I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bav 44 - Vano motore e Scalette Tambuccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Smiley4Smiley4

Nel mio Bav per fare manutenzione al motore necessito del preventivo smontaggio degli ultimi due gradini i quali, purtroppo, si reggono e reggono il peso delle persone SOLO attraverso delle comuni viti (tipo parker) avitate nel legno dei due bordi laterali.

Non so a voi ma complici anche i miei 120 Kg di stazza, in 13 anni di regolarare manutenzione al motore, quasi ogni anno ho sempre dovuto sostituire le viti che reggono questi scalini ed ormai lente nei buchi, con altre di diametro sempre più crescente.

Purtroppo ormai ero arrivato al punto di metterci i tirafondi da 8 mm o fare un'altra scelta radicale ma almeno definitiva, ebbene, ecco come ho risolto la questione:

Due angolari in acciaio inox (uno per parte) con i fori in un lato per le viti che reggono i scalini attraverso dei dadi ed in fori nell'altro lato per fissare con delle viti parker l'angolare.

Due piattine in acciaio inox lucido con i fori per le viti che reggono i scalini con la loro testa e dei fori intermedi più piccoli per fissare con delle viti parker le piattine sugli scalini.

Il fatto di fissare le piattine e gli angolari servirà a tenere sempre nella stessa posizione il tutto in modo che durante qualsiasi smontaggio e rimontaggio ogni cosa tornerà nella stessa posizione facilitando l'ingresso delle viti.

P.S. Le viti che reggono gli scalini sono fissate nella loro parte interna sull'angolare attraverso dei dadi, in effetti la prima prova prevedeva dei fori filettati nell'angolare da 3 mm che però ho poi dovuto allargare perchè, la distanza fra la piattina e l'angolare è abbastanza ampia che, 9 volte su 10, le viti finivano per avvitarsi storte.
In questo modo ho evitato totalmente tutti i problemi.

Smiley4Smiley4
Come ben sai ho lo stesso problema e stavo pensando di risolverlo con un perno che posso infilare e sfilare attraverso dei colli prestabiliti e fissati alle pareti.
Un po' come una cerniera piatta dove però agisci sfilando il perno.
Che ti sembra come idea?
(29-05-2017 19:50)bradipo Ha scritto: [ -> ]Come ben sai ho lo stesso problema e stavo pensando di risolverlo con un perno che posso infilare e sfilare attraverso dei colli prestabiliti e fissati alle pareti.
Un po' come una cerniera piatta dove però agisci sfilando il perno.
Che ti sembra come idea?

Sinceramente la tua idea non l'ho capita bene ma per le mie scalette che una volta tolte le viti si sfilano a baionetta verso l'alto, delle cerniere che resterebbero ttaccate alle pareti forse non mi consentirebbero di sfilare le stesse scalette.

Per la soluzione inllustrata ci ho messo circa un'ora per montare il tutto in modo definitivo, compreso il fatto che prima avevo filettato gli angolari e poi li ho ripassati con la punta.
Una volta installata modifica di cui sopra, ora per togliere e rimettere le scalette non impiego più di 5 minuti, svito le quattro viti per parte mentre con la chiavetta dell'otto reggo i rispettivi bulloncini e sfilo le scalette come prima.

Mi sembra tutto più semplice e soprattutto molto più solido visto che ci salgo e scendo io....191919

Forse con i perni che dici tu, per infilarli e sfilarli devono avere un certo gioco e gli scalini dondolerebbero, però come ti ho detto non ho capito bene la tua idea.
URL di riferimento