29-05-2017, 11:06
Ciao a tutti,
Ieri sono uscito con la barca nel golfo di La Spezia e come al solito ero da solo (o quasi:smiley30..
Premesso che la signora ha i winch arretrati vicino al timone (a ruota con comando a pistone idraulico) per le scotte del fiocco, il carrello della randa appena davanti ad esso mentre il resto delle manovre a piè d'albero (tranne la borosa della prima mano che si prende direttamente sul boma.)...
Premesso che mi rendo contro che ogni barca è una barca a se...
Premesso che sono alle prime armi....
Volevo capire come mai mi sono trovato così in crisi con un arietta (presubilmente 15 nodi??bho??) e raffiche un pelo più cattivelle...
Appena usciti ero a tutta vela di bolina stretta (x uscire dalla diga lato fincaniteri), fiocco 23mq di tela e randa semisteccata da 14mq e barca da 9mtx3... una volta giunti vicino alla diga due belle raffiche mi hanno fatto sbandare di parecchio, correggo lascando bruscamente la randa e raddrizzando la barca e decido di prendere una mano...
E qui la prima cassata....decido di avvolgere il fiocco (ma non del tutto:27 e mettermi al vento per andare a piè d'albero a lavorare....
Lascio il timone alla mia ragazza dicendogli di stare al vento ma qual poco di fiocco che mi è rimasto si mette a collo e mi gira la barca...ne segue un po di trambusto ma alla fine riesco a prendere la mano e tornare al timone, passo il fiocco dall altra parte e la barca riparte a tutto fiocco e randa con una mano..
Ne deduco che per prendere una mano si deve necessariamente avvolgere completamente il fiocco e poi portarsi al vento giusto??
Proseguendo sempre di bolina per uscire dalla diga foranea mi rendo conto che devo correggere di molto con il timone ( si fa fatica a capire perchè essendo attaccato ad un pistone pneumatico oppone sempre la stessa forza cioè nulla), decido quindi di ridurre la vela di prua avvolgendo parzialmente il fiocco e continuo cosi...
Attorno a me vedo molte barche, chi a tutta vela con la barca inclinatissima, chi con solo randa, chi randa e una mano e fiocco a tutta vela.... la mia impressione era però che solo io faticavo cosi tanto con un vento non certo impossibile...
Era meglio in queste condizioni bolinare con solo la randa?? magari con una mano?
Dopo un pò di bordi esco dalla diga foranea e mi chiama un mio amico che si trova in palmaria, faccio su baracca e burattini e a motore lo raggiungo...anche lui mi racconta che ha bolinato a tutta vela tranquillamente...bho sono così scarso??
mi metto in rada e mi riposo...mi rendo conto di essere parecchio stanco dovendo fare praticamente tutto da solo....
Al ritorno traverso e lasco, metto solo il fiocco e volo fino al mirabello a tempo record....
Insomma ragazzi capisco che non è facile però qualsiasi consiglio è bene accetto!..
Ieri sono uscito con la barca nel golfo di La Spezia e come al solito ero da solo (o quasi:smiley30..
Premesso che la signora ha i winch arretrati vicino al timone (a ruota con comando a pistone idraulico) per le scotte del fiocco, il carrello della randa appena davanti ad esso mentre il resto delle manovre a piè d'albero (tranne la borosa della prima mano che si prende direttamente sul boma.)...
Premesso che mi rendo contro che ogni barca è una barca a se...
Premesso che sono alle prime armi....
Volevo capire come mai mi sono trovato così in crisi con un arietta (presubilmente 15 nodi??bho??) e raffiche un pelo più cattivelle...
Appena usciti ero a tutta vela di bolina stretta (x uscire dalla diga lato fincaniteri), fiocco 23mq di tela e randa semisteccata da 14mq e barca da 9mtx3... una volta giunti vicino alla diga due belle raffiche mi hanno fatto sbandare di parecchio, correggo lascando bruscamente la randa e raddrizzando la barca e decido di prendere una mano...
E qui la prima cassata....decido di avvolgere il fiocco (ma non del tutto:27 e mettermi al vento per andare a piè d'albero a lavorare....
Lascio il timone alla mia ragazza dicendogli di stare al vento ma qual poco di fiocco che mi è rimasto si mette a collo e mi gira la barca...ne segue un po di trambusto ma alla fine riesco a prendere la mano e tornare al timone, passo il fiocco dall altra parte e la barca riparte a tutto fiocco e randa con una mano..
Ne deduco che per prendere una mano si deve necessariamente avvolgere completamente il fiocco e poi portarsi al vento giusto??
Proseguendo sempre di bolina per uscire dalla diga foranea mi rendo conto che devo correggere di molto con il timone ( si fa fatica a capire perchè essendo attaccato ad un pistone pneumatico oppone sempre la stessa forza cioè nulla), decido quindi di ridurre la vela di prua avvolgendo parzialmente il fiocco e continuo cosi...
Attorno a me vedo molte barche, chi a tutta vela con la barca inclinatissima, chi con solo randa, chi randa e una mano e fiocco a tutta vela.... la mia impressione era però che solo io faticavo cosi tanto con un vento non certo impossibile...
Era meglio in queste condizioni bolinare con solo la randa?? magari con una mano?
Dopo un pò di bordi esco dalla diga foranea e mi chiama un mio amico che si trova in palmaria, faccio su baracca e burattini e a motore lo raggiungo...anche lui mi racconta che ha bolinato a tutta vela tranquillamente...bho sono così scarso??
mi metto in rada e mi riposo...mi rendo conto di essere parecchio stanco dovendo fare praticamente tutto da solo....
Al ritorno traverso e lasco, metto solo il fiocco e volo fino al mirabello a tempo record....
Insomma ragazzi capisco che non è facile però qualsiasi consiglio è bene accetto!..