I Forum di Amici della Vela

Versione completa: comfort a bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici, con 'sto caldo di notte si suda assai ed i materassi di spugna assorbono. Poi fanno muffa ed ospitano batteri. Come primo rimedio cosa mettete voi sotto ai materassi per fargli prendere un po di aria? Tra materasso e tavola.
Chi è chimico o farmacista ci potrebbe dire se è il caso anche di usare qualche prodotto antibatterico? W l'estate
Io mi sono fatto le doghe.
E per il problema che evidenzi tu, e per dormire meglio.
Inoltre ho praticato dei fori con una tazza di 8 cm per far arieggiare...
Ciao
Io ho fatto fare un materasso a molle, ortopedico, e su misura, con intercapedine d'aria tra lo strato superiore e quello inferiore di imbottitura.
Costa na cifra, ma è tutto un altro dormire!

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
noi abbiamo i materassi coperti da tessuto impermeabile tipo skai sopra, nel lato inferiore una sezione di tessuto a retina; usiamo le lenzuola a elastico avviluppate sopra ai cuscini, sia che ci si dorma sopra nudi con 35°C o che si usi sacco a pelo felpe e compagnia
In altri cuscini abbiamo quella specie di sunbrella, ma per un uso un po' intenso tiene uno massimo due giorni prima di passare al di là della soglia di pulizia accettabile da mia moglie Big Grin
Esistono delle simil reti, in pratica un filo di plastica tutto aggrovigliato su sé stesso che fa passare aria tra materasso e tavola di legno sotto, ma costa un botto.
(23-06-2017 20:27)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Esistono delle simil reti, in pratica un filo di plastica tutto aggrovigliato su sé stesso che fa passare aria tra materasso e tavola di legno sotto, ma costa un botto.

ciao Beppe

ogni tanto si trova una cosa simile nelle ferramenta, venduto a metro come zerbino a dei prezzi nominali (qualche euro a metro), sia nella versione solo filo aggrovigliato (se vogliamo, trasparente, ci butti un secchio d'acqua e passa dall'altra parte), sia nella versione più tipo zerbino con tutto il grovigliame attaccato a un lato fatto di foglio di stesso materiale plastico. Mai usato sotto un letto pero' Big Grin
(23-06-2017 19:21)onda di prua Ha scritto: [ -> ]Io mi sono fatto le doghe.
E per il problema che evidenzi tu, e per dormire meglio.
Inoltre ho praticato dei fori con una tazza di 8 cm per far arieggiare...
Ciao
come le hai realizzate?
che legno hai usato?
come hai progettato l'ancoraggio della singola doga senza perdere l'uso del gavone?

buon vento
(23-06-2017 20:34)rob Ha scritto: [ -> ]
(23-06-2017 20:27)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Esistono delle simil reti, in pratica un filo di plastica tutto aggrovigliato su sé stesso che fa passare aria tra materasso e tavola di legno sotto, ma costa un botto.

ciao Beppe

ogni tanto si trova una cosa simile nelle ferramenta, venduto a metro come zerbino a dei prezzi nominali (qualche euro a metro), sia nella versione solo filo aggrovigliato (se vogliamo, trasparente, ci butti un secchio d'acqua e passa dall'altra parte), sia nella versione più tipo zerbino con tutto il grovigliame attaccato a un lato fatto di foglio di stesso materiale plastico. Mai usato sotto un letto pero' Big Grin

Esatto rob, proprio quelli, ma senza il foglio in plastica sotto.
Ho trovato questo cercando "sotto materasso per barca" https://www.ostroweb.com/negozio/nautica...reathair/.
Solo 48€ mq. 26
È sufficiente utilizzare la spugna filtro se servono altre info chiedete
Ciao ragazzi
(23-06-2017 21:16)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]come le hai realizzate?
che legno hai usato?
come hai progettato l'ancoraggio della singola doga senza perdere l'uso del gavone?
Un tipo che conosco ha unito le doghe cucendo sopra e sotto due fettucce larghe di sintetico, un po' come montano i paglioli sui tender a chiglia morbida.
Non so che legno abbia usato.
(24-06-2017 06:47)lacamomilla Ha scritto: [ -> ]È sufficiente utilizzare la spugna filtro se servono altre info chiedete
Ciao ragazzi

Cosa è la spugna-filtro? ma gli antibiotici ed antimicotici non servono?
quando la scio la barca semplicementemetto in verticale i materassi , l'aria gira e loro stan bene, nell'inverno li porto a casa..
(24-06-2017 17:19)mk Ha scritto: [ -> ]quando la scio la barca semplicementemetto in verticale i materassi , l'aria gira e loro stan bene, nell'inverno li porto a casa..

Anch'io faccio così.
Per quanto riguarda le muffe ho risolto egregiamente con questo:

https://www.svb-marine.it/product/gallery/2175
Io ho mutuato dal mondo del camper le Reti in plastica modello FROLI http://www.frolishop.com e ti stacca il materasso dal basamento in legno di un bel po di centimetri e ti rende confortevole dormirci sopra perché funge da rete.
Io l'ho preso e mi piace da matti si dorme benissimo e l'aria gira non trovi più i materassi bagnati.
Unico problema costa come un figlio piccolo.
(25-06-2017 08:43)osef Ha scritto: [ -> ]Per quanto riguarda le muffe ho risolto egregiamente con questo:

https://www.svb-marine.it/product/gallery/2175

Stesso prodotto che ho da anni sia sulla barca precedente che poi su questa, funziona alla grande, nessun problema di condense sui materassini e nessuna muffa, si suda pure meno, e' sottilissimo e si monta in un attimo (basta tagliarlo a misura).
Costa un po' ma vale la pena https://www.svb-marine.it/it/sotto-materasso.html (il prezzo indicato e' per ogni 10cm su una larghezza di 210cm, piu' basso per il tipo nero e piu' alto per il tipo bianco)
URL di riferimento