Pepe, Paine mi dice che potrei collegare volante un i70 e calibrare il sistema che poi mantiene la calibrazione. Mi chiedo se questo è possibile anche con gli i60. Mi spiego: se collego gli i60 diretti agli strumenti posso calibrare. Ma poi se li ricollego all'ITC5 secondo te rimane la calibrazione? Oppure la calibrazione deve essere fatta di ITC5 quindi da i70?
Altra domanda: va bene anche un i70S? Quali le differenze?
Se esegui la calibrazione con il sensore vento connesso all'i60 i settaggi rimangono sull'i60. Quindi o un i70 o un i70s sono purtroppo l'unico modo per calibrare la tua stazione del vento con l'ITC-5.
Differenze tra i70 ed i70s, a parte l'estetica simile per il secondo ai multifunzione serie ES, sono il display da 4,1" anziché 4" e la presenza di un solo connettore Seatalk NG sull'i70s per motivi di compliance con lo standard NMEA 2000 che non ammette collegamenti in cascata di più strumenti.
avevo quattro pannelli (60w ciascuno)collegati a due regolatori MPPT e 10amp...mi pareva che spesso ( per non dire ogni volta ) uno dei due regolatori fosse "flashing" per dirmi "batteria carica "...ho venduto le due regolatori e ne ho sistemato uno MPPT di 20 amp...non ho potuto veramente vedere in crociera se sarà meglio ,ma avevo letto che c'era una "gara" possibile tra le due....Se non è vero....
scusate... mi ho sbagliato di luogo ; volevo parlare "pannelli solari"
Ho parlato con i Raymarini e mi hanno purtroppo confermato che per calibrare i sensori connessi ad un ITC-5 occorre un i70 oppure un i70s.
Si.... confermo.
Detto tra noi è una bella fesseria.
Inoltre devo dire che montare su una barca un impianto del genere senza tararlo è fuori dalla mia comprensione.
Adesso mi attivo per risolvere la cosa. Terrò aggiornato il post.
Grazie Pepe!
Ho scoperto "grufolando" nel sito Raymarine che anche gli ST70 ed ST70+ possono calibrare il sensore del vento connesso ad un ITC-5.
Maggiori info qui:
http://www.raymarine.it/view/?id=8250
nelle release notes della versione 1.05
(03-06-2017 08:33)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Ho scoperto "grufolando" nel sito Raymarine che anche gli ST70 ed ST70+ possono calibrare il sensore del vento connesso ad un ITC-5.
Maggiori info qui:
http://www.raymarine.it/view/?id=8250
nelle release notes della versione 1.05
BV!
Ottimo! Grazie per la news
Alla fine ho preso un i70S, ultima versione.
Poi venderò uno o due dei visori serie i50 e i60 che a questo punto diventano ridondanti.
Rimane il fatto che non trovo plausibile e giustificabile che un dispositivo ITC5 non possa essere calibrato da periferiche che di fatto possono essere ad esso collegate.
Della stessa azienda.
Tra l'altro nemmeno il display E7 (che è un vero mostro dal punto di vista delle potenzialità, anche troppe e molte funzioni sono veramente inutili) riesce ad entrare in modo calibrazione sul ITC5.
Voto a Raymarine in questo caso: 2 - -
Aggiungo che lo stesso rivenditore che ha fornito questo sistema al cliente originario è stato da me interpellato come da suggerimento Raymarine. Ho chiesto se potevano anche noleggiarmi un i70 per calibrare il sistema Raymarine da loro fornito solo qualche anno fa. Un sistema che è costato non meno di 8mila euro. Devo dire che sentirmi dire di no mi ha deluso.
Tra l'altro per calibrare ITC 5 sono necessari non più di un'oretta, a prenderla comoda. E collegare i70 al sistema è stato banale, e indolore. Il dispositivo non serve montarlo, basta collegare un cavo.
Praticamente poteva essere rivenduto come nuovo, senza nessun problema.
Quindi, anche se l'ho pagato di più, ho ordinato i70 alla SVB che mi garantiscono diritto di recesso con rimborso completo, ma alla fine penso che mi terrò i70S.
Purtroppo i tedeschi ci insegnano cosa significa dare servizio ai clienti.