Premetto che sono un cittadino Italiano e che ho acquistato una imbarcazione in Italia con Bandiera Italiana pagando regolarmente la tassa di registro, successivamente ha cambiato la bandiera in Olandese.
Ora ho trovato un cittadiono Spagnolo che vorrebbe acquistare la mia imbarcazione. Fermo restando che dobbiamo procedere con il trasferimento di proprietà in Italia.
Come devo procedere nei riguardi della agenzia delle entrate? Come deve procedere il nuovo acquirente essendo Cittadino sagnolo? deve pagare l'imposta di registro in Italia?
Grazie a tutti per la collaborazione.
Ciao claudio,
Bella domanda!
Credo, ma non ne sono certo che l'acquirente spagnolo dovrà pagare l'eventuale imposta di registro alla Spagna.
Tu dalla prossima dichiarazione dei redditi NON dovrai più compilare la dichiarazione dei redditi relativi ai beni posseduti all'estero.
Piano con i consigli.
Se l'acquirente spagnolo mantiene la bandiera olandese dovrebbe bastare un atto privato. L'Agenzia delle Entrate non c'entra nulla. Non ho sotto mano una lista documenti per l'Olanda ma non dovrebbero servire altre formalità.
Lo spagnolo dovrà naturalmente verificare le proprie norme fiscali nazionali ma non credo che possano essere peggiori delle nostre.
Attenzione Claudiovela: con la dichiarazione 2018 DOVRAI presentare il quadro RW per gli investimenti all'estero detenuti nel 2017, anche se fosse solo per un giorno.
Luciano,
Non ho dato consigli ma ho espresso un mio parere avvisando di non essere certo della correttezza.
Con prossima dichiarazione dei redditi non intendo dire alla compilazione del prossimo modello unico ma chiaramente intendo dire che alla compilazione della dichiarazione dei redditi relativi al prossimo anno non si dovrà più compilare il quadro rw, ovviamente sempre che la barca venga venduta entro il 31 dicembre 2017, del resto lo sanno tutti che quest'anno dichiareremo i redditi dell'anno precedente o no? Comunque sia grazie per aver corretto una mia informazione che avrebbe potuto trarre in inganno.
Sei sicuro che la Spagna NON possa avere una burocrazia peggiore della nostra?
(14-06-2017 22:58)Kano Ha scritto: [ -> ]Ciao claudio,
Bella domanda!
Credo, ma non ne sono certo che l'acquirente spagnolo dovrà pagare l'eventuale imposta di registro alla Spagna.
Tu dalla prossima dichiarazione dei redditi NON dovrai più compilare la dichiarazione dei redditi relativi ai beni posseduti all'estero .
Kano, sono stato un po' brusco ma avevi scritto qualcosa di molto equivoco. La prossima dichiarazione è nel 2018 per i redditi 2017!!!
Ci siamo capiti, se vende nel 2017 dovrà fare il quadro RW nel 2018.
Non so molto della burocrazia spagnola, immagino solo che almeno si sia certi di ciò che si fa, in Italia si interpreta, tutti rilasciano interpretazioni autentiche, AdE, Ministeri, CP e il cittadino naviga nello "speriamo bene"
Per l'olanda comunque dovrebbe bastare un atto privato, come per il Belgio.
Luciano,
Sei stato brusco, ma a me le discussioni "brusche" piacciono.
Si ci siamo intesi, in effetti ero stato in po vago dando per scontato ciò che del tutto scontato non è.
Riguardo la Spagna, sotto alcuni aspetti sembrano essere meglio di noi, ma poi quando ti addentri per davvero nella loro borucrazia resti a bocca aperta.