I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giri motore
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(22-06-2017 05:13)infinity Ha scritto: [ -> ]Vincenzo ti quoto!
Usare a lungo il motore con una velocità ridotta e pericolosetto!
Ce n'è voluto su questo forum per farlo capire, c'era anche gente che ha lavorato nella meccanica una vita che pensava che andare sempre al minimo o poco più prolungasse la vita del motore, salvo poi scoprire che dopo qualche anno aveva il motore carbonizzato e con un sacco di problemi
(21-06-2017 12:15)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]
(21-06-2017 07:18)giacalca Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti vorre fare un breve sondaggio e trarne le conclusioni :
Sun odyssey 49 motore 75hp 4jh3-te (da libretto giri Max 3800)
Ho un elica 19" jprop che a "manetta" prende 3500 giri
Quale sarebbero secondo voi i giri ideali X la crociera?
Io mi attesto intorno ai 2500? Cosa ne pensate?
Grazie

A 2500 rischi di intasare tutto, hai un'elica abbastanza scarica, in crociera dovresti portarlo in crociera tra i 2700 e i 3200 giri. Se metti un'elica con passo maggiore, che ti faccia raggiungere 3200 giri invece che 3500 giri, puoi scendere anche a 2500 giri per la crociera, con velocità maggiori di quelle che fai ora

Solo per capire e accrescere le mie conoscenze: Vincenzo come fai a dire che ha un'elica abbastanza scarica? Io credevo il contrario, ossia che un'elica troppo carica mettesse il motore sotto sforzo impedendogli di prendere tutti i giri. Tant'è che poi dici che con un passo maggiore al max prenderebbe ancora meno giri. In pratica tu suggeriresti un maggior passo all'elica, allontanandoti ancora di più dal regime massimo raggiungibile (3200 invece di 3800) per poter scendere ancora di regime a 2500 in crociera, quindi un 35% in meno del max del motore.
Queste considerazioni/domande per raffronto con la mia barca che ha un Volvo MD22L 50cv con tripala max prop con passo 18°. Il motore è dato per 2700-3000 giri, ma io al max arrivo attorno ai 2550. C'è da dire che a quel regime la mia poppa (linea IOR abbastanza a "triangolo") affonda di 25cm nell'acqua creando un trascinamento assurdo. Pertanto la mia velocità di crociera, senza vento e onda, l'ho "tarata" sui 1900-2000 giri con la poppa che sfiora l'acqua.
Ho provato anni fa scaricare l'elica portando il passo a 16°. Il motore prendeva più giri ma la poppa affondava ancora di più con il risultato che gli alti regimi erano inutilizzabili. Non solo per sviluppare la stessa velocità di crociera dovevo far girare più veloce il motore.Io penso che al motore faccia male più girare scarico che carico. quindi ho riportato a 18° il passo.
Scusa l'OT rispetto al post ma credo che per chi vuole accrescere le proprie conoscenze confrontare casi diversi possa essere utile. Grazie
non vorrei dire una fesseria , ma da quello che so il punto di massimo rendimento del motore è il regime dove si incrociano la curva di coppia con la curva della potenza .
Per il mio 3YM30 corrisponde a poco più di 3000giri.
Pertanto facendo girare il motre tra 2800-3200 credo di essere in un range di utilizzo tranquillo e abbastanza centrato ..
Giusto??
(22-06-2017 10:31)Scetti Ha scritto: [ -> ]non vorrei dire una fesseria , ma da quello che so il punto di massimo rendimento del motore è il regime dove si incrociano la curva di coppia con la curva della potenza .
Per il mio 3YM30 corrisponde a poco più di 3000giri.
Pertanto facendo girare il motre tra 2800-3200 credo di essere in un range di utilizzo tranquillo e abbastanza centrato ..
Giusto??
Si certamente anche meno ma mai andare "locchi locchi" per lunghi periodi
pero vuoi mettere 2200 rpm per 10 0re invece che a 2900 rpm?....le orecchie ringraziano,anche se il motore il motore soffre un po,pazienza... Smile
(22-06-2017 10:31)Scetti Ha scritto: [ -> ]non vorrei dire una fesseria , ma da quello che so il punto di massimo rendimento del motore è il regime dove si incrociano la curva di coppia con la curva della potenza .
Per il mio 3YM30 corrisponde a poco più di 3000giri.
Pertanto facendo girare il motre tra 2800-3200 credo di essere in un range di utilizzo tranquillo e abbastanza centrato ..
Giusto??

