25-06-2017, 13:28
25-06-2017, 15:55
E allora, se è solo per capire visto che non hai alternative, molto dipende da dov'è il cantiere e dal periodo nel quale si chiedono i lavori.
A Garavan, Mentone in Francia, alaggio e varo, 5 prese a mare con passascafo e valvola in ottone cromato, cuffia Volvo, pulizia carena con idropulitrice, due mani di AV = 3.500 €
La stessa cosa a Aprilia Marittima, 2.500 €
A Trapani qualcosa meno.
Poi la favola del bronzo va verificata: i componenti in bronzo possono anche costare il doppio di quelli in ottone, ma come fai a sapere se sono davvero di bronzo? O lo capisci (esperienza) o ti fidi (situazione comune). Le sfere sono comunque in acciaio e le tenute in teflon, a meno di non montare roba esoterica, che comunque costa il triplo e non si trova dal salumiere.
Poi le opinioni sono tante (molte anche sbagliate), ma appunto in quanto opinioni, opinabili.
Secondo me, 1.500, adesso, in un cantiere che ha il suo bel dafare se bronzo vero e lavoro fatto a regola d'arte e in fretta, sono sì un po' care (forse), ma non è un prezzo scandaloso.
Poi i:
"io lo faccio con due ore di lavoro"
"compri una fresa a tazza e te lo fai tu con la metà"
"cosa vuoi che sia cambiare due prese"
eccetera, è tutta gente che o parla per sentito dire (abbondante purtroppo) o che vorrei vedere con un attrezzo in mano a fare un lavoro un po' complicato e verificarne poi io stesso la regola d'arte, perché a cambiare un passascafo, se non sai bene di cosa si tratta e non hai esperienza specifica, si rischia di fare solo danni.
Non basta toglierlo senza far danni e rimetterlo, va controllato se il foro è a posto, se il rinforzo sotto tiene, come è resinato, se non ci sono infiltrazioni, la giusta dose di sigillante (e quale), quanto stringere senza rompere o criccare qualcosa, eccetera. Tutte cose che se sai sono semplici, se non sai sembrano semplici, il che è diverso.
Fai fare al cantiere, controlla (questo sì) che non facciano casini, hai subito la barca, ti fai un paio di pizze in meno e vivi tranquillo.
A Garavan, Mentone in Francia, alaggio e varo, 5 prese a mare con passascafo e valvola in ottone cromato, cuffia Volvo, pulizia carena con idropulitrice, due mani di AV = 3.500 €
La stessa cosa a Aprilia Marittima, 2.500 €
A Trapani qualcosa meno.
Poi la favola del bronzo va verificata: i componenti in bronzo possono anche costare il doppio di quelli in ottone, ma come fai a sapere se sono davvero di bronzo? O lo capisci (esperienza) o ti fidi (situazione comune). Le sfere sono comunque in acciaio e le tenute in teflon, a meno di non montare roba esoterica, che comunque costa il triplo e non si trova dal salumiere.
Poi le opinioni sono tante (molte anche sbagliate), ma appunto in quanto opinioni, opinabili.
Secondo me, 1.500, adesso, in un cantiere che ha il suo bel dafare se bronzo vero e lavoro fatto a regola d'arte e in fretta, sono sì un po' care (forse), ma non è un prezzo scandaloso.
Poi i:
"io lo faccio con due ore di lavoro"
"compri una fresa a tazza e te lo fai tu con la metà"
"cosa vuoi che sia cambiare due prese"
eccetera, è tutta gente che o parla per sentito dire (abbondante purtroppo) o che vorrei vedere con un attrezzo in mano a fare un lavoro un po' complicato e verificarne poi io stesso la regola d'arte, perché a cambiare un passascafo, se non sai bene di cosa si tratta e non hai esperienza specifica, si rischia di fare solo danni.
