35' ??
Basta un po' di corrente contraria e la barca non si muove
L'elica se non è quella giusta cavita!
Il motore lavora ad alti regimi r se la cilindra é piccola dopo due che fine fa?
Funziona funziona, con un 2 cavalli su gommone legato al fianco (su bitta di prua e di poppa) io ho portato all'ormeggio un 44 anche con un pochino di vento.
esperienza personale..il motorino 2cv mi ha salvato la barca dagli scogli, e quella volta era stato messo in emergenza attaccato alla scaletta dovevo tenerlo giu conun piede quando acceleravo perche tendeva a salire con tutta la scaletta ma sono riuscito malgrado la brezza 15kts circa a sfilarmi dai guai certo ci fosse stata onda o ventone sarebbe servito a poco...
(25-05-2017 09:20)orteip Ha scritto: [ -> ] (25-05-2017 09:13)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Scusate la solita ignoranzitá ma 4 cavalli messo li con un elica non adatta metti caso che sia calma piatta come fa a muovere un 35' ??
Basta un po' di corrente contraria e la barca non si muove
L'elica se non è quella giusta cavita!
Il motore lavora ad alti regimi r se la cilindra é piccola dopo due che fine fa?
Funziona funziona, con un 2 cavalli su gommone legato al fianco (su bitta di prua e di poppa) io ho portato all'ormeggio un 44 anche con un pochino di vento.
Perfetto ma se continuavi a tenerlo su di giri per un tot di ore cosa succedeva?
Sempre se non ci sono correnti mare e vento che rompono
Ho provato anch'io a trascinare la barca col gommone (Honda 5) con una fune, ma è un disastro, il gommone si rivolta indietro sulla prua. La barca è un 46piedi. La soluzione migliore è stata quella di affiancare il gommone sul giardinetto della barca, solidamente legato. Non è un divertimento, ma funziona abbastanza bene.
(25-05-2017 09:20)orteip Ha scritto: [ -> ]Funziona funziona, con un 2 cavalli su gommone legato al fianco (su bitta di prua e di poppa) io ho portato all'ormeggio un 44 anche con un pochino di vento.
Questo funziona, non abbiamo provato a farci lo sci nautico, ma la barca cammina decorosamente.
Certo, affrontarci una burianata è cosa differente.
Un tender legato a murata con spring e traversini è abbastanza efficace, ma c'è bisogno di una persona sul tender e un'altra al timone della barca, poi non è facilissimo partire da fermi o invertire la marcia evitando che le due imbarcazioni ruotino..
Se si va all'ormeggio serve una terza persona che salti da prua a poppa per la trappa o l'ancora e le cime di ormeggio e spesso si è solo in due.
Secondo me è la migliore soluzione per cavarsi d'impaccio con l'entrobordo in avaria quando non c'è una bava d'aria e quindi si può presumere che non ci sia neanche onda.
Con un 3,5 cv appeso così son riuscito a raggiungere ben quasi 3 nodi con un 34 piedi, basta avere un po' di pazienza e lasciare che la barca prenda abbrivo.
L'unico problema che avrà Luciano53 sarà nella retromarcia, perchè come scrive BeppeZ il motore si solleverà.
Con due staffe smontabili che blocchino la scaletta sullo specchio di poppa penso si potrebbe risolvere facilmente.
@ perchè come scrive BeppeZ il motore si solleverà @
Alla peggio ci mette un piede sopra e sta al suo posto, visto che con gli accrocchi si va adagio e si sta attenti; in alternativa quando mette la retro infila un parabordo fra carter motore e specchio ... à la guerre comme à la guerre.
come dice il buon dapnia ... à la guerre comme à la guerre senza se e senza ma ...
e chi ha idee migliori si faccia avanti ...
(25-05-2017 08:50)Franc Ha scritto: [ -> ]Intanto i complimenti per la semplicità della realizzazione che, anche secondo me per esperienza vissuta, aiuterà sicuramente.
Una sola perplessità e un consiglio.
La perplessità: vedendo dalla foto mi sembra che le due viti che lo fissa ai supporti della scaletta, apparentemente da 6mm, siano pochi come pure sembra poca la rigidità trasversale della struttura affidata solo a dette viti e alla tavoletta di legno.
Il consiglio: mettere un cavetto che assicuri il f.b. alla barca.
I bulloni della scaletta sono da 8 mm.
La rigidità è data dai 4 bulloni che fissano la tavoletta ai montanti.
Il motore è assicurato perchè fino alla tavoletta ci arriva col paranco agganciato all'imbragatura, e il paranco rimane in opera.