Dipende da quanto prende il tuo motore a manetta, quindi dal passo impostato.
(21-06-2017 15:46)Edolo Ha scritto: [ -> ]Come funziona il giochino? Chi ha più dipendenti vince?? Big Grin Big Grin

..sai che se mi licenzio ,rimango senza dipendenti? Smile
mah, a me sembra che la pratica sia -in media, esclusi i presenti, tutti i disclaimer usuali Smiley4 ecc ecc- ben diversa dalle prescrizioni della teoria, fra le decine di comportamenti tipici:

1. chi non scalda il motore (perché sia sufficientemente "caldo", non i cinque minutini), prima di uscire dal porto
2. quanti lo usano al di là di un accendi-spegni di un quarto d'ora per uscire e/o rientrare
3. quanti ci caricano le batterie per una due ore al giorno
4. quanti ci fanno più di 100 miglia ?
e 5., 6....

per quanto mi riguarda, alzo la mano sono il primo colpevole di tutti i maltrattamenti di cui sopra ma oh il motore deve essere il più possibile adattato a come lo uso io, non viceversa, paghero' la differenza con i conquibus ma ci voglio caricare le batterie quando mi serve, voglio poter smotorare per giorni massimizzando le miglia percorse per litro (quindi regimi ben lontani da quelli teoricamente idonei), voglio poterlo accendere giusto i dieci minuti per dare corrente al salpancora, eccetera eccetera.
Pero' toh, guarda guarda, nonostante gli anatemi della teoria, usandolo cosi' ho ancora un motore "rustico" di >5000 ore che funziona come un orologio, dopo aver avuto (altra barca, mio padre) stesso motore arrivato felicemente alle 10K ore essendo usato più o meno allo stesso modo.
Guardando le cose dall'altro lato: statisticamente, quanti hanno dovuto cambiare il motore per motivi diversi, non derivanti da questo tipo di "maltrattamenti" ? Chiaro non ho numeri ma oh, fra incrostazioni, scalda di qui, brucia di là, e corrosione per metalli differenti, e saildrive consumato, e scambiatori bucati, motori fatti girare a turbine rotte, acqua dallo scappamento e compagnia... Rolleyes

Nel frattempo, cerco volontari rispettosi della teoria motoristica per tirare su 70m di catena senza usare il salpancora, restare tre giorni fermi o bloccarsi a 50 miglia dal porto perché finito il gasolio andando a regimi teoricamente perfetti, o rimanere a batterie vuote perché "fa male al motore", frigo spento e -orrore- birre calde 48

Smile
mittico Rob...uguale uguale....
Caro Rod la penso come te ...
facendo un paragone automobilistico , io tutte le auto che ho avuto le ho vendute sempre a oltre 200k km .. le ho sempre trattate male .. mai un problema.
Mai riscaldate sempre partito allegro e via...e motore sempre perfetto

Tornando alla barca scaldare il motore al minimo è un cosa sbagliata .. primo perche al minimo non si scalda , si intiepidisce , secondo si inquina si spuzzolenta mezzo pontile ecc.
Metti in moto 5 minuti prima di partire ma solo per vedere che tutto è ok che gira bene ecc... poi esci senza dare max potenza e vai tranquillo.

relativamente all'andare piano è vero che a bassi numero di giri si depositano residui ecc .. yanmar non dice che non ci devi andare ... dice che se ci vai ogni mi pare 2 ore devi imballare il motore per qualche secondo , in modo da far alzare la temperatura nella camera di scoppio e pulire il tutto..
Il mio punto è che quando vado a motore sono un motorista e quindi voglio arrivare alla svelta e da qui che il mio problema è capire il regime max da tenere senza far danni... poi è chiaro che devo considerare l'autonomia .. a 2000giri consuma da libretto 4,4lh a 3000 goro 5,6 e come differenza ci sara 1,5knt ma non sono sicuro ...

@vincenzoDe la mi elica è piuttosto scarica è da 16 pollici ma prendo tutti i giri di libretto...
La prossima auto trattata male a 200 kilometri la compro ioThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
... il motore della mia auto che e un diesel di 167 hp che fa i 220 km/h , e' obbligato a marciare a meta dei suoi giri max ,perche nn posso superare i 130 km /h.
con l ultima ho percorso piu di 350.000 km senza avere problemi....sempre marciando al minimo
..i motori diesel dovrebbero essere piu o meno avere le stesse caratteristiche,..no?
(23-06-2017 07:19)Scetti Ha scritto: [ -> ]Caro Rod la penso come te ...
facendo un paragone automobilistico , io tutte le auto che ho avuto le ho vendute sempre a oltre 200k km .. le ho sempre trattate male .. mai un problema.
Mai riscaldate sempre partito allegro e via...e motore sempre perfetto

