I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ferramenta e tubi bimini su misura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sto pensando di fare un bimini da usare in crociera. Naturalmente, per complicarmi la vita, lo vorrei realizzare su misura in modo che arrivi giusto giusto alla scotta della randa che ho in mezzo al pozzetto Smile. Dovrà anche essere "trapassato" dal paterazzo sdoppiato che ho poco dietro, quindi comprarne uno pronto non sarebbe pratico.

Direte: ecco... un altro 3d visto e rivisto.

Vorrei limitare il peso della struttura al massimo e quindi, stavo pensando di usare tubi in alluminio lucido al posto di quelli in inox.

Inoltre vorrei farla velocemente rimovibile, e smontabile, per cui niente attacchi in coperta. Vorrei provare ad agganciarmi ai pulpiti di poppa tramite delle staffe a 8 e tiranti per stabilizzare.

Il tutto mi sembra abbastanza "azzardato", ma vorrei vedere se riesco a farlo funzionare.

Per piegare i tubi posso farmi una maschera. Per gli attacchi invece, temo si trovino solo inox.

Avete qualche indicazione dove trovare attacchi buoni (randex esistono?) che possano agganciarsi ai tubi preesistenti forando e saldando il meno possibile?
L'unica cosa che mi sento di dirti è, dopo un augurio di buon lavoro, di valutare i tubi in inox. La differenza di peso è irrilevante, su una barca (non è una bici da cronometro!!). In inox trovi tutti i raccordi possibili e immaginabili, anche online su siti esteri e a costo molto competitivo. Quanto alla "smontabilità" lo saprai già ma esistono dei perni con molla con la parte terminale che si ripiega. Per toglierli non serve nemmeno una chiave inglese né un cacciavite.
Luciano53 ha costruito il supporto per pannello solare, se vede questo post ti può dare indicazioni, magari via mp, su dove ha acquistato la ferramenta inox al minor prezzo mondiale! La piegatura dei tubi però non riesci a farla da solo, o se la fai rischi venga una schifezza (abbiamo provato con Luciano)
Beppez ha citato la mia esperienza.
Ho trovato tubi inox da 25 di diametro con parete 1,5 a buon prezzo da un grossista.
Purtroppo la piegatura è cosa delicata che senza attrezzature idonee ed esperienza è difficile fare a regola d'arte.
Se, come ho fatto io, fai una sagoma (la mia era un tubo venuto male appunto, poi riutilizzato nelle parti non piegate) un artigiano ti fornisce il tubo piegato in modo perfetto.
Lascia stare l'alluminio, l'inox lucidato é tutt'altra cosa e ha qualità meccaniche ben superiori oltre ad adattarsi ad una infinita serie di terminali e accessori. L'inox necessita di spessori inferiori e alla fine non pesa poi così tanto di più.
Io terminali e accessor li ho trovati qui, bel materiale a prezzo onesto, spedizione veloce
http://www.arboshop.de/index.php?language=en
Le parti rettilinee invece le puoi lavorare tu, e assemblarle come un Meccano. Anch'io il supporto fotovoltaico l'ho fissato al pulpito, evitando attacchi in coperta. Ci sono terminali a T e giunti tubi/tubo adatti allo scopo, nello stesso sito.
tempo fa interessato a farmi lo spray hood, ho trovato questo blog:
http://gooddaimon.blogspot.it/2014/02/ci...-hood.html
Veramente molto interessante perchè si è costruito una piega tubi casalinga con pochi soldi, che pare funzionare molto bene!
Concordo sul tubo inox.
Io per realizzare la mia strutturina a supporto dei pannelli e del tenderino ho cercato e trovato raccordi a 2, 3, 4 vie, inclinati a 60°, fissi e apribili.
Da diversi fornitori: Sailor di Marina di Carrara, GFN Gibellato di Padova e Almilanesalmar di Sanremo.

