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(20-06-2017 18:37)pepilene Ha scritto: [ -> ]Si, e Cicciolina al governo
Al governo ancora no!
Per lo meno non quella "originale" (perché se parliamo "semplicemente" di tro**e, di quelle al governo ce ne sono state, ce ne sono, e ce ne saranno, tante).
Però la Cicciolina "originale", almeno negli scranni parlamentari, si è seduta!
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Certo che far passare un'olio 15 w 40 più adatto x un motore, che un 5 w 40 extra synt, ce ne vuole, ma state scherzando vero.
E per forza, ... poi si cercano le morche dentro la coppa.
Metti un'olio totalmente sintetico 5/40 e vedrai come si tiene pulito il motore.
E poi non vi aspettate di trovare nei vostri vecchi manuali la dicitura 10 w 40 sintetico, all'epoca non era neanche commercializzato, figuriamoci il 5 /40.
(20-06-2017 20:51)pepilene Ha scritto: [ -> ]Certo che far passare un'olio 15 w 40 più adatto x un motore, che un 5 w 40 extra synt, ce ne vuole, ma state scherzando vero.
E per forza, ... poi si cercano le morche dentro la coppa.
Metti un'olio totalmente sintetico 5/40 e vedrai come si tiene pulito il motore.
Io no!
E tu?
E perché non uno 0W40 trisintetico come il Mobil 1?
Magari in versione ACEA A1/B1.
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Vero che non troveremo mai i nuovi tipi di olio nei vecchi manuali ma è anche vero che i motori di vecchio tipo sono stati progettati per usare gli oli allora disponibili.
(20-06-2017 21:46)Butler Ha scritto: [ -> ]Vero che non troveremo mai i nuovi tipi di olio nei vecchi manuali ma è anche vero che i motori di vecchio tipo sono stati progettati per usare gli oli allora disponibili.
+1+1
Mi ricordo ancora, quando si smontava un motore con su all'epoca il 50/60, " se ricodo bene", aprivi il coperchio delle punterie e sotto trovavi una montagna di incrostazioni, con la stessa forma del coperchio.
Sono sicuro che all'epoca non ci si poteva permettere di dire """" ancora che ha fatto solo 300 mila km """, certo che non tutto è da attribuire all'olio, vuoi mettere, nuova meccanica nuove leghe.
Il messaggio che voglio dare è quello di non fossilizzarsi su queste sigle, ccp quququ quaquaqua, sigle che magari possiamo trovarli solo in paesi in via di svilluppo, uno a caso, Agip Sin 5/40 quello è, non è che c'è da scegliere, tutto dipende dal portafoglio.
(20-06-2017 21:46)Butler Ha scritto: [ -> ]Vero che non troveremo mai i nuovi tipi di olio nei vecchi manuali ma è anche vero che i motori di vecchio tipo sono stati progettati per usare gli oli allora disponibili.
E dov'è sta la differenza?
(20-06-2017 22:22)pepilene Ha scritto: [ -> ] (20-06-2017 21:46)Butler Ha scritto: [ -> ]Vero che non troveremo mai i nuovi tipi di olio nei vecchi manuali ma è anche vero che i motori di vecchio tipo sono stati progettati per usare gli oli allora disponibili.
E dov'è sta la differenza?
Ce n'è ... ce n'è! :-)
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Sempre a caso. Agip Sin 5/40, se va bene per un motore che gira a 19 mila giri, ci metto la firma che va meglio su motori che girano a 3 mila giri scarsi.
(20-06-2017 22:25)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (20-06-2017 22:22)pepilene Ha scritto: [ -> ] (20-06-2017 21:46)Butler Ha scritto: [ -> ]Vero che non troveremo mai i nuovi tipi di olio nei vecchi manuali ma è anche vero che i motori di vecchio tipo sono stati progettati per usare gli oli allora disponibili.
E dov'è sta la differenza?
