Buongiorno a tutti vorre fare un breve sondaggio e trarne le conclusioni :
Sun odyssey 49 motore 75hp 4jh3-te (da libretto giri Max 3800)
Ho un elica 19" jprop che a "manetta" prende 3500 giri
Quale sarebbero secondo voi i giri ideali X la crociera?
Io mi attesto intorno ai 2500? Cosa ne pensate?
Grazie
Intanto se non ti prende tutti i giri come da libretto, salvo carena sporca, hai un'elica con passo errato.
Il riferimento per trovare un corretto passo dell'elica su una barca sono proprio i giri max del motore, se di più o di meno il passo è sbagliato.
Detto questo, progettualmente come regime di crociera viene stabilito il 75% della potenza massima ma che poi, in ogni barca, deve essere aggiustato tendendo a calare tale regime e non ad aumentarlo.
Per un motore da 3800 rpm Max il regime di crociera progettuale è di 2850 rpm e poi da quel regime inizi a scendere piano piano fin quando la tua velocità non fa un salto.
Esempio: 2800 = 7 Knt; 2700 = 6,8; Knt 2600 = 6,7 Knt; 2500 = 5,9/6 (questo è il salto) e in funzione di questo esempio la tua velocità di crociera dove il motore non sforza è 2600 per lunghe smotorate e 2700 per brevi.
Il manuale Yanmar del 2YM15 3YM20 e 3YM30 dice che i motori sono progettati per funzionare a velocità di crociera e da come regime di crociera il numero massimo di giri meno 200 giri/min o inferiore.
Raccomanda di non andare al massimo dei giri per più del 5% del tempo totale di funzionamento, 30 minuti ogni 10 ore.
in pratica Yanmar ti dice che se il motore è stato progettato per 3600 giri max (es. 2YM15) già a 3400 giri sei a velocità di crociera... e se non ci si deve fidare del progettista di chi dobbiamo fidarci?
Yanmar i motori nuovi li vende e deve farli riparare. Tu i motori nuovi li comperi una volta, o addirittura li trovi usati nella barca, e vuoi che ti durino per sempre.
Obiettivi differenti richiedono strade differenti.
IMHO
@giacalca: non sono un "esperto motorista" ma:
se il motore non prende tutti i giri di progetto, si può in breve riassumere così:
carena e/o elica sporca
barca sovraccarica
elica sbagliata (diametro e/o passo).
Bisogna vedere il regime di coppia massima del motore, per fare valutazioni più accurate ma il mio parere è che, se io fossi in te, me ne fregherei altamente del fatto che al max non prenda tutti i giri e che, in funzione delle condizioni di vento e mare io starei tra i 2400 e i 2800 giri.
Ogni tanto, ma solo a motore ben caldo, magari qualche minuto a un regime più elevato.
Detto per inciso ho un Volvo MD22L del 2000 che non ha mai preso tutti i giri (elica Max Prop tripala). Va perfettamente e non lo cambierei con uno nuovo. Vado, salvo casi proprio eccezionali, tra i 1800 e i 2100 giri su 2700-3000 max
io ho un yanmar 4jhte da 58,5 hp rpm max 3600 ed elica autoprop (jeanneau sun odissey 42)
a 2200 rpm vado a 7,5 nodi con mare piatto ( che uso come velocita di crociera )
(21-06-2017 08:40)orteip Ha scritto: [ -> ]Intanto se non ti prende tutti i giri come da libretto, salvo carena sporca, hai un'elica con passo errato.
Il riferimento per trovare un corretto passo dell'elica su una barca sono proprio i giri max del motore, se di più o di meno il passo è sbagliato.
Detto questo, progettualmente come regime di crociera viene stabilito il 75% della potenza massima ma che poi, in ogni barca, deve essere aggiustato tendendo a calare tale regime e non ad aumentarlo.
Per un motore da 3800 rpm Max il regime di crociera progettuale è di 2850 rpm e poi da quel regime inizi a scendere piano piano fin quando la tua velocità non fa un salto.
Esempio: 2800 = 7 Knt; 2700 = 6,8; Knt 2600 = 6,7 Knt; 2500 = 5,9/6 (questo è il salto) e in funzione di questo esempio la tua velocità di crociera dove il motore non sforza è 2600 per lunghe smotorate e 2700 per brevi.
Ma dove le hai imparate queste cose?
Senza offesa, lascia perdere, vatti a rileggere quello che scrive prop qui
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=123236
(21-06-2017 07:18)giacalca Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti vorre fare un breve sondaggio e trarne le conclusioni :
Sun odyssey 49 motore 75hp 4jh3-te (da libretto giri Max 3800)
Ho un elica 19" jprop che a "manetta" prende 3500 giri
Quale sarebbero secondo voi i giri ideali X la crociera?
Io mi attesto intorno ai 2500? Cosa ne pensate?
Grazie
A 2500 rischi di intasare tutto, hai un'elica abbastanza scarica, in crociera dovresti portarlo in crociera tra i 2700 e i 3200 giri. Se metti un'elica con passo maggiore, che ti faccia raggiungere 3200 giri invece che 3500 giri, puoi scendere anche a 2500 giri per la crociera, con velocità maggiori di quelle che fai ora
(21-06-2017 12:08)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ] (21-06-2017 08:40)orteip Ha scritto: [ -> ]Intanto se non ti prende tutti i giri come da libretto, salvo carena sporca, hai un'elica con passo errato.
Il riferimento per trovare un corretto passo dell'elica su una barca sono proprio i giri max del motore, se di più o di meno il passo è sbagliato.