Non basta toglierlo senza far danni e rimetterlo, va controllato se il foro è a posto, se il rinforzo sotto tiene, come è resinato, se non ci sono infiltrazioni, la giusta dose di sigillante (e quale), quanto stringere senza rompere o criccare qualcosa, eccetera. Tutte cose che se sai sono semplici, se non sai sembrano semplici, il che è diverso.
Fai fare al cantiere, controlla (questo sì) che non facciano casini, hai subito la barca, ti fai un paio di pizze in meno e vivi tranquillo.
25-06-2017, 16:03
Alla fine uno è vecio mica per niente!
+1
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25-06-2017, 16:11
dalle parti nostre dicono: "nasce un cuco al giorno e beati quei che se o cuca"
(questi cantieri cercano di fare i furbetti ..)
(questi cantieri cercano di fare i furbetti ..)
25-06-2017, 16:39
secondo me è una rapina,la Guidi non rilascia preventivi a privati,comunque credo che il materiale non costa più di 400 euro,in 2 ore abbondanti si sostituiscono,e sono altre 150 di lavoro,e con l'alaggio siamo a circa 750-800 euro che è sempre la metà di quello che ti hanno chiesto,dimenticavo la fattura,l'iva e le tasse che ci devono pagare...forse ci siamo.
25-06-2017, 16:55
(25-06-2017 16:39)franco53 Ha scritto: [ -> ]in 2 ore abbondanti si sostituiscono
4 prese a mare in 2 ore?????
Non è per difendere un cantiere, ma occorre essere realistici.
Se stiamo parlando di passascafo+valvola+tubi.
Tra smontaggio, finitura, rimontaggio con sigillante (che non puoi fare nello stesso giorno), tubi, fascette ecc...il tutto senza inconvenienti dietro l'angolo, secondo me c'è una giornata di lavoro.
Cambiare le prese a mare è veramente un lavoraccio.
Se non sono 1500 saranno 1000, se no si aspetta e te lo fai da solo e metti in conto 1500 madonne da far scontare a San Pietro...
25-06-2017, 18:12
Ben appunto ... come detto.
25-06-2017, 18:24
Tutti coloro i quali difendono il cantiere sono anche essi vittime del cantiere, per il resto c'è Mastercard
25-06-2017, 18:27
1500 con alaggio intaccaggio sosta e varo?
25-06-2017, 18:46
(25-06-2017 18:24)timeout Ha scritto: [ -> ]Tutti coloro i quali difendono il cantiere sono anche essi vittime del cantiere, per il resto c'è Mastercard
Se le cose non le sai fare da te e le chiedi, è meglio che le faccia qualcun altro.
Se hai la fortuna che qualcuno ti mostri come si fa, facendole la prima volta, poi non chiedi e fai.
Poi ho visto e dovuto rimediare a tanti di quei tacconi fatti dai "fai da te" espertissimi, che degli espertissimi diffido subito.
E, guarda caso, gli espertissimi in questione sono i più prodighi di consigli e suggerimenti.
Ma, per noi che le barche le abbiamo costruite fin da giovani, cosa vuoi che siano quattro prese a mare: mentre si cuociono gli spaghetti le cambiamo. E' un attimo.
25-06-2017, 19:00
Hai ragione, se le cose non le sai fare esiste il forum per scoprire che per lavare la barca con l'idropulitrice non servono 350 euro altrimenti per lavare la macchina ne occorrono 600 di euro. Io se non ci metto il naso ( e il mio è lungo) non credo che per cambiare 4 prese a mare occorrono 1500 euro, per il resto c'è MasterCard, senza offesa.
25-06-2017, 19:38
Ma, sai, credo di averne cambiata qualcuna di prese amare. Come ho detto sulla mia ultima barca le ho fatte fare dal cantiere in Francia, prima di darla via, perché era comodo così, spendendo 3.500 (come ho detto più su).
Ero lì a guardare e, considerato il costo ora della costa azzurra, non mi pare di aver speso una follia, certo nei "miei" cantieri bastava poco più della metà.
Ho provato a metterci una giornata di operaio per tirare giù un passascafo, con valvola, incasinato senza disfare la barca e garantisco che abbiamo smadonnato un bel po', altro che un giro di frullino e correre. A quel punto? Eravamo due scemi o c'era qualcosa di difficile da fare?
Tutti i passascafi possono essere un'incognita: di norma in un'ora si toglie e si prepara il foro (taccone, pulitura dentro e fuori, primer, verifica), poi, meglio il giorno dopo, si prepara e si mette su col sigillante e si stringe (e si deve essere in due). Se sei bravo metti anche la valvola, se no è meglio aspettare il giorno dopo. Bronzo, preparazione, alaggio, varo, eccetera coi costi di cantiere non ci si va molto lontano, considerando che tra trattenute, ferie, tasse, tfr, malattie, permessi, costi generali di cantiere (un travel costa delle centinaia di migliaia di Euro e va ammortizzato), fisco, assicurazioni e cose varie, vendere l'ora dell'operaio a 30/40 € (per dargli netto in busta 1.400 €) si rischia anche di non guadagnarci. Chi non è stato imprenditore e non ha avuto degli operai da pagare col ricavato del lavoro di cantiere è meglio che rifletta prima di dire. Poi i pirati ci sono, e dovrebbero avere vita breve, ma non è così finché ci sarà gente che vuole i lavori in nero e gente che li fa, è quasi normale che ci sia chi ne approfitta.
Ero lì a guardare e, considerato il costo ora della costa azzurra, non mi pare di aver speso una follia, certo nei "miei" cantieri bastava poco più della metà.
Ho provato a metterci una giornata di operaio per tirare giù un passascafo, con valvola, incasinato senza disfare la barca e garantisco che abbiamo smadonnato un bel po', altro che un giro di frullino e correre. A quel punto? Eravamo due scemi o c'era qualcosa di difficile da fare?
Tutti i passascafi possono essere un'incognita: di norma in un'ora si toglie e si prepara il foro (taccone, pulitura dentro e fuori, primer, verifica), poi, meglio il giorno dopo, si prepara e si mette su col sigillante e si stringe (e si deve essere in due). Se sei bravo metti anche la valvola, se no è meglio aspettare il giorno dopo. Bronzo, preparazione, alaggio, varo, eccetera coi costi di cantiere non ci si va molto lontano, considerando che tra trattenute, ferie, tasse, tfr, malattie, permessi, costi generali di cantiere (un travel costa delle centinaia di migliaia di Euro e va ammortizzato), fisco, assicurazioni e cose varie, vendere l'ora dell'operaio a 30/40 € (per dargli netto in busta 1.400 €) si rischia anche di non guadagnarci. Chi non è stato imprenditore e non ha avuto degli operai da pagare col ricavato del lavoro di cantiere è meglio che rifletta prima di dire. Poi i pirati ci sono, e dovrebbero avere vita breve, ma non è così finché ci sarà gente che vuole i lavori in nero e gente che li fa, è quasi normale che ci sia chi ne approfitta.
25-06-2017, 20:11
Si hai ragione dapnia, Io non sono un imprenditore e quindi non avendo abbastanza denari credo in quello che dico. Ma non è un problema tra me e te bensì un problema di chi spende 1500 euro per 4 prese a mare che sicuramente non è un imprenditore altrimenti saprebbe che...
25-06-2017, 20:15
(25-06-2017 19:38)dapnia Ha scritto: [ -> ]Ma, sai, credo di averne cambiata qualcuna di prese amare.
....
Io non le ho mai assaggiate .
Magari erano amare anche le mie .
25-06-2017, 20:43
(25-06-2017 15:55)dapnia Ha scritto: [ -> ]...
Fai fare al cantiere, controlla (questo sì) che non facciano casini, hai subito la barca, ti fai un paio di pizze in meno e vivi tranquillo.