Ce n'è ... ce n'è! :-)
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Ma dimmene una
(20-06-2017 22:32)pepilene Ha scritto: [ -> ] (20-06-2017 22:25)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (20-06-2017 22:22)pepilene Ha scritto: [ -> ] (20-06-2017 21:46)Butler Ha scritto: [ -> ]Vero che non troveremo mai i nuovi tipi di olio nei vecchi manuali ma è anche vero che i motori di vecchio tipo sono stati progettati per usare gli oli allora disponibili.
E dov'è sta la differenza?
Ce n'è ... ce n'è! :-)
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Ma dimmene una
Prendi un motore con tolleranze d'assemblaggio "di una volta", e per di più con l'usura di anni di utilizzo.
Un motore di quelli per cui è prescritto un lubrificante SAE 15W (o meglio 20W).
A questo punto lubrificalo con un olio 5W40, magari pure energy saving.
Vedi poi quanto te ne consuma.
Prova a controllare, manometro alla mano, la pressione di lubrificazione, soprattutto a bassi regimi.
Senti come "sbattono" bene i perni di manovella.
Sinceramente, e lo dico in amicizia, starei molto attento a dare simili consigli!
Sarei molto attento a consigliare l'uso di un lubrificante tipo 5W40 (tipicamente prodotto per usi su veicoli "leggeri") in motori dove sono prescritti lubrificanti ad "uso pesante"!
Se il costruttore prescrive un lubrificante con gradazione minima SAE 15w40 o, meglio, 20W50, per quale motivo vorresti sostituirlo con un 5W40?
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Sul manuale dello Yanmar 3YM30, che non è proprio vecchio ma che è adoperato anche su macchine edili e agricole, c'è scritto di adoperare olio minerale.
Stessa cosa dice il meccanico Yanmar, che avrebbe tutto l'interesse a vendere olio più costoso.
Io non mi faccio domande: minerale e cambio una volta all'anno a fine stagione.
"" PRENDI UN MOTORE....???
Gia fatto 15 / 20 anni fa.
"" PROVA A CONTROLLARE ...???
Gia fatto, e non ti sto qua a parlare di valvole di sfioro presenti nel cicuito di lubrificazione.
""SAREI MOLTO ATTENTO A CONSIGLIARE...???
Dopo trenta anni di esperienze e quaranta ereditate, ci sto molto attento a consiglire un derminato olio su un tremmila V6 datato, e tanto meno a prendere consigli da un forum, dove ce chi le cose la sa per sentito dire, o perche le a lette non so dove.
Ma che pensate, che revisionare il propio motore ho cambiare quache filtro si diventa specialisti del settore.
(20-06-2017 15:56)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (20-06-2017 10:43)mhuir Ha scritto: [ -> ]+2
minerale, da camion e di ottima qualità, che risparmiare sull'olio non ha senso
Si ... ma anche no!
Olio "buono", sicuramente!
Comperare olio buono dallo strozzino ... no!
Perché se vado dal concessionario a fare il tagliando dell'auto (se ci andassi ... a dire il vero), mi fa pagare il lubrificante 18 euro + IVA al litro, mentre se lo stesso olio lo compero online dalla Germania lo pago meno di 6 euro ivato e consegnato?
Perché il lubrificante di giusta specifica, giusta viscosità, ottima primaria marca, lo pago anche meno di 4 euro/litro, contro i 15-20 euro che lo pagherei acquistandolo in Italia?
Si, ok. Va bene il "non risparmiare", inteso come "non lesinare" sulla qualità, ma attenzione a non fare l'errore inverso, ovvero che, "più costa, meglio è"!
Non è (quasi) mai così!
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
strozzino mai,
lo pago 8 €/l da rivenditore specializzato olio e accessori, e lo stesso prezzo me lo fa il meccanico autorizzato Yanmar....
volendo il primo per latta da 25L , 5€/L ....
credo siano prezzi onesti....
quello reciclato lotrovi anche a 3/4 €/L
(21-06-2017 10:25)pepilene Ha scritto: [ -> ]"" PRENDI UN MOTORE....???
