Ciao ragazzi, secondo voi qual'è la temperatura max consentita dell'acqua allo scarico per un'entrobordo che gira costante a 2500 giri?
La mia è tiepida. In gradi Celsius ti direi <40°
La mia si aggira intorno ai 55 gradi
Si aggira circa 45°se aumenti i giri motore può arrivare anche a 60/65 almeno sul mio motore con raffreddamento diretto.
Yanmar 40 CV, allo scarico (d'estate) poco più che tiepida, direi 40/45 gradi.
ma cosa intendete per tiepida ?
a 40/45 gradi non tieni la mano sotto, poi dipende anche dalla temperatura del mare, comunque non dovreste ustionarvi
A 45 gradi l'acqua è già molto calda, quasi scotta.
La temperatura può dipendere dalla temperatura del mare, ma allo scarico, se a doppio circuito, deve essere sempre al massimo appena tiepida: un bel po' meno di quella usata per farsi la doccia.
Se proprio si vuol parlare di gradi, diciamo qualche grado in più, roba come un cinque/dieci, non di più.
Se proprio si vuol essere precisi, la mano non dà un'indicazione precisa, la sensazione termica non è adatta a saggiare la temperatura dei corpi, perché dipende dalle precedenti sensazioni e essa dà una informazione diversa dalla temperatura.
Tenere la mano prima nell'acqua fredda e poi nella calda, dà l'impressione che lo sia molto dipiù.
Quindi per avere un controllo empirico, prima si tiene la mano nell'acqua di mare per qualche secondo, poi sotto quella dello scarico, la differenza che si sente deve essere minima, appena avvertibile.
Poi, ogni circuito ha la sua temperatura tipica di esercizio che dipende da alcune cose, ma le differenze di temperatura non sono molto diverse: per esempio, se l'acqua scotta e si fa fatica a tenerci sotto la mano, facile che qualcosa non funzioni.
40° in questa stagione.
Ho messo un termometro (Nasa Marine) con la sonda infilata nel tubo di gomma tra riser e marmitta.
Yanmar 40 hp.
Se navigo a motore e vela con mure a sinistra ( lo scarico a mare si alza: aumenta il battente di scarico e si riduce un po la portata dell'acqua ) la temperatura arriva fino a 41°
Sapete se qualcuno di voi lo ha installato quale la temperatura normale allo scarico per un Volvo Penta 2003 a raffreddamento diretto acqua di mare??
Leggo spesso di velisti preoccupati di sentire l'acqua allo scarico tiepida o calda. Idealmente, in un motore con scambiatore, tarato per lavorare su 80°, e' ovvio che la massima efficienza di raffreddamento da parte dell'acqua di mare si realizza con una temperatura allo scarico di 80°. Questo dal punto di vista assolutamente teorico dell'efficienza del sistema (quantità di calore scambiato per portata unitaria di acqua di mare), ma è chiaro che i sistemi di raffreddamento sono largamente sovradimensionati per ovvi motivi, non ultimo la necessità di raffreddare i gas di scarico attraverso il riser. Quindi è vero quanto detto da Dapnia, che acqua troppo calda può essere un sintomo di qualcosa che non va. D'altra parte, se l'acqua esce alla stessa temperatura di quando entra o poco più, è chiaro che non stiamo raffreddando un tubo (pardon, un fascio tubiero) e quindi c'e' il rischio di surriscaldamento motore con buona pace del velista che si sente rassicurato dalla bassa temperatura allo scarico. Ma in ogni caso, è la temperatura motore quella che veramente conta, non quella dello scarico.
@aleph
Giusto quello che dici per il circuito chiuso di acqua "dolce" in cui la temperature viene controllata per regolazione di flusso dalla valvola termostatica. Per quanto al circuito aperto dell'acqua "salata" la portata dipende dai giri motore e dal calore da smaltire, infatti l'acqua di scarico tende a riscaldarsi di più a bassi giri.
- A mio parere un dispositivo di misura sulla temperatura dell'acqua di scarico indica una anomalia, non al motore ma al circuito dell'acqua "salata". In caso di perdita di flusso per otturazione, guasto alla girante o alla pompa od altre cause si avrebbe una immediata impennata della temperatura grazie ai gas di scarico. Insomma un allarme "immediato" di basso flusso più che temperatura.
ieri mi sembrava molto calda, il mio è un raffreddamento diretto quindi non saprei indicare la vera temperatura con la mano, comunque mi sembrava scottasse molto più del solito, proverò a misurare con termometro ad infrarossi...BV
L'acqua di scarico non sarà mai calda specie nel 2003.
Quindi fidatevi del sensore e controllate il termostato che non sia i crostato.
Se lo fosse serve un decrosting generale. Punto.
Preoccupatevi solo se ci sono trafilaggi al coperchio delle valvole o peggio alla guarnizione della testata.
Ripunto(salvo altri accidenti)