Qualcuno ha idea di che misura possa essere il tappo (penso sfiato) di un serbatoio flessibile CAN SB? Mi sembra più grosso di 1/2 e più piccolo di un 3/4
5/8???? Misurando col calibro il tappo ha un diametro che assomiglia a 23mm sulle creste e 22mm nei fondi del filetto.
Mi servirebbe un portagomma per riempire sto benedetto serbatoio dall'alto. Altrimenti sono costretto a mettere una T e una valvola sul tubo di scarico.
(12-06-2017 15:06)morenji Ha scritto: [ -> ]Qualcuno ha idea di che misura possa essere il tappo (penso sfiato) di un serbatoio flessibile CAN SB? Mi sembra più grosso di 1/2 e più piccolo di un 3/4
5/8???? Misurando col calibro il tappo ha un diametro che assomiglia a 23mm sulle creste e 22mm nei fondi del filetto.
Mi servirebbe un portagomma per riempire sto benedetto serbatoio dall'alto. Altrimenti sono costretto a mettere una T e una valvola sul tubo di scarico.
Mi sembra che i serbatoi flessibili non abbiamo lo sfiato, il mio sicuramente no. L'aria esce dal bocchettone di riempimento man mano che entra l'acqua e quando lo si usa l'acqua in uscita crea la depressione per cui il serbatoio si affloscia. Se ne era già parlato ampiamente. A meno che il tuo non abbia anche un terzo foro per un'eventuale tubo di sfiato
Neanche i miei hanno lo sfiato. Questo è l'unico inconveniente perché ti obbliga a riempirli lentamente altrimenti si riempiono di aria.
Il mio ha un buco per lo scarico dell'acqua (con tubo che va all'autoclave) e un altro buco con un tappo. Pare che il tappo sia lo sfiato. Il precedente proprietario riempiva il serbatoio dal buco col tappo, portando il tubo dell'acqua in quadrato. Volevo fare qualcosa di leggermente più smart.
Pensavo a questo punto di mettere una T sul tubo di scarico del serbatoio. A questa T ci collegherei il tubo di carico dell'acqua.
Sul pezzo di tubo che va dalla T all'imbarco dell'acqua metterei una valvola che chiuda il tubo di carico una volta finito il carico dell'acqua.
In questo modo quando riempo il serbatoio si "gonfia" di acqua, e se c'è aria apro il tappo (di misura a quanto pare non standard) per farla uscire. Chiudendo la valvola di carico non rischio di aspirare aria. Che ve ne pare?
Io ho due serbatoi flosci, ognuno con il suo tubo di imbarco che arriva in coperta (come per i serbatoi inox). Ognuno dei due serbatoi ha il proprio scarico dove è inserita una valvola apri/chiudi prima di arrivare ad un giunto in ottone che li riunisce, dal quale esce un solo tubo che va all'autoclave. Come ti dicevo non hanno sfiati. Bisogna prestare molta attenzione perché, nonostante il bocchettone di imbarco sia ben più largo della canna che utilizzo per riempirli dalla banchina, entra comunque molta aria. Per questo motivo, ogni tanto devo interrompere il riempimento, posare una mano sui serbatoi per "schiacciarli" e fare uscire quanto più possibile l'aria che è entrata. Devo fare anche mooooolta attenzione a non riempirli troppo in quanto non sono sagomati esattamente per la misura del gavone ma sono più grandi. Il risultato è che se li riempi troppo rischi di fare danni.
Tutto questo per dirti che, secondo me, puoi provare con il tuo sistema MA non è escluso che ti entri molta aria che non sapresti come far uscire (e di conseguenza non sfrutteresti al massimo tutta la capacità di carico del serbatoio che si gonfierebbe come un pallone riempito non solo di acqua ma anche di aria).
Prova ma riempi molto lentamente, meglio con qualcuno sotto coperta che ti controlla la situazione.