I Forum di Amici della Vela

Versione completa: frigorifero surriscalda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri per la prima volta dopo la sosta invernale ho acceso il frigo.
Visto che la temperatura non scendeva più di tanto sono andato a controllare e con sorpresa toccando ho constatato che il motore era caldissimo e sulla centralina lampeggiava a tratti la spia di allarme. Ho spento e riacceso dopo 1 ora , dopo un po ho controllato e sembrava che tutto fosse a posto. Può dipendere dal gas o che altro può essere successo?
prova a vedere se e da pulire la griglia dietro la ventola, ho che non ci sia qualcosa d'avanti.
Provato sembrava pulita
Ciao, controlla il gas
(25-06-2017 17:32)GS1200ADV Ha scritto: [ -> ]Ciao, controlla il gas

Lo dice sempre anche mia moglie quando usciamo.
19
I compressori dei frigoriferi sono molto caldi quando raffreddano, quasi scottano.
Se tutto è andato a posto e il frigo raffredda, può essere dovuto alla lunga inattività, diversamente è da caricare il refrigerante.
Si ora ha ripreso a funzionare non gela ma va.
Mi sa che davvero era dovuto alla lunga attività .grazie

(25-06-2017 18:16)dapnia Ha scritto: [ -> ]I compressori dei frigoriferi sono molto caldi quando raffreddano, quasi scottano.
Se tutto è andato a posto e il frigo raffredda, può essere dovuto alla lunga inattività, diversamente è da caricare il refrigerante.
(25-06-2017 22:02)sergiot Ha scritto: [ -> ]Si ora ha ripreso a funzionare non gela ma va.
Mi sa che davvero era dovuto alla lunga attività .grazie

Se a ripreso a funzionare bene ma se non gela, o il termostato è regolato molto al minimo e nel caso è una questione personale oppure come sopra manca il gas.

19
Mi sembra di aver letto da qualche parte che il gas contiene anche del lubrificante che, nei periodi di lunga inattività, tende ad accumularsi in alcuni punti e ci mette un pò a ritornare in circolo.
Forse l'aumento di temperatura iniziale era dovuto ad attriti da scarsa lubrificazione.
Quando lo rifaccio partire, dopo mesi di inattività e sopratutto se fa gran caldo, compro un paio di kg di ghiaccio e lo aiuto in questo modo.
(26-06-2017 15:24)Moody Ha scritto: [ -> ]Quando lo rifaccio partire, dopo mesi di inattività e sopratutto se fa gran caldo, compro un paio di kg di ghiaccio e lo aiuto in questo modo.

A parte che il mio la parola "inattività" non la conosce proprio (sono 13 anni che lavora ogni We fisso) in ogni caso io lo tratto meglio di te....19

Ogni volta anche se è una settimana sola che non lavora, io lo aiuto sempre con un paio di bottiglie di prosecco ghiacciate....

Smiley4Smiley4
Buona idea quella del ghiaccio.
Il mio compressore scalda molto ma funziona. Mi preoccupava l'eccessivo calore ma ora proverò con il ghiaccio e magari una birretta.
Comunque se volete aiutare il compressore fate in modo che il compressore sia il più arieggiato possibile magari aiutandolo con una eventuale ventolina da computer.
URL di riferimento