AVVERTENZA:
Comprarli tutti da un unico e solo fornitore in quanto le fabbriche cinesi che producono i raccordi utilizzano per i fissaggi brugole o "metriche" o "imperiali" da 2mm o da 2,5mm.....di solito il negozio ha un solo fornitore (che decide che brugoline usare) e tu rischi (se hai piu' fornitori) di dover tenere una scorta di chiavette solo per regolare/muovere il tendino....
@dttndr
Ho costruito anch'io un attrezzo simile, risultato deludente.
Per fare un attrezzo ben fatto servono troppo tempo e spesa.
Come ho detto ho per fortuna recuperato i pezzi rettilinei dopo il mio maldestro tentativo. Tra l'altro il tubo da 25 con parete 1,5 è veramente tosto.
Il mio arco inox è 6 metri esatti, un artigiano fra tubo e 4 pieghe fatte molto bene (due strette e due appena accennate) mi ha preso 100 euro.
Arboshop che ho citato dovrebbe avere produzione tedesca, hanno accessori introvabili su siti italiani, giunti a T e a "8" veramente solidi ed efficaci. Spese trasporto contenute, come per tutti i fornitori tedeschi.
@umeghu
È tutto decimale, i prezzi di Arboshop sono inferiori a chiunque altro.
Il catalogo è anche in ingiese, non solo in tedesco.
Ho chiesto via mail chiarimenti su alcuni pezzi, mi hanno risposto con disegni tecnici e misure, molto professionali.
Se ti adatti un po', sai muovere le mani, e non vuoi proprio "quella cosa lì", ce ne sono un mare di già fatti in alluminio (anche in inox) che si possono modificare in molti modi (già fatto).
Gli snodi e i raccordi eventuali si trovano anche in plastica e alluminio (si devono cercare quelli per montare gli espositori e gli stender volanti, settore fiere e allestimenti).
Alla fine risparmi tempo e denaro.
Ottimi spunti, anche per i fornitori.

L'alluminio mi attirava anche per poterlo piegare meglio (con quei attrezzi tondi). Pensavo di non costruire nulla di tanto complicato come le ruote, ma semplicemente fare una sagoma (anche a raggio variabile) e poi piegarvi sopra il tubo "a mano". Un trucco è riempirlo di sabbia per mantenerne il raggio. Ma probabilmente si fa prima a chiedere il tubo già piegato ad un artigiano ed usare i suoi fornitori.

Vada per l'inox, che ci metto sopra due pannellini flessibili.

Dapnia, mi hai incuriosito. Hai in mente qualcosa di preciso ?
Per esempio, partendo da cose di questo tipo

https://www.tessilmare.com/it/bimini.html
https://www.google.it/?gws_rd=cr&ei=cJqE...7384078432

E adattandole con accessori di questo tipo.

https://www.google.it/search?q=giunti+pe...6&dpr=1.25

Sai, quando mi ci trovo risolvo, nel tuo caso specifico non ho dati per poter dire di più.
Ma gli attacchi da esposizione non sono solo cromati ? Non trovo nulla in aisi 316. Sarò una capra. I bimini low-cost li avevo già su un'altra barca e non erano molto solidi. Appena si vuole la qualità si sale con i prezzi ben oltre il ragionevole ed io ho il braccino corto Wink

Le misure a cui dovrei arrivare sono indicativamente 3 metri di larghezza e 2 metri di lunghezza (ad occhio). Dovrò prevedere dei bracci fissi di stabilizzazione dietro e forse dei tiranti davanti o dei bracci intermedi. Il tutto andrebbe poi collegato allo spray-hood tramite due "tendine" da stendere ai lati della scotta, in porto o all'ancora. Quindi è possibile che debba mettere mano anche a quello.

La difficoltà maggiore che ho al momento è la struttura e gli attacchi, ma mi avete dato qualche idea.
velas, ti dico come la vedo io: dal tuo profilo non vedo di dove sei ma qui (in Adriatico) i colpi di vento arrivano a volte molto violenti e rapidissimi. Io non ho né bimini né sprayhood, quindi per me il problema non si pone, ma presumo che chi li ha li utilizzi... Se ti prendi una "sventolata" improvvisa, non è sicuramente buona cosa dover pensare ANCHE al bimini che, se non costruito e agganciato alla barca in modo robusto, può crearti non pochi problemi. Lo so che tutti dicono che in navigazione con vento lo chiudono, ma non è così (magari c'è tanto sole, magari pioviggina....)
Io lascerei perdere bimini low cost = low durata = low solidità e lo stesso vale per attacchi, giunti e tubi.
L'ho appena fatto, tubi in inox da 22mm, i raccordi vari li trovi ovunque.
Me li sono fatti piegare da chi mi ha dato i tubi, secondo mio disegno.
Io ho una barca piccola e leggera ed ero preoccupato anch'io per il peso,
quindi ci ho messo sopra anche il pannello solare Smiley4
Secondo me meglio farselo su misura.
Si, propendevo anch'io per farlo bene ed una volta sola. E lo voglio smontabile perché per me non lo avrei neanche messo, ma se voglio avere compagnia quando esco, meglio avere il bimini.

