I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fuoribordo ausiliario
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Era un'idea che mi frullava in testa da parecchio.
Oggi si fa!!!
Eccolo.
Cambiati i bulloni della scaletta, più lunghi.
Due pezzi ricavati da ganci in alluminio per scale.
Una tavoletta.
Il gioco è fatto.
Si mette e si fissa con due manopoline.
Non pesa nulla, ingombra poco, starà dentro ad un gavone. Peró, se dovessi essere in bonaccia fuori dal porto col Volvo in avaria...i 4HP saranno meglio di nienteThumbsupsmileyanim
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Spero sia gambo extra lungo seno nel cavo dell'onda che fa?
ben fatto . Gia' testato regge?
ottima idea.... bella pensata.... se avessi una poppa coma la tua, lo avrei fatto anch'io..
(24-05-2017 17:22)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Spero sia gambo extra lungo seno nel cavo dell'onda che fa?

Gambo lungo o corto dipende dall'altezza dello specchio di poppa, non dell'onda.
La piastra anticavitazione deve stare (libretto Mercury) fra 2,5 e 5 cm sotto il pelo dell'acqua.
Non credo che la mia barca sotto spinta del motorino abbassi la poppa, ho messo la tavoletta per poco meno di 5 cm.
Poi mi serve con bonaccia e per accostare in caso di sgratt sgratt.
Reggere regge, è un due tempi e pesa poco, nei prossimi giorni esco dal posto barca col FB...sono assicurato per 13 milioni, dovrei starciSmiley59Smiley4
Buona idea!
abbiamo fatto lo stesso progetto ...
stesso motorino, simile specchio di poppa, stesso attacco e sgratt sgratt sgratt ...
Buona idea....
non è detto che non la rubi
Mi sa che qualcuno l'ha già inventato.... per le regate lunghe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... una mia esperienza: il motore della barca da 10 m di un mio amico era andato kaputt. Da Lussino a Trieste, cosa vuoi, si va a vela facile: andiamo, e poi il mio amico - da tempo - aveva predisposto sullo specchio di poppa un validissimo aggancio per il fuoribordo d' emergenza. Racconto della navigazione: a vela, nessun problema. A sera, bonaccia ma pochissima onda sotto, un patimento per il motore, che per ca 1 ora ha dovuto marciare ora cavitando ora spingendo. Positivo comunque il suo aiuto per ormeggiare. L'indomani, arrivo verso Trieste.... tipico tempo per accogliere i naviganti disastrati: temporale e subito dopo Borino sostenuto (niente di tale, non Bora con la B). Per arrivare all'ormeggio stanziale.... a vela non si va, col povero motorino in pratica sempre controvento.... un' avventura. In conclusione: il mio amico ora ha come procedura d'emergenza il rimorchio: gommoncino-pram-motorino - cima per il rimorchio.... se proprio dovesse servire, per ormeggiarsi in località scelta per ricovero d'emergenza a seconda delle condimeteo. BV
(24-05-2017 20:56)refosco Ha scritto: [ -> ]... una mia esperienza: il motore della barca da 10 m di un mio amico era andato kaputt. Da Lussino a Trieste, cosa vuoi, si va a vela facile: andiamo, e poi il mio amico - da tempo - aveva predisposto sullo specchio di poppa un validissimo aggancio per il fuoribordo d' emergenza. Racconto della navigazione: a vela, nessun problema. A sera, bonaccia ma pochissima onda sotto, un patimento per il motore, che per ca 1 ora ha dovuto marciare ora cavitando ora spingendo. Positivo comunque il suo aiuto per ormeggiare. L'indomani, arrivo verso Trieste.... tipico tempo per accogliere i naviganti disastrati: temporale e subito dopo Borino sostenuto (niente di tale, non Bora con la B). Per arrivare all'ormeggio stanziale.... a vela non si va, col povero motorino in pratica sempre controvento.... un' avventura. In conclusione: il mio amico ora ha come procedura d'emergenza il rimorchio: gommoncino-pram-motorino - cima per il rimorchio.... se proprio dovesse servire, per ormeggiarsi in località scelta per ricovero d'emergenza a seconda delle condimeteo. BV

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Sara' che l'esperienza di vissuto va' oltre a idee che sembrano geniali, ma....poi se e quando capita (spero mai, per l'Amico Luciano) ci si rede conto del tempo, soldi, impegno sprecato.
Un 38 con 2,5 hp che spingono.....in emergenza Smiley64Smiley64
Comunque....sono esperienze... da provareeeee.
dario
PS. con il gommone, e' meglio...spingere bloccato a poppa, che tirare.
Soldi, 30 euro, tempo 2 ore.
Il motore è un 4HP.
Non è emergenza meteo, ma per riuscire in caso di avaria, a raggiungere una banchina o entrare nel posto barca. Difficile col gommone e la resa è inferiore ad una installazione fissa.
Comunque 4HP non sono così pochi, se la barca si abbriva poi va.
Vi saprò dire appena fatto il test.
il mio amico sergio ( comet 1000 ) per ben 2 voltre è rientrato a Monfalcone dalla Croazia grazie anche ad un motorino da 2,5 HP fisso a poppa ovviamente quando le vele servivano solo a fare ombra.

ovvio che se condizioni meteo non sono favorevoli ti devi inventare altre soluzioni magari aspettando in rada che il tempo si metta al bello

è per questo che ho investito ben 3 eurini per realizzare una tavoletta da fissare sulla scaletta di poppa da utilizzare solo in caso di emergenza sgratt sgratt sgratt.

chi mi spiega come un gommone fisso a poppa ha una resa superiore ad un motorino fisso sullo specchio di poppa ?
non per polemica ma anche il gommone avrà il suo bel abbrivio e forse magari anche una persona a bordo ...
Un accrocchio me l' ero fatto fare anche io .
Mai usato !
Ma come ansiolitico era efficace ...Thumbsupsmileyanim
Un accrocchio me l' ero fatto fare anche io .
Mai usato !
Ma come ansiolitico era efficace ...Thumbsupsmileyanim
Intanto i complimenti per la semplicità della realizzazione che, anche secondo me per esperienza vissuta, aiuterà sicuramente.
Una sola perplessità e un consiglio.
La perplessità: vedendo dalla foto mi sembra che le due viti che lo fissa ai supporti della scaletta, apparentemente da 6mm, siano pochi come pure sembra poca la rigidità trasversale della struttura affidata solo a dette viti e alla tavoletta di legno.
Il consiglio: mettere un cavetto che assicuri il f.b. alla barca.
Bella idea ma la scaletta non rischia di sollevarsi con tutto il motore alla prima accelerata??
in alternativa ai bulloncini puoi fare 4 lamierini di adeguato spessore ( collarini ) piegati a U da fissare con i bulloncini del diametro che vuoi alla tavoletta ( variante del mio progetto ).

ovviamente una cimetta che blocca il motorino alle bitte di poppa era sottintesa
Scusate la solita ignoranzitá ma 4 cavalli messo li con un elica non adatta metti caso che sia calma piatta come fa a muovere un 35' ??
Basta un po' di corrente contraria e la barca non si muove
L'elica se non è quella giusta cavita!
Il motore lavora ad alti regimi r se la cilindra é piccola dopo due che fine fa?
(25-05-2017 08:58)Flab Ha scritto: [ -> ]Bella idea ma la scaletta non rischia di sollevarsi con tutto il motore alla prima accelerata??

La scaletta si solleva se vai in retro.
Pagine: 1 2
URL di riferimento