Detto questo, progettualmente come regime di crociera viene stabilito il 75% della potenza massima ma che poi, in ogni barca, deve essere aggiustato tendendo a calare tale regime e non ad aumentarlo.
Per un motore da 3800 rpm Max il regime di crociera progettuale è di 2850 rpm e poi da quel regime inizi a scendere piano piano fin quando la tua velocità non fa un salto.
Esempio: 2800 = 7 Knt; 2700 = 6,8; Knt 2600 = 6,7 Knt; 2500 = 5,9/6 (questo è il salto) e in funzione di questo esempio la tua velocità di crociera dove il motore non sforza è 2600 per lunghe smotorate e 2700 per brevi.
Ma dove le hai imparate queste cose?
Senza offesa, lascia perdere, vatti a rileggere quello che scrive prop qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=123236
Scusa tanto se abbiamo una sezione apposita vengono progettati pezzi e parti meccaniche ad altissimo rendimento ma forse nella vita non ho capito nulla e forse mi sarebbe convenuto mandare a casa anche tutto il mio staff di ingegneri oppure potrei fargli fare un master qui sul forum ADV.
Sei mica disponibile per un colloquio di lavoro?
Visto mai che invece di pagare una 20na di stipendi me la cavassi con uno solo
P.S. Forse tu non sai che di teoria è pieno il mondo ma chi è del mestiere sa bene che la toria va aggiustata per ogni caso specifico. Se cambi concretamente i pesi e l'assetto su una barca o anche su un'aereo, l'elica che pirma andava benissimo ora non va bene più. Cambiano i parametri e cambia l'applicazione della teoria che da altri risultati, non è un caso che esistono eliche a passo variabile che possono essere corrette non da ferme ma in navigazione od in volo a seconda l'esigenze che variano con i pesi, con il mare e con le correnti di aria.
Avevo scritto "senza offesa" ma vedo che te la sei presa. Ancora senza offesa, ho qualche dipendente in più dei tuoi
Sono tanti i teorici, il mondo è bello perché vario, resta pure sulle tue, tranquillo, non mi offendo
(21-06-2017 15:37)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Avevo scritto "senza offesa" ma vedo che te la sei presa. Ancora senza offesa, ho qualche dipendente in più dei tuoi
Sono tanti i teorici, il mondo è bello perché vario, resta pure sulle tue, tranquillo, non mi offendo
Tranquillo che non mi sono offeso e non voglio fare neanche a gara a chi ha più dipendenti (in Italia).
Dicevo solo che una delle mie sezioni lavora solo alla progettazione specifica di meccaniche soggette a sforzi particolari e come tali la sanno ben più lunga di te in merito, però se tu vanti committenti esteri che vanno a fare giretti nello spazio allora alzo le mani...
Come funziona il giochino? Chi ha più dipendenti vince??
(21-06-2017 15:43)orteip Ha scritto: [ -> ] (21-06-2017 15:37)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Avevo scritto "senza offesa" ma vedo che te la sei presa. Ancora senza offesa, ho qualche dipendente in più dei tuoi
Sono tanti i teorici, il mondo è bello perché vario, resta pure sulle tue, tranquillo, non mi offendo
Tranquillo che non mi sono offeso e non voglio fare neanche a gara a chi ha più dipendenti (in Italia).
Dicevo solo che una delle mie sezioni lavora solo alla progettazione specifica di meccaniche soggette a sforzi particolari e come tali la sanno ben più lunga di te in merito, però se tu vanti committenti esteri che vanno a fare giretti nello spazio allora alzo le mani...
Lo vedi che ti sei offeso!?
Metti in mezzo cose che non c'entrano nulla col discorso.
Comunque, per rimanere in tema, una barca dislocante è bene che viaggi al numero di giri compreso tra il 20 e il 10% del numero di giri massimi che riesce a prendere con l'elica installata. Se l'elica spinge poco, sopratutto in condizioni meteo avverse, probabilmente ha un'elica errata in diametro e passo, ricordiamo anche una volta che sulle barche dislocanti è bene installare diametri maggiori per ridurre cavitazione e aumentare la spinta. Se il diametro e il passo sono corretti, si avrà sempre accelerazione omogenea all'aumentare dei giri, inutile prenderli tutti se una barca non plana e bastano la metà dei cv per raggiungere la velocità di carena.
Ciao
(21-06-2017 16:11)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]una barca dislocante è bene che viaggi al numero di giri compreso tra il 20 e il 10% del numero di giri massimi che riesce a prendere con l'elica installata.
Intendevi dire tra l'80 e il 90% dei giri max prendibili, giusto?
Oppure togliamo 10-20% dai giri max, ok?
Si togliamo 10 o 20, si fa prima il calcolo esatto, sono stato poco preciso
Da profano sia orteip, e vincenzode, mi hanno fatto capire tutti e due la stessa cosa ma con parole diverse.
Poi niso.
Vincenzo ti quoto!
Usare a lungo il motore con una velocità ridotta e pericolosetto!
Buongiorno, ho un dubbio:
Ma tutte le auto diesel più o meno fanno i 130km/h tra i 1500 e i 2000 rpm, questo è un problema ?
Bisognerebbe tenere il motore più alto di giri ?
(22-06-2017 07:46)El_Nano Ha scritto: [ -> ]Buongiorno, ho un dubbio:
Ma tutte le auto diesel più o meno fanno i 130km/h tra i 1500 e i 2000 rpm, questo è un problema ?
Bisognerebbe tenere il motore più alto di giri ?
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Due domande intelligenti che da sole racchiudono già tutte le risposte al 3d