Ho scartato l'idea del bimini a priori. Vorrei farlo una volta e dimenticarmene.

Veniamo alle cose pratiche. La barca è 9 metri. I pulpiti di poppa sono del 25. Praticamente in sezione sono due L aperti al centro (come molte barche). Pensavo di sfruttare la loro conformazione per poggiarmi sopra con un tendalino richiudibile e tenuto dietro da due bracci (minimo) forse 4. Davanti o dei tiranti oppure degli altri bracci vicino agli snodi che lo tengano aperto.

Secondo voi una struttura del 22 con spessore 1.5mm può andare bene? Meglio la 22 spessore 2mm oppure la 25 spessore 1.5mm ? Quale pesa di più ? (forse si può calcolare).

Se c'è aria, lo chiuderei, ma lo dovrei poter tenere aperto almeno fino ai 20 nodi e se tenesse le raffiche sarebbe meglio. Se non sbaglio Albert ne aveva costruito uno di rete oscurante invece che di acrilico. Io pero' lo userei per la crociera, quindi lo farei di acrilico impregnato da un lato.

Gli attacchi li ho trovati sia online che localmente (grazie Umeghu). Ho trovato chi piegherà i tubi. Posso passare alla progettazione.
fallo una volta ma fallo bene ...

tubo inox da 25 x 1,25 e fallo piegare da quelli che lo fanno per mestiere ( la differenza di peso rispetto al 22 o all'alluminio ?? ma per caso rifiuti la presenza di un ospite a bordo perchè pesa troppo ??? ... )

se ben ancorato e fatto anche con la tela sua ti scordi dei colpi di vento in navigazione

unica cosa è che spesso sotto il bimini soffri il freddo e ti serva la felpa mentre senza bimini cuoci da matti ...
dimenticavo ...
sopra ci sta comodo comodo un bel pannellosolare da 100/120 watt il che non è male ...
Ho fatto un progettino. Tubi da 25mm, attaccato ai pulputi. Il peso della struttura è di 12kg circa. Larghezza 3 metri, lunghezza tra i bracci: 1.20 metri. Davanti c'è il boma a cui ho lasciato 15cm di aria.

Stavo pensando che l'arco centrale non serve. Ho dato una curvatura appena accentuata.

Forse i due triangoli di poppa sono troppi. Probabilmente bastano i bracci obliqui posteriori sia per stabilizzare lateralmente che longitudinalmente.

Che ve ne pare?

[attachment=27410]
Il mio è simile, solo che ho fatto 3 bracci (archi) su una lunghezza di 120 circa.
A poppa sul pulpito ne ho messo solo uno.
Ciao
3 archi
1 verso poppa
1 sul patterazzo
1 sotto il boma
collegato al pulpito e 2 tiranti obliqui in falchetta

perfetto e solido ; non lesinare sugli archi che poi te ne penti in quantoo anche esteticamente con 3 è + armonioso ...
(19-06-2017 19:25)velas Ha scritto: [ -> ]Ho dato una curvatura appena accentuata.
Con soli due archi una curvatura appena accentuata potrebbe essere poco, tieni in considerazione l'acqua piovana e la tendenza della tela a fare sacco.
Sono indeciso tra 2 e 3 archi. E' vero che in mezzo ci passa il paterazzo, quindi devo stare molto attento a dove metto il terzo arco. Vorrei poter chiudere il bimini all'occorrenza sul paterazzo senza grossi problemi.

Con 3 archi e singolo supporto dietro (per forza di cose obliquo) viene come nel rendering sotto. Davanti sto pensando a due tenditori tessili da agganciare al punto di scotta del gennaker, o in falchetta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento