I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparazione timone in legno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La mia barca ha il timone in compensato formato da due o più fogli incollati intorno all'asse e alle guance interne. E' semicompensato , barca di dieci metri senza skeg.
Ho notato una piccola crepa longitudinale a circa 7 cm dalla parte anteriore e lunga 10 cm . fino ad oggi ho solo cartato e pitturato ma forse ora ha bisogno di un rinforzo che mi faccia stare piu' sicuro. Non penserei di resinarlo tutto altrimenti una piccola cricca facendo entrare acqua farebbe marcire il legno . Per cui penserei di realizzare 3 fasce trasversali a varie altezze con tessuto de epossidica dopo aver creato dei leggeri solchi al fine di avere poi il timone di nuovo levigato e stuccato. Avete consigli?
Se c'è una crepa ed è entrata acqua va sanata.
Poi una bella camicia di vtr a coprire.
Ma saresti dell'idea di una camicia totale? Se si meglio epossidica o resina normale?
Io forse aprirei di più la crepa per verde se è entrata molta acqua e se il legno sotto è marcio, poi se il legno è buono resina caricata e tappi tutto.
Hai foto?
io idem come dice @Stout
riparato un timone con un buco in cui entrava una pallina da ping pong, l importante è che non sia marcio il legno ma, da come scrivi, sembra che tu l'abbia sempre curata
Ci sono riparazioni e interventi radicali.
La scelta è soggettiva ma..
Il legno per quanto protetto è materia instabile o elastica
Gli stucchi e resine un poco meno per cui dopo una santificazione sarei dell'avviso di una copertura totale con tessuto da 150gr/mq con epoxi.
Poi come diceva Giorgione un poco di saliva di tigre e sabbia e tutto si aggiusta.
Buonasera a tutti il mio timone si è spezzato alla base dove era avvitato qualche consiglio su che materiale utilizzare per rifarlo??? Va bene qualsiasi legno???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(20-06-2017 01:16)LORENZO1980 Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti il mio timone si è spezzato alla base dove era avvitato qualche consiglio su che materiale utilizzare per rifarlo??? Va bene qualsiasi legno???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Lorenzo.
Primo messaggio ... e già una domanda?? 19
E' buona regola, innanzitutto, presentarsi nella apposita sezione (Welcome on board), prima di cominciare ad inserire messaggi.

E poi, visto che il quesito che poni è "tuo", perchè andare a "sporcare" il thread aperto da altri?
Non sarebbe meglio aprirne uno tutto tuo?

100
(20-06-2017 01:30)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(20-06-2017 01:16)LORENZO1980 Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti il mio timone si è spezzato alla base dove era avvitato qualche consiglio su che materiale utilizzare per rifarlo??? Va bene qualsiasi legno???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Lorenzo.
Primo messaggio ... e già una domanda?? 19
E' buona regola, innanzitutto, presentarsi nella apposita sezione (Welcome on board), prima di cominciare ad inserire messaggi.

E poi, visto che il quesito che poni è "tuo", perchè andare a "sporcare" il thread aperto da altri?
Non sarebbe meglio aprirne uno tutto tuo?

100


Scusatemi riposto il tutto domani mattina con foto e da pic notte a tutti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(19-06-2017 10:24)stout Ha scritto: [ -> ]Io forse aprirei di più la crepa per verde se è entrata molta acqua e se il legno sotto è marcio, poi se il legno è buono resina caricata e tappi tutto.
Hai foto?
Approvo anch'io. Se non riscontri degrado o marciumi sondando la crepa
una bella pulita e stucchi a fondo come sopra.
Se invece hai sospetti... devi indagare seriamente. Un timone bello lungo
come il tuo ha un bel rendimento ma anche begli sforzi.
Domani faccio foto e provo a inviarle.
Foto timone. C'è una crepa anche in alto all'attacco con l'asse del timone.
Portato a legno, bellissimo tutto sano tranne le crepe, approfondite le crepe, riempite con epoxy microfiller e polvere di teck , spianato e resinato con tessuto apposito . nel frattempo ho sostituito le boccole. Per toglierle ho usato un tubo Innocenti e picchiando con la mazzetta sono uscite; prima la bassa picchiando da sopra e poi la alta picchiando da sotto. In questi giorni provvederò al montaggio. mi spiace non riuscire a inserire le foto delle varie fasi di lavorazione.
Ciao raga risolto con nuovo timone in legno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
URL di riferimento