Ciao a tutti,
La recente morte per vecchiaia del mio autogonfiabile e la necessità di sostituirla mi spinge ad una riflessione: dovendo acquistare anche un tender, sarebbe pensabile di usarlo al posto della zattera in caso di emergenza?
Considerando che:
- batto bandiera belga
- tender rigorosamente gonfio a rimorchio per le crociere estive (max dalla Liguria verso la Corsica/Sardegna)
- tender riposto a terra sgonfio per i giretti primaverili/autunnali sotto costa (a bordo proprio non ci sta)
- in estate terrei un grab bag pronto all'occorrenza
- ulteriore vantaggio, il tender lo uso di più e se ha magagne me ne accorgo prima che serva
- il tender sarebbe al max un 240cm con chiglia gonfiabile o steccata, navighiamo in due
- un tender costa molto meno di un'autogonfiabile iso9650 tipo 1
Sono un folle sconsiderato o la cosa ha un senso secondo voi? Ho cercato discussioni a riguardo ma non ho trovato nulla...
Ed usare la zattera come tender??
Dai... la zattera è la zattera, il tender è il tender. Non lesina su queste cose, non me val la pena (ne vale fin quando tutto va bene)
Eh, lo so, ma ripiegare l'autogonfiabile dopo ogni spiaggia mi sembra faticoso...
Scherzi a parte, purtroppo la dipartita dell'autogonfiabile era imprevista e non ho un budget sufficiente per sostituirlo (zattera da 4 posti iso9650-1 mi chiedono 1200€ nuova).
Di conseguenza cerco soluzioni più economiche per quest'anno...
Avevo pensato di noleggiarla, ma poi mi è venuta idea del tender: perché sarebbe sconsigliabile? Tenuta del mare? Rischio di perderlo da rimorchio nel momento meno opportuno? Meglio avere sia tender che zattera (cosa che comunque quest'anno non potrò permettermi)?
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Belga
Ho il tender sempre gonfio messo di taglio sulla plancetta di poppa, se serve va in acqua da solo in 10 secondi, è già gonfio e da fiducia.
Ho un bidone stagno a parte con dotazioni, razzi, acqua, ecc.
Però ho anche la zattera Plastimo 6 posti, senz'altro meno comoda da usare del tender.
Almeno ho una seconda possibilità, vedi che l'autogonfiabile si chiami così solo per "simpatia"...
(13-06-2017 12:26)timeout Ha scritto: [ -> ]https://www.svb-marine.it/it/seatec-offs...aggio.html
Si, avevo visto questa su SVB, ed essendo non certificata si risparmia un bel po'... Però è comunque quasi il doppio di quanto avevo a budget per la revisione dell'autogonfiabile, mentre un tender arrotolabile lo si trova circa alla stessa cifra e mi fa anche due usi
Per questo cercavo di capire se qualcuno ha già fatto lo stesso mio ragionamento...
(13-06-2017 13:10)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Belga
Ho il tender sempre gonfio messo di taglio sulla plancetta di poppa, se serve va in acqua da solo in 10 secondi, è già gonfio e da fiducia.
Ho un bidone stagno a parte con dotazioni, razzi, acqua, ecc.
Però ho anche la zattera Plastimo 6 posti, senz'altro meno comoda da usare del tender.
Almeno ho una seconda possibilità, vedi che l'autogonfiabile si chiami così solo per "simpatia"...
Certo che avendo disponibilità, entrambi è meglio... Ma quest'anno va così, comunque avessi revisionato zattera non avrei potuto prendere il tender...
Potrei anche valutare il noleggio della zattera in effetti, se ci fosse un posto in zona...
le cose si si fanno, si fanno bene o si lascia perdere. Purtroppo andare per mare è un lusso e i lussi si pagano, oppure ti prendi una costiera che con euro 600 te la cavi e sei a posto per 3 anni e nn superi le 12 mg, oppure stai in banchina.
è proprio il momento che nn l'hai a bordo che succedono i casini, senza contare quelli legali perchè lo armatore/skipper è sempre responsabile.
Bv
Hai caraibi essendoci meno controlli molti lo fanno,
cioè hanno il tender al posto della zattera,
e molti che hanno anche la zattera... c'è l'hanno scaduta.
è ovvio che più hai...., più hai una seconda chance.
è solo questione di rischio, il tender tiene alla grande.
ciao
(28-06-2017 22:27)ghega Ha scritto: [ -> ]Hai caraibi essendoci meno controlli molti lo fanno,
cioè hanno il tender al posto della zattera,
....
A 500 miglia dalla costa i controlli non ci sono proprio anzi nemmeno a 12 miglia, quindi non occorrono i razzi, le boette, l'epirb, ecc.
Ma se si rompe un passa scafo o si apre una falla perché urto contro un container sono nella mer...da .
Meditate gente, se ci possiamo permettere il giocattolo che costa abbastanza, non biasimare sulla sicurezza!!!
Tutto imho
Bv
(28-06-2017 22:42)etrusco69 Ha scritto: [ -> ] (13-06-2017 13:10)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Belga
Ho il tender sempre gonfio messo di taglio sulla plancetta di poppa, se serve va in acqua da solo in 10 secondi, è già gonfio e da fiducia.
Ho un bidone stagno a parte con dotazioni, razzi, acqua, ecc.
Però ho anche la zattera Plastimo 6 posti, senz'altro meno comoda da usare del tender.
Almeno ho una seconda possibilità, vedi che l'autogonfiabile si chiami così solo per "simpatia"...
grade lucianone
perche non metti qualche foto cosi rubiamo con gli occhi
A gentile richiesta...
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PS, è fissato con due cimette, oltre alla sua cima di prua in galloccia.
Ha resistito anche ad una botta da 60 nodi, senza decollare
(28-06-2017 22:59)Luciano53 Ha scritto: [ -> ] (28-06-2017 22:42)etrusco69 Ha scritto: [ -> ] (13-06-2017 13:10)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Belga
Ho il tender sempre gonfio messo di taglio sulla plancetta di poppa, se serve va in acqua da solo in 10 secondi, è già gonfio e da fiducia.
Ho un bidone stagno a parte con dotazioni, razzi, acqua, ecc.
Però ho anche la zattera Plastimo 6 posti, senz'altro meno comoda da usare del tender.
Almeno ho una seconda possibilità, vedi che l'autogonfiabile si chiami così solo per "simpatia"...
grade lucianone
perche non metti qualche foto cosi rubiamo con gli occhi
A gentile richiesta...
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PS, è fissato con due cimette, oltre alla sua cima di prua in galloccia.
Ha resistito anche ad una botta da 60 nodi, senza decollare
è anche in tonalità col tendalino e la bandiera
(28-06-2017 22:43)timeout Ha scritto: [ -> ] (28-06-2017 22:27)ghega Ha scritto: [ -> ]Hai caraibi essendoci meno controlli molti lo fanno,
cioè hanno il tender al posto della zattera,
....
A 500 miglia dalla costa i controlli non ci sono proprio anzi nemmeno a 12 miglia, quindi non occorrono i razzi, le boette, l'epirb, ecc.
Ma se si rompe un passa scafo o si apre una falla perché urto contro un container sono nella mer...da .
Meditate gente, se ci possiamo permettere il giocattolo che costa abbastanza, non biasimare sulla sicurezza!!!
Tutto imho
Bv
Timeout, forse non avevi finito di leggere quanto avevo scritto sopra,
ti faccio un copia incolla del finale:
è ovvio che più hai...., più hai una seconda chance.
bye
Ma è molto semplice dare una risposta.
Con mare veramente formato e qualche "ondina" che sbatte sulla poppa e magari rompe anche un po' a bordo, la prima cosa che se ne va è il tender comunque legato allo specchio di poppa. Anche legato in coperta, se il mare è quello giusto, sta lì poco.
In più un gommoncino è aperto e con vento si ribalta abbastanza bene, cose che la zattera non "dovrebbe" fare.
La zattera ha il coperchio e si chiude, il tender no, insomma sono due cose diverse pensate per cose diverse.
Poi è vero anche che tutto si può fare: invece del giubbetto di salvataggio si può usare il salvagente con la testa della paperella, ma non è la stessa cosa.
Mettiamola così.
La barca non va abbandonata fino a quando galleggia.
È meglio avere il tender gonfio, di facile impiego, e anche la zattera debitamente revisionata.
Il tender galleggia per forza e appunto è già gonfio.
In caso di bisogno (sgratt sgratt) si può lanciare la zattera ma se si scoprisse che è finta...
Se non vieni silurato la barca non affonda in due minuti.
Magari avere cunei stracci e martello aiuterebbe ma non sono previsti. Anche fasciare lo scafo con una vela.
Pompa(e) manuale di emergenza costano poco. Sassola e buglioli.
Se proprio necessario si va sulla zattera ma il tender lo legherei ad essa.
Le sacche che si trovano sotto le zattere le rendono molto stabili anche in condizioni di mare avverso. Il tender al primo frangente alto 50 cm si rovescia e ci si ritrova tutti in acqua.
Può andare bene se uno è sicuro di affondare solo con mare calmo e vicino alla costa.
...mi , l'autogonfiabile lo butto dentro la barca e tiro el cavetto ! Così la barca là me resta a galla !
Bebo Vitt , grande navigatore.
Altra , moglie a prua non era d'accordo sul l'ordine di dar fondo all'ancora " La prossima volta te te comperi un'ancora tua e te la butti dov'è che te voi ti "
(01-07-2017 13:18)Brugolo Ha scritto: [ -> ]Le sacche che si trovano sotto le zattere le rendono molto stabili anche in condizioni di mare avverso. Il tender al primo frangente alto 50 cm si rovescia e ci si ritrova tutti in acqua.
Può andare bene se uno è sicuro di affondare solo con mare calmo e vicino alla costa.
Ciao Brugolo, era proprio il tipo di commento tecnico che speravo, grazie.
Non avendo mai avuto un tender alla stabilità con mare molto formato non pensavo.
safety first. senza se e senza ma. i soldi per la sicurezza si trovano.