Tornando alla barca scaldare il motore al minimo è un cosa sbagliata .. primo perche al minimo non si scalda , si intiepidisce , secondo si inquina si spuzzolenta mezzo pontile ecc.
Metti in moto 5 minuti prima di partire ma solo per vedere che tutto è ok che gira bene ecc... poi esci senza dare max potenza e vai tranquillo.

relativamente all'andare piano è vero che a bassi numero di giri si depositano residui ecc .. yanmar non dice che non ci devi andare ... dice che se ci vai ogni mi pare 2 ore devi imballare il motore per qualche secondo , in modo da far alzare la temperatura nella camera di scoppio e pulire il tutto..
Il mio punto è che quando vado a motore sono un motorista e quindi voglio arrivare alla svelta e da qui che il mio problema è capire il regime max da tenere senza far danni... poi è chiaro che devo considerare l'autonomia .. a 2000giri consuma da libretto 4,4lh a 3000 goro 5,6 e come differenza ci sara 1,5knt ma non sono sicuro ...

@vincenzoDe la mi elica è piuttosto scarica è da 16 pollici ma prendo tutti i giri di libretto...

Da profilo hai un 34 piedi, motore 30cv?
I consumi sembrano un po' altini, l'elica probabilmente un po' piccola di diametro e passo decisamente troppo scarico, messo così il motore deve viaggiare a un numero di giri alto per evitare depositi.
L'alternativa è cambiare elica!
Un motore si usura meno se viaggia a un numero di giri basso, posso essere d'accordo, ma si rovinerà qualcos'altro. Capisco i vostri discorsi, e per questo io sono fermamente convinto che il miglior modo per far durare di più un motore senza intasare riser e creare depositi incombusti sia quello di utilizzare un'elica che faccia assorbire al motore la giusta potenza a un numero di giri più basso, quindi un'elica con passo lungo, che non ti fa prendere tutti i giri a manetta (tanto chi cammina mai a manetta!?), così da utilizzare il motore a un numero di giri più basso. Se con la tua elica prendi tutti i giri a manetta, (poniamo 3600 giri), per non creare depositi incombusti sei costretto a viaggiare a 3000 giri e farai 6 nodi (è un esempio), con un assorbimento di 20cv. Se metti un'elica con passo maggiore, per cui a manetta il motore raggiungerà 3200 giri, lo stesso assorbimento di 20cv lo avrai a 2500 giri e quindi a 2500 giri farai comunque 6 nodi, il motore girerà a un più basso numero di giri e non si formeranno deposito incombusti perché girerà con il giusto carico/assorbimento.
Se poi cambiassimo a fine stagione estiva piuttosto che all'inizio olio e filtri che tanto han lavorato per portarci in giro per i mari del mondo, faremmo cosa gradita al nostro motore
(23-06-2017 09:43)elmer50 Ha scritto: [ -> ]... il motore della mia auto che e un diesel di 167 hp che fa i 220 km/h , e' obbligato a marciare a meta dei suoi giri max ,perche nn posso superare i 130 km /h.
con l ultima ho percorso piu di 350.000 km senza avere problemi....sempre marciando al minimo
..i motori diesel dovrebbero essere piu o meno avere le stesse caratteristiche,..no?

Mio zio qualche anno fa comprò una passat nuova, dopo aver tenuto per tanti anni una alfa 75.
Mio zio portava le sue auto sempre a filo di gas, faceva regolare manutenzione e la sua Alfa 2000cc td gli è durata tanti anni, non ricordo i chilometri onestamente, ma non erano tanti, viaggiava poco.
La nuova passat, guidata allo stesso modo, a 10000km iniziò già a dare problemi, andava in protezione la centralina. La portò da un mio amico meccanico il quale smontò la turbina trovando belle incrostazioni di depositi incombusti che mandavano in protezione la centralina. Il meccanico disse con insistenza a mio zio che doveva modificare lo stile di guida, perché i motori moderni governati dalle centraline elettroniche non ti danno scampo, ti mandano in blocco tutto, mentre i motori di una volta avevano molte più "tolleranze".
I motori delle auto vengono utilizzati in un range di giri ben più variegato rispetto a una barca, anche se fatti lungo tragitti autostradali, capita sovente di dover frenare, magari scalare marcia e riaccelerare, e mio zio che invece utilizzava un range ben più limitato di giri (1000-2000), utilizzava l'auto a mò di gozzo o velista
(23-06-2017 09:58)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]
(23-06-2017 07:19)Scetti Ha scritto: [ -> ]Caro Rod la penso come te ...
facendo un paragone automobilistico , io tutte le auto che ho avuto le ho vendute sempre a oltre 200k km .. le ho sempre trattate male .. mai un problema.
Mai riscaldate sempre partito allegro e via...e motore sempre perfetto

