24-05-2017, 18:40
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24-05-2017, 18:42
mai!!
24-05-2017, 18:57
No. E non ne comprendo l'utilità (forse, ma forse, quel pezzo che obbliga la canaletta a piegarsi verso dritta serve per poter alzare e abbassare la trozza del boma facendolo scorrere in alto e in basso, un po' come si fa su alcune derive)
24-05-2017, 19:03
Forse è una comodità in più per inferirla
24-05-2017, 19:06
Ma poi come si bloccherebbe il punto di mura?
E se il boma scende, e il punto di mura segue, non sfavorirebbe una mura piuttosto che un'altra, visto il disassamento di tutto il sistema verso la dritta?
O lo spostamento è così poco che risulta ininfluente?
E se il boma scende, e il punto di mura segue, non sfavorirebbe una mura piuttosto che un'altra, visto il disassamento di tutto il sistema verso la dritta?
O lo spostamento è così poco che risulta ininfluente?
24-05-2017, 19:20
Penso sia ininfluente
24-05-2017, 19:46
Vado a sensazione. Sembra una barca grossa. Vedo il doppio strallo. Vedo una canaletta in fianco. Forse i primi carrelli sono di lato a sx e poi gli altri sulla canala di dx. I questo modo per prendere la mano non devi tirare fuori i carrelli. La randa ammainata sta più bassa e non offre superficie al vento
25-05-2017, 08:08
(24-05-2017 19:03)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Forse è una comodità in più per inferirla
+1, sicuramente ha randa steccata con relativi carrelli, quando la vela è giù, riduce molto l'accumulo degli stessi in altezza, ha inoltre un pezzo di rotaia all'albero per la regolazione altezza boma, forse per un utilizzo per più tipi di rande?
Curioso ed interessante.
25-05-2017, 08:10
(25-05-2017 08:08)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ](24-05-2017 19:03)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Forse è una comodità in più per inferirla
+1, ha inoltre un pezzo di rotaia all'albero per la regolazione altezza boma, forse per un utilizzo per più tipi di rande?
Curioso ed interessante.
Spero non all'altezza della testa
25-05-2017, 09:24
Quello è un barcone, almeno sembra, anche se il boma è basso non penso ti sbatta in testa.
25-05-2017, 09:26
Serve per poter inferire una randa di K senza togliere quella standard, funziona come lo scambio nelle rotaie del treno
25-05-2017, 09:32
(25-05-2017 09:26)zankipal Ha scritto: [ -> ]Serve per poter inferire una randa di K senza togliere quella standard, funziona come lo scambio nelle rotaie del treno
si visto su barche grandi è un sistema che ha il suo senso
25-05-2017, 09:39
(25-05-2017 09:32)scornaj Ha scritto: [ -> ]Ho pensato servisse a questo, ma allargando la foto non vedo come si possa inserire la randa di k. La rotaia sembra chiusa. Forse la randa stessa nasconde lo scambio.(25-05-2017 09:26)zankipal Ha scritto: [ -> ]Serve per poter inferire una randa di K senza togliere quella standard, funziona come lo scambio nelle rotaie del treno
si visto su barche grandi è un sistema che ha il suo senso
25-05-2017, 09:44
So Swan 51 ha un'altra canaletta rivettata a fianco di quella principale per la randa di cappa.
Una rogna perché impedisce di mettere i carrelli per una full batten sulla randa principale (non c'è spazio)
Una rogna perché impedisce di mettere i carrelli per una full batten sulla randa principale (non c'è spazio)
25-05-2017, 14:34
(25-05-2017 08:08)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ](24-05-2017 19:03)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Forse è una comodità in più per inferirla
+1, sicuramente ha randa steccata con relativi carrelli, quando la vela è giù, riduce molto l'accumulo degli stessi in altezza, ha inoltre un pezzo di rotaia all'albero per la regolazione altezza boma, forse per un utilizzo per più tipi di rande?
Curioso ed interessante.
Nelle barche di una certa dimensione, il problema è spesso l'altezza boma dalla tuga, questa potrebbe essere una buona soluzione all'alternativa della scimmia, vang rigido permettendo.
ciao
25-05-2017, 16:24
(25-05-2017 14:34)einstein Ha scritto: [ -> ](25-05-2017 08:08)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ](24-05-2017 19:03)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Forse è una comodità in più per inferirla
+1, sicuramente ha randa steccata con relativi carrelli, quando la vela è giù, riduce molto l'accumulo degli stessi in altezza, ha inoltre un pezzo di rotaia all'albero per la regolazione altezza boma, forse per un utilizzo per più tipi di rande?
Curioso ed interessante.
Nelle barche di una certa dimensione, il problema è spesso l'altezza boma dalla tuga, questa potrebbe essere una buona soluzione all'alternativa della scimmia, vang rigido permettendo.
ciao
Se avessero interrotto dopo la curva per 30 cm e a salire 2 canaline era meglio
25-05-2017, 18:06
(25-05-2017 16:24)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Se avessero interrotto dopo la curva per 30 cm e a salire 2 canaline era meglio
Ma così si devono riinfilare i carrelli.
ciao
25-05-2017, 18:56
Gli Hanse 630 hanno il doppio binario per la K, una cosa abbastanza simile, ma hanno anche tre/quattro gradini sull'albero, così anche noi umani riusciamo ad arrivare sopra la trozza.
25-05-2017, 21:26
E lo scambio dov'è? Nella curva?
Grazie
BornFree
Grazie
BornFree
(25-05-2017 09:26)zankipal Ha scritto: [ -> ]Serve per poter inferire una randa di K senza togliere quella standard, funziona come lo scambio nelle rotaie del treno
25-05-2017, 22:08
(25-05-2017 21:26)BornFree Ha scritto: [ -> ]E lo scambio dov'è? Nella curva?Forse, dalla foto non è che si vede bene
Grazie
BornFree
(25-05-2017 09:26)zankipal Ha scritto: [ -> ]Serve per poter inferire una randa di K senza togliere quella standard, funziona come lo scambio nelle rotaie del treno
non mi sembra una rotaia per carrelli
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