Buongiorno a tutti
ho un problema con il salpaancore della Lofrans, funziona normalmente nel recupero ma non gira l'albero nella calata, il motorino comunque si sente che lavora...
qualcuno ha dei suggerimenti per risolvere ?
Grazie
Giuseppe
(30-05-2017 15:59)seppe Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti
ho un problema con il salpaancore della Lofrans, funziona normalmente nel recupero ma non gira l'albero nella calata, il motorino comunque si sente che lavora...
qualcuno ha dei suggerimenti per risolvere ?
Grazie
Giuseppe
SE il motorino gira e l'abero sta fermo OVVIAMENTE sono partiti gli ingranaggi.
SE INVECE il motorino gira, l'albero pure MA il barbotin sta fermo, direi di smontare i coni frizione, pulirli bene e rimontarli.
Grazie Umeghu
Se effettivamente son partiti gli ingranaggi
Si può riparare secondo te?
Questo è l'esploso con i part Number:
http://www.lofrans.com/product/3-Lofrans...oject-1000
SE fosse l'ingranaggio sarebbero da sostituire i pezzi 926 e 1308 oltre al paraolio313 (che sarà di commercio).
MA se si sono sputt..ati gli ingranaggi ci sarà stata una ragione, per cui prima di procedere io esaminerei MOOOLTO bene il tutto.
Poi i ricambi li puoi acquistare a Palermo da un negozio on-line (io ho preso il carter per un Cayman 88).
Doiende quindi molto dalla tua manualità, ma serve saper usare le pinze da seeger e lavorare con calma.
AUGURI!
mi sembra di ricordare che prima della rimessa in acqua della barca dopo il rimessaggio invernale mostrava lo stesso difetto;
Il mio e' un Lofran Airon ed ho dovuto smontarlo dal ponte e poi aprirlo a casa; non c'era alcun ingranaggio rotto ma l'ossidazione impediva alla sleeve di muoversi correttamente ed alla dog clutch l'inversione di moto; ho cambiato tutti i cuscinetti e paraolio e l'olio con pochi euro ; tuttavia rimuovere il salpancore dal ponte e poi disaccoppiarlo e riaccoppiarlo e' stato uno dei lavori piu' difficili fatti in barca.
Se non vuoi avventurarti nell'impresa, puoi provare a spruzzare sbloccante, in piu' volte , dall'alto e dal basso del riduttore e provare se si sblocca, ma o prima o dopo dovrai fare il lavoro per bene.
Grazie molte per i suggerimenti, provo a smontare,, sperando non mi avanzino troppi pezzi a fine lavoro....
Se hai di queste paure, allora fotografa tutte le fasi dello smontaggio,
e lavora con l'esploso accanto.
stavo appunto studiando lo schema , nel manuale c'è scritto che potrebbe essere l'usura della molla di commando del meccanismo di emergenza ... ora devo capire quale è..
(31-05-2017 09:31)seppe Ha scritto: [ -> ]stavo appunto studiando lo schema , nel manuale c'è scritto che potrebbe essere l'usura della molla di commando del meccanismo di emergenza ... ora devo capire quale è..
Ce n'è una sola...924!
Ma se dovessi scommettere 50 neuri, direi che il problema sta piuttosto tra il 915 e il 916....
ok vista, intendi dire il barbotin e il cono sopra? quelli li ho ingrassati per bene , forse troppo ? provo a rismontare e controllare
Grande Umeghu ! in effetti ha senso ... procedo così , anche se avevo provato senza campana barbotin ecc e l'asse non girava mica in down ... giovedi provo ,
....sbagliando si impara ... non si mette il grasso sulle parti coniche!!
ho pulito bene tutto e ora funziona egregiamente..
Grazie a tutti per i consigli
G
(05-06-2017 14:54)seppe Ha scritto: [ -> ]....sbagliando si impara ... non si mette il grasso sulle parti coniche!!
ho pulito bene tutto e ora funziona egregiamente..
Grazie a tutti per i consigli
G
Tranquillo Seppe !
Io da ragazzino preso dalla smagna di ingrassare tutto l'ingrassabile, ho messo il grasso nelle ganasce del ciao. Alla prima impennata, in discesa tra l'altro, mi sono ritrovato il motorino per cappello... da notare che sto numero l'ho fatto per fare lo sborone davanti ad una platea di donzelle
...forte , avrai avuto un successone....
(06-06-2017 14:58)seppe Ha scritto: [ -> ]...forte , avrai avuto un successone....
Guarite le croste... si
Scusate se approfitto,ho salpa ancora clipper 1000 simile per funzionamento a quello oggetto di questo Thread,cercavo di capire come fare manutenzione allo stesso e fortunatamente ho appreso che non si ingrassano le parti coniche,nessuna parte dello stesso si deve ingrassare?
Grazie per le eventuali risposte.
Saluti sandro
Anche io ho il Clipper 1000.
Le frizioni coniche non vanno ingrassate sul lato conico, al limite un velo se la sosta è lunga. L'asse e la vite per il bloccaggio le ingrasso sempre.
Una volta all'anno sfilo tutta la parte sopra e mettero un po' di grasso anche sulle tenute perchè con il tempo si degradano e si bagna il cuscinetto sotto e l'acqua passa.
Due anni fa ho rifatto tutte le tenute, i cuscinetti e anche la base perchè era corrosa. Ho penato molto a separare il riduttore dalla parte sopra però adesso è come nuovo.
Il riduttore, in teoria, non dovrebbe essere soggetto a manutenzione ma io ho trovato l'olio completamente solidificato e un coperchio del riduttore corroso (avevo il salpa nel gavone dell'ancora).