Tornando alla barca scaldare il motore al minimo è un cosa sbagliata .. primo perche al minimo non si scalda , si intiepidisce , secondo si inquina si spuzzolenta mezzo pontile ecc.
Metti in moto 5 minuti prima di partire ma solo per vedere che tutto è ok che gira bene ecc... poi esci senza dare max potenza e vai tranquillo.

relativamente all'andare piano è vero che a bassi numero di giri si depositano residui ecc .. yanmar non dice che non ci devi andare ... dice che se ci vai ogni mi pare 2 ore devi imballare il motore per qualche secondo , in modo da far alzare la temperatura nella camera di scoppio e pulire il tutto..
Il mio punto è che quando vado a motore sono un motorista e quindi voglio arrivare alla svelta e da qui che il mio problema è capire il regime max da tenere senza far danni... poi è chiaro che devo considerare l'autonomia .. a 2000giri consuma da libretto 4,4lh a 3000 goro 5,6 e come differenza ci sara 1,5knt ma non sono sicuro ...

@vincenzoDe la mi elica è piuttosto scarica è da 16 pollici ma prendo tutti i giri di libretto...

Da profilo hai un 34 piedi, motore 30cv?
I consumi sembrano un po' altini, l'elica probabilmente un po' piccola di diametro e passo decisamente troppo scarico, messo così il motore deve viaggiare a un numero di giri alto per evitare depositi.
L'alternativa è cambiare elica!
Un motore si usura meno se viaggia a un numero di giri basso, posso essere d'accordo, ma si rovinerà qualcos'altro. Capisco i vostri discorsi, e per questo io sono fermamente convinto che il miglior modo per far durare di più un motore senza intasare riser e creare depositi incombusti sia quello di utilizzare un'elica che faccia assorbire al motore la giusta potenza a un numero di giri più basso, quindi un'elica con passo lungo, che non ti fa prendere tutti i giri a manetta (tanto chi cammina mai a manetta!?), così da utilizzare il motore a un numero di giri più basso. Se con la tua elica prendi tutti i giri a manetta, (poniamo 3600 giri), per non creare depositi incombusti sei costretto a viaggiare a 3000 giri e farai 6 nodi (è un esempio), con un assorbimento di 20cv. Se metti un'elica con passo maggiore, per cui a manetta il motore raggiungerà 3200 giri, lo stesso assorbimento di 20cv lo avrai a 2500 giri e quindi a 2500 giri farai comunque 6 nodi, il motore girerà a un più basso numero di giri e non si formeranno deposito incombusti perché girerà con il giusto carico/assorbimento.
Se poi cambiassimo a fine stagione estiva piuttosto che all'inizio olio e filtri che tanto han lavorato per portarci in giro per i mari del mondo, faremmo cosa gradita al nostro motore

si corretto , i consumi in realtà sono minori intorno 3,5-4lth , ho scritto i consumi dichiarati dal motore.
In effetti è un po piccola l'elica ... e viaggio di solito tra 2800 e 3000giri ..facendo appunto intorno 6knt..
E cosa aspetti a cambiare elica e a mettere una Flex oFokd da 17 con passo maggiore dell'attuale?
I migliori soldi ben su di una barca a vela, insieme alle vele (per me sono sullo stesso livello di importanza, e credo che non ci sia bisogno di aggiungere il motivo), sono per l'elica, chiudibile.
attualmente ho la flex o fold da 16... insomma ... cercherei di accontentarmi...
Ok, se già hai una fof, chiedi di farti cambiare le pale allora, per me ne vale la pena. Strano che ti abbiano dato un passo così corto, di solito loro danno sempre le eliche che ti fanno prendere 200 giri in meno
Con Rob, Elmer50 e Scetti mi unisco alla esigua schiera dei "maltrattatori".
Ho uno Yanmar 3GM ultratrentennale, ci viaggio, il meno possibile e solo se c'è piatta, mediamente a 2000 giri e lo sfacciato continua a funzionare come se nulla fosse.
Son convinto che se gli buttassi dentro dell'olio di oliva, neanche extravergine, continuerebbe a girare lo stesso.Smiley4
(23-06-2017 20:40)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Con Rob, Elmer50 e Scetti mi unisco alla esigua schiera dei "maltrattatori".
Ho uno Yanmar 3GM ultratrentennale, ci viaggio, il meno possibile e solo se c'è piatta, mediamente a 2000 giri e lo sfacciato continua a funzionare come se nulla fosse.
Son convinto che se gli buttassi dentro dell'olio di oliva, neanche extravergine, continuerebbe a girare lo stesso.Smiley4

Exstravervine no ma di semi si 2626
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