I Forum di Amici della Vela

Versione completa: impianto idraulico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti

mi sono reso conto che il sistema idraulico composto da serbatoi (2) accumulatore jabsco itt da un lt. autoclave whale, boiler, e 4 utenze.
con tutto chiuso e non mi sembra ci siano perdite, mai trovato acqua in sentina, ogni tanto si accende come se aprissi un rubinetto, per circa 3/4 secondi.
volevo sapere se è normale oppure è un malfunzionamento ?
ho ipotizzato che l'accumulatore sia scarico?
Problema gia affrontato almeno una mezza dozzina di volte.
Funzione "cerca" e si ti apre un mondo.
(30-05-2017 16:55)mauromatta Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti

mi sono reso conto che il sistema idraulico composto da serbatoi (2) accumulatore jabsco itt da un lt. autoclave whale, boiler, e 4 utenze.
con tutto chiuso e non mi sembra ci siano perdite, mai trovato acqua in sentina, ogni tanto si accende come se aprissi un rubinetto, per circa 3/4 secondi.
volevo sapere se è normale oppure è un malfunzionamento ?
ho ipotizzato che l'accumulatore sia scarico?
Non è normale, probabile che hai la valvola di non ritorno che perde
Grazie Kermit

comunque ho controllato si attacca ogni 15 minuti circa
Piccola perdita di pressione nel vaso di accumulo.
Da cambiare e/o sostituire la pompa con una dotata di pressostato (eliminando il vaso di espansione, of course).
IMHO
giusto per capire, quindi l'accumulatore ha la membrana bucata quindi l'acqua passa da dentro la membrana a dove ci dovrebbe essere l'aria, quindi si accende l'autoclave che ripompa l'acqua dentro.
qualcosa del genere?
Mas o meno.
più che la membrana bucata è facile che sia il corpo del vaso con una piccola crepa.
Il risultato è lo stesso.
SEMPRE CHE IL CIRCUITO NON ABBIA PERDITE DI ACQUA, che però tu hai escluso.
(30-05-2017 16:55)mauromatta Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti

mi sono reso conto che il sistema idraulico composto da serbatoi (2) accumulatore jabsco itt da un lt. autoclave whale, boiler, e 4 utenze.
con tutto chiuso e non mi sembra ci siano perdite, mai trovato acqua in sentina, ogni tanto si accende come se aprissi un rubinetto, per circa 3/4 secondi.
volevo sapere se è normale oppure è un malfunzionamento ?
ho ipotizzato che l'accumulatore sia scarico?

Secondo me ti perde la doccetta esterna, comunque hai una perdita d'acqua da qualche parte che ti va diretta in mare, visto che non ne trovi a bordo... Smiley2
Non so se hai la doccetta in pozzetto. E' molto frequente che il doccino (stando in una zona piuttosto esposta) inizi dopo un pò a perdere. La sentina resta asciutta (perchè la perdita va all'esterno) ma l'autoclave ogni tanto "attacca".
Io vedrei anche lì.
Azz, Tatone mi hai anticipato di due minuti.....Smiley4Smiley4Smiley4
Al 99% c'è una piccola perdita. Controlla la doccia in pozzetto, senti se il tubo è bagnato e controlla le fascette sui raccordi, sul boiler ecc.
funzione cerca :

domanda : ogni 15 ' attacca e non trovo una goccia d'acqua da nessuna parte

risposta 1 : fare tutto quello che già ti è stato consigliato ...
risposta 2 : controllare la valvola termostatica di sicurezza del boiler : con il tempo tende a perdere e come penso la valvola è collegata ad un tubo di ritorno verso il serbatoio e non avrai mai evidenza di perdite d'acqua ( era il mio caso )


ciao
Controllato tutto zero perdite.
Il boiler ha lo scarico con un tubo che va a finire in sentina.
(31-05-2017 10:40)mauromatta Ha scritto: [ -> ]Controllato tutto zero perdite.
Il boiler ha lo scarico con un tubo che va a finire in sentina.

Forse allora può solo essere l'autoclave stessa, come ti ha già suggerito Kermit, che lascia "tornare indietro" l'acqua. Prova a staccare il tubo di ingresso all'autoclave e vedi che succede, se esce acqua dalla pompa hai trovato il problema...
Per risolverlo devi cambiare le guarnizioni alla valvola di non ritorno interna alla pompa, se trovi i ricambi, altrimenti puoi accocchiare mettendoci una valvola di non ritorno esterna, oppure pompa nuova! 22
Grazie Tatone proverò così come consigliato.
grazie
problema risolto, valvola bloccata ora funziona perfettamente.
URL di riferimento