+1
25-06-2017, 23:04
(25-06-2017 18:24)timeout Ha scritto: [ -> ]Tutti coloro i quali difendono il cantiere sono anche essi vittime del cantiere, per il resto c'è Mastercard
Francamente non credo, visto che non ricorro mai ai cantieri e certamente non ingrassano con i soldi miei, ma tra questo e dire che ci vogliono 2 ore per cambiare 4 prese a mare, ce ne passa.
Comunque la questione è sempre quella, se si sa fare, si fa da sé, se no c'è Mastercard.
25-06-2017, 23:29
Giovani, però se continua così a voler fare tutto da soli e pretendre di essere meglio di chi è del mestiere, fate una a cosa, frequentate una Sala Operatoria e poi e servirà operatevi da soli, perché il chirurgo è caro
26-06-2017, 00:16
Io me ho appena fatte sostituire due.
Barca già alata per carena.
Materiale e mano d'opera 360 euro.
Poco, molto? Non saprei.
Avessi dovuto farle io, avrei dovuto rinunciare alle ferie, ed avrei poi navigato col patema d'animo di aver scazz**o qualcosa.
Così, invece, la barca è in (speriamo), buone mani, io sono in ferie, e quando torno a casa trovo la barca pronta per navigare.
Come si dice giustamente ... finché c'è Mastercard ...! [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Barca già alata per carena.
Materiale e mano d'opera 360 euro.
Poco, molto? Non saprei.
Avessi dovuto farle io, avrei dovuto rinunciare alle ferie, ed avrei poi navigato col patema d'animo di aver scazz**o qualcosa.
Così, invece, la barca è in (speriamo), buone mani, io sono in ferie, e quando torno a casa trovo la barca pronta per navigare.
Come si dice giustamente ... finché c'è Mastercard ...! [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
26-06-2017, 07:19
Il preventivo é alto.
Sei sicuro che il passascafi non siano già in bronzo? Per quello che ne so io su quelle barche il passascafo é in bronzo e valvola e porta gomma in ottone.
Sono messe così male da non pensare di poterci arrivare alla prossima stagione in cui farai carena nel tuo Cantiere di fiducia? Anche perché se dopo averle montate noti una trafilatura o un indurimento non puoi certo tornare nel Lazio per far valere la garanzia sul lavoro.
Sei sicuro che il passascafi non siano già in bronzo? Per quello che ne so io su quelle barche il passascafo é in bronzo e valvola e porta gomma in ottone.
Sono messe così male da non pensare di poterci arrivare alla prossima stagione in cui farai carena nel tuo Cantiere di fiducia? Anche perché se dopo averle montate noti una trafilatura o un indurimento non puoi certo tornare nel Lazio per far valere la garanzia sul lavoro.
26-06-2017, 07:37
ecco la risposta del cantiere
purtroppo non riescono a darLe conferma del materiale dei passascafi montati sulla Sua barca
dicono che il materiale dei passascafi utilizzato attualmente è l'ottone (CW602N) Questa la risposta a Bavaria, desolante...Non sono messi male, anche la perizia li da ok, ma volevo fare subito tutto quello che riguarda il galleggiamento della barca partendo da condizioni di "nuovo" e non pensarci più per qualche anno. Per questo faccio gare li trattamento bulbo, prese, tenuta losca timone. Il cantiere lavora in maniera eccellente ma peso d'oro su tutto. Qui a Livorno mi sembra che tirino un po via a detrimento della qualità....
purtroppo non riescono a darLe conferma del materiale dei passascafi montati sulla Sua barca
dicono che il materiale dei passascafi utilizzato attualmente è l'ottone (CW602N) Questa la risposta a Bavaria, desolante...Non sono messi male, anche la perizia li da ok, ma volevo fare subito tutto quello che riguarda il galleggiamento della barca partendo da condizioni di "nuovo" e non pensarci più per qualche anno. Per questo faccio gare li trattamento bulbo, prese, tenuta losca timone. Il cantiere lavora in maniera eccellente ma peso d'oro su tutto. Qui a Livorno mi sembra che tirino un po via a detrimento della qualità....