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Versione completa: volvo d1 30/ Racor
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Ho installato un filtro separatore Racor 500 FG acquistato qui da un ADV ( devo ancora scegliere che tipo cartuccia usare 10 o 30 micron) con il beneplacito del mio meccanico, ma poichè la barca è in cantiere per fare carena ho incontrato un meccanico Volvo ( il motore è sempre il solito Volvo d1- 30 ) il quale mi ha fortemente sconsigliato di lasciare in funzione il filtro perchè è estremamente sovradimensionato e finirà col mandare in tilt la pompetta A.C.
(30-05-2017 21:34)squale Ha scritto: [ -> ]Ho installato un filtro separatore Racor 500 FG acquistato qui da un ADV ( devo ancora scegliere che tipo cartuccia usare 10 o 30 micron) con il beneplacito del mio meccanico, ma poichè la barca è in cantiere per fare carena ho incontrato un meccanico Volvo ( il motore è sempre il solito Volvo d1- 30 ) il quale mi ha fortemente sconsigliato di lasciare in funzione il filtro perchè è estremamente sovradimensionato e finirà col mandare in tilt la pompetta A.C.

E perchè mai dovrebbe?

L'unico motivo che mi pare abbia un senso, è se ci lasci aria nel circuito (o se il circuito a monte della pompa aspira aria).
Per il resto, essendo il gasolio un liquido, che lo aspiri da un volume "x" o da un volume "2x o 3x", poco importa.
(30-05-2017 22:29)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(30-05-2017 21:34)squale Ha scritto: [ -> ]Ho installato un filtro separatore Racor 500 FG acquistato qui da un ADV ( devo ancora scegliere che tipo cartuccia usare 10 o 30 micron) con il beneplacito del mio meccanico, ma poichè la barca è in cantiere per fare carena ho incontrato un meccanico Volvo ( il motore è sempre il solito Volvo d1- 30 ) il quale mi ha fortemente sconsigliato di lasciare in funzione il filtro perchè è estremamente sovradimensionato e finirà col mandare in tilt la pompetta A.C.

E perchè mai dovrebbe?

L'unico motivo che mi pare abbia un senso, è se ci lasci aria nel circuito (o se il circuito a monte della pompa aspira aria).
Per il resto, essendo il gasolio un liquido, che lo aspiri da un volume "x" o da un volume "2x o 3x", poco importa.

222222 Se io sapessi rispondere alla domanda " perchè dovrebbe" ...non la farei !
La domanda che mi pongo è un'altra " Se questo forum non esistesse , come farei " Grazie
Hai forse lasciato montato anche il vecchio prefiltro? Perchè se così fosse avrebbe ragione il meccanico ma se fosse questa la situazione deve ancora capire pure lui il perchè avresti problemi di alimentazione....
(31-05-2017 06:58)kermit Ha scritto: [ -> ]Hai forse lasciato montato anche il vecchio prefiltro? Perchè se così fosse avrebbe ragione il meccanico ma se fosse questa la situazione deve ancora capire pure lui il perchè avresti problemi di alimentazione....

Ho escluso il prefiltro che avevo ma ho montato all'uscita del serbatoio un filtrino di plastica trasparente a rete che mi fa da spia qualora vi fosse sporcizia ( morchia) nel serbatoio.
(31-05-2017 07:54)squale Ha scritto: [ -> ]
(31-05-2017 06:58)kermit Ha scritto: [ -> ]Hai forse lasciato montato anche il vecchio prefiltro? Perchè se così fosse avrebbe ragione il meccanico ma se fosse questa la situazione deve ancora capire pure lui il perchè avresti problemi di alimentazione....

Ho escluso il prefiltro che avevo ma ho montato all'uscita del serbatoio un filtrino di plastica trasparente a rete che mi fa da spia qualora vi fosse sporcizia ( morchia) nel serbatoio.
Se monti il prefiltro Racor, togli tutto il resto (prefiltro vecchio e filtrino il plastica) e lascoa solo il Racor e il filtro gasplio principale.
Cambia i tubi (costano poco da un autoricambi e lo vendono a metri) in modo da non avere giunture intermedie che possano creare vie d'aria.
Spurga bene ... e vai tranquillo.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
(31-05-2017 09:03)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(31-05-2017 07:54)squale Ha scritto: [ -> ]
(31-05-2017 06:58)kermit Ha scritto: [ -> ]Hai forse lasciato montato anche il vecchio prefiltro? Perchè se così fosse avrebbe ragione il meccanico ma se fosse questa la situazione deve ancora capire pure lui il perchè avresti problemi di alimentazione....

Ho escluso il prefiltro che avevo ma ho montato all'uscita del serbatoio un filtrino di plastica trasparente a rete che mi fa da spia qualora vi fosse sporcizia ( morchia) nel serbatoio.
Se monti il prefiltro Racor, togli tutto il resto (prefiltro vecchio e filtrino il plastica) e lascoa solo il Racor e il filtro gasplio principale.
Cambia i tubi (costano poco da un autoricambi e lo vendono a metri) in modo da non avere giunture intermedie che possano creare vie d'aria.
Spurga bene ... e vai tranquillo.

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Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio

Ok ricevuto grazie e BV
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