I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ferramenta e tubi bimini su misura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ottimo, sto anch'io rimuginando per trovare la soluzione per la mia barca. Una domanda, nel caso di volerlo chiudere, il paterazzo dove lo fai passare, davanti o dietro il secondo arco?
Io ho tenuto fisso i due archi a poppa dove sopra ci ho messo il pannello, e l'arco verso prua si chiude appoggiandosi al paterazzo.
Due cime che vanno alla falchetta per tendere.
Cerca di fare gli archi abbastanza curvi altrimenti non riesci a tendere il telo.
Purtroppo non ci sono soluzioni per la chiusura. Meccanicamente l'arco non può attraversare il paterazzo. L'unico modo di chiudere è "ammassare" i tre archi sul paterazzo, sganciando i bracci dietro e facendo un "salsicciotto" intorno al paterazzo. Non è una soluzione che mi piace molto, perché non si può fissare stretto (bloccherebbe il paterazzo e lo usurerebbe nel mio caso perché è tessile). I due modi che mi vengono in mente sono:

1. Sganciare gli archi davanti (esistono sganci rapidi) dopo aver tolto la tela e riagganciarli dietro.
2. Sganciare il paterazzo, richiudere con la tela ancora montata e riagganciare il paterazzo.

Delle due, penso la seconda sia più veloce e pulita. Peccato che nel mio caso ho ben 4 attacchi dietro e diventa comunque una scocciatura. Chiaramente la seconda ipotesi non vale se non avete le crocette acquartierate.
(20-06-2017 20:08)velas Ha scritto: [ -> ]Purtroppo non ci sono soluzioni per la chiusura. Meccanicamente l'arco non può attraversare il paterazzo.
Ripensandoci bene, forse passare il paterazzo si può evitare. Se mettiamo l'arco centrale come supporto principale vicino al paterazzo, possiamo avere due bracci mobili, uno davanti ed uno dietro. In questo caso, i due bracci sarebbero caricati in basso con dei tiranti che si possono sganciare velocemente per pivottarli verso l'arco centrale.

Esteticamente però non è il massimo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(20-06-2017 20:08)velas Ha scritto: [ -> ]Purtroppo non ci sono soluzioni per la chiusura. Meccanicamente l'arco non può attraversare il paterazzo.

Io ho fatto così:
http://www.youtube.com/watch?v=AaOL3xE_Wp0
Seguo con interesse
Semplice, economico in giusta misura, veloce da fare, tutti prezzi comprati già fatti, tranne i tubi che li ho tagliati a misura.
Dapnia,

grazie per la foto. Vedo che hai usato dei profili dritti anche per la parte superiore. Questo ti facilita il posizionamento di pannelli rigidi, ma ti crea un problema quando piove (pozze d'acqua ed imbarcamento della tela). Io avevo messo su un profilo curvo per favorire lo scarico dell'acqua in falchetta (o esternamente alla barca). I pannelli che metterò sopra di conseguenza saranno flessibili ed attaccati alla tela con un velcro per poter essere rimossi facilmente in caso di bisogno e per l'ormeggio.

Ho fatto qualche calcolo. Gli attacchi si trovano localmente allo stesso prezzo se non addirittura più basso che su internet. Per i tubi, idem. Ho trovato da quale grossista di riforniscono gli artigiani della zona e non ha problemi a vendere anche al dettaglio. Addirittura ti taglia i tubi per un trasporto più agevole.

Più tardi vado a farmi fare un preventivo da un piegatubi della zona, che lavora anche sulle barche. Vediamo cosa viene fuori.
In effetti il telo (Sumbrella) cedeva un po’, per evitare la sacca d’acqua sotto il telo avevo messo una piattina di alluminio leggermente incurvata, fissata con due buchi e bulloncini al telaio, ma non c’era ancora e non si vede nella foto.
I pannelli rimanevano un po’ sollevati dalla tela perché erano fissati a quattro bulloni regolabili.
Volendo, basta dividere in due le tirate trasversali, mettere uno snodo centrale, angolarlo di poco e il telo fa pagoda e non ristagna.
Ho avanzato qualcosa di snodi e raccordi da 25, faccio l’elenco e te lo mando per mp, se ti serve tutto lo “stoc” te lo cedo a buon prezzo.
Purtroppo ho acquistato stamattina tutti i terminali di cui ho bisogno per circa 90 euro. Per i tubi ho avuto il preventivo di 350 euro materiale, piega e assemblaggio finale. E' più caro di quanto avrei potuto fare in economia estrema. Ma mi daranno il prodotto finito da disegno cad e potrò dedicarmi a cucure il telo.

Il target di un bimini simile fatto fare su misura è di 1500-2000 euro circa. Dovrei farcela con circa 600 euro di materiali e mano d'opera e un po' del mio tempo. Spero solo di non aver sbagliato il progetto Wink
Ho un dubbio amletico: Impregnato o non impregnato ?
Io direi impregnato, ma ne vedo molti normali. Non so se lo fanno per risparmiare o se c'è un motivo tecnico dietro.

E poi acrilico o poliestere ? Anche qui direi acrilico, ma sembra ci sia poliestere anti-uv per tendalini. Quale è quello migliore?
Pagine: 1 2
URL di riferimento