Chiaro che a marcia indietro, come dice qualcuno, l'accrocchio tenderà ad alzarsi, ma siccome il motore a marcia indietro deve mettercelo qualcuno, il qualcuno anche il piede sopra al motore, per il tempo che servirà. Lo stesso volontario dovrà fare il motorista, in manovra.
(25-05-2017 09:27)sandro1 Ha scritto: [ -> ] (25-05-2017 09:20)orteip Ha scritto: [ -> ] (25-05-2017 09:13)sandro1 Ha scritto: [ -> ]
Funziona funziona, con un 2 cavalli su gommone legato al fianco (su bitta di prua e di poppa) io ho portato all'ormeggio un 44 anche con un pochino di vento.
Perfetto ma se continuavi a tenerlo su di giri per un tot di ore cosa succedeva?
Sempre se non ci sono correnti mare e vento che rompono
(25-05-2017 09:50)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Se si va all'ormeggio serve una terza persona che salti da prua a poppa per la trappa o l'ancora e le cime di ormeggio e spesso si è solo in due.
Secondo me è la migliore soluzione per cavarsi d'impaccio con l'entrobordo in avaria quando non c'è una bava d'aria e quindi si può presumere che non ci sia neanche onda.
@Sandro1
Permesso che durante le vacanze estive tutti e tre i motori Fb che ho avuto per il il tender, nel corso di 30 anni hanno sempre lavorato in modo pazzesco.
Considera che sia quando avevo il due cavalli, poi il 4 e ora il 3, di media hanno sempre consumato fra i 50 e gli 80 Litri di benzina a vacanza, senza riguardi, quasi sempre con il collo tirato e non ho mai avuto alcun problema (i primi due hanno fatto 14 anni ciascuno di media).
Premesso questo, il motore lo tieni su di giri sono per far iniziare a spostare la barca, poi lo metti a meno della metà della potenza perchè, fra lì ed il massimo cambia solo il rumore ma la velocità e sempre quella e quindi non vale la pena sforzare.
Cosa succede alla tua macchina se fai Roma Milano a 100 Km/H? Nientevcome non succede niente neanche ad un motoretto che lavora per una giornata intera a metà potenza (garantito se viene sempre ben manutenzionato).
@Ciro
Certo una terza persona (quarta se dovessi contare anche il piccolo bambino a bordo) mi avrebbe fatto comodo ma non era comunqeu indispensabile; mi è bastato ragionare un pò ed ho portato tranquillamente all'ormeggio la mia piccola con l'aiuto soltanto di mia moglie e senza sforzi nonostante ci fossero una decina di nodi di vento.
Quella volta, da circa un miglio fuori dal porto, sottovento ho legato il tender quasi a poppa della barca in modo tale da averne tutto il resto ben libero fino a prua, poi ho messo mia moglie sul tender che (oltre a bagnarsi :smiley4
doveva tenere il motore solo dritto ed accellerare o meno sencondo le mie istruzioni.
A parte il fatto che mi parevo il comandante dell'ottobre rosso in plancia, piano piano e rallentando ancora di più quando sono entrato in porto, piano piano ho infilato la barca all'ormeggio di prua e visto la posizione del gommone è entrata per due terzi della sua lunghezza ed a quel punto, non muovendosi più, piano piano abbiamo finito l'ormeggio a mano.
Dalle mie parti si usa dire " piuttosto che niente, meglio piuttosto " e al di là dell'efficienza, da valutare, trovo l'idea molto valida e intelligente.....chiedo, in navigazione a vela il motore si può sollevare ?
(26-05-2017 07:50)nedo Ha scritto: [ -> ]Dalle mie parti si usa dire " piuttosto che niente, meglio piuttosto " e al di là dell'efficienza, da valutare, trovo l'idea molto valida e intelligente.....chiedo, in navigazione a vela il motore si può sollevare ?
Nulla vieta di far basculare il motore in posizione alzata.
Tuttavia l'accrocchio è per emergenza, piccolo e leggero. È destinato a stare in fondo al gavone di poppa. Spero che non esca mai
può essere un'idea anche per un'emergenza alla pala del timone ?
(01-06-2017 09:40)mzambo Ha scritto: [ -> ]può essere un'idea anche per un'emergenza alla pala del timone ?
Difficile, direi impossibile, che regga allo sforzo laterale necessario per controllare l'imbarcazione. Serve ben altro.
(01-06-2017 09:40)mzambo Ha scritto: [ -> ]può essere un'idea anche per un'emergenza alla pala del timone ?
Ne ho visti già di applicati di fianco al timone con una staffa:
un Cometino 700, un paio di gozzi da pesca sui 10 metri e qualcosa d'altro.
Si può fare, ma dipende dal peso della barca e se non intriga il brandeggio della pala.
Come installazione fissa che deve spingere, sceglierei un altro posto.