Gia fatto 15 / 20 anni fa.
"" PROVA A CONTROLLARE ...???
Gia fatto, e non ti sto qua a parlare di valvole di sfioro presenti nel cicuito di lubrificazione.
""SAREI MOLTO ATTENTO A CONSIGLIARE...???
Dopo trenta anni di esperienze e quaranta ereditate, ci sto molto attento a consiglire un derminato olio su un tremmila V6 datato, e tanto meno a prendere consigli da un forum, dove ce chi le cose la sa per sentito dire, o perche le a lette non so dove.
Ma che pensate, che revisionare il propio motore ho cambiare quache filtro si diventa specialisti del settore.
Scusa pepilene, poi la chiudo qui perché, se ho capito una cosa, è che le opinioni sono sempre e comunque una oppppinione! :-)
Avrai sicuramente anni di esperienza mel settore, ma quando consigli un 5w40 su un motore progettato per essere lubrificato con oli molto più viscosi, un qualche dubbio me lo faccio venire.
Magari una qualche lettura (un po' di Giacosa, o il Pignone, solo per citarne due) potrebbe far comodo.
E se poi, alla fine, qualcuno vuole mettere extravergine d'oliva piuttosto che di semi di soia, faccia pure, problemi suoi!
Solo una considerazione finale: poco tempo fa hai detto che la mia fosse uma cultura fatta su Wikipedia. Oggi parli di sapere derivante da "sentito dire o letto non si sa dove".
Mi fa piacere per te che sai tutto, e sei convinto di sapere tutto!
Non so in quale vita ci siamo conosciuti perché tu possa giudicare me, la mia esperienza, la mia cultura nella maniera in cui hai fatto, ma voglio comunque congratularmi con te per il tuo immenso ego!
Con immensa serenità.
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
(21-06-2017 17:17)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (21-06-2017 10:25)pepilene Ha scritto: [ -> ]"" PRENDI UN MOTORE....???
Gia fatto 15 / 20 anni fa.
"" PROVA A CONTROLLARE ...???
Gia fatto, e non ti sto qua a parlare di valvole di sfioro presenti nel cicuito di lubrificazione.
""SAREI MOLTO ATTENTO A CONSIGLIARE...???
Dopo trenta anni di esperienze e quaranta ereditate, ci sto molto attento a consiglire un derminato olio su un tremmila V6 datato, e tanto meno a prendere consigli da un forum, dove ce chi le cose la sa per sentito dire, o perche le a lette non so dove.
Ma che pensate, che revisionare il propio motore ho cambiare quache filtro si diventa specialisti del settore.
Scusa pepilene, poi la chiudo qui perché, se ho capito una cosa, è che le opinioni sono sempre e comunque una oppppinione! :-)
Avrai sicuramente anni di esperienza mel settore, ma quando consigli un 5w40 su un motore progettato per essere lubrificato con oli molto più viscosi, un qualche dubbio
me lo faccio venire.
Magari una qualche lettura (un po' di Giacosa, o il Pignone, solo per citarne due) potrebbe far comodo.
E se poi, alla fine, qualcuno vuole mettere extravergine d'oliva piuttosto che di semi di soia, faccia pure, problemi suoi!
Solo una considerazione finale: poco tempo fa hai detto che la mia fosse uma cultura fatta su Wikipedia. Oggi parli di sapere derivante da "sentito dire o letto non si sa dove".
Mi fa piacere per te che sai tutto, e sei convinto di sapere tutto!
Non so in quale vita ci siamo conosciuti perché tu possa giudicare me, la mia esperienza, la mia cultura nella maniera in cui hai fatto, ma voglio comunque
congratularmi con te per il tuo immenso ego!
Con immensa serenità.
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Ti chiedo umilmente scusa, se nel mio scritto offeso ti abbia.
Nessun problema, credimi!
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
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