I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sicurezza strutturale con albero setup vento leggero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Diciamo che esco con albero settato per vento 4-8 nodi. Invece ne prendo 20-25 o anche di più.
Se non regolo la tensione delle sartie per quel range di vento e continuo a veleggiare sia di bolina che al traverso che al lasco con ogni possibile tipo di vela, ho un possibile problema strutturale?
Bv
(25-06-2017 23:10)Gundam Ha scritto: [ -> ]Diciamo che esco con albero settato per vento 4-8 nodi. Invece ne prendo 20-25 o anche di più.
Se non regolo la tensione delle sartie per quel range di vento e continuo a veleggiare sia di bolina che al traverso che al lasco con ogni possibile tipo di vela, ho un possibile problema strutturale?
Bv
Non credo proprio, di sicuro soprattutto di bolina se vai a traguardare l'albero non ti piacerà ma certo non viene giù perché comunque le sartie mica sono ad elastico.
Dimenticavo di specificare albero di carbonio e non di alluminio
Sullo strallo non hai il pistone idraulico?
No bullo, manuale... intendevi lo strallo di prua corretto?
la domanda è interessante. immagino tu ti riferisca al mast jack? sicuramente hai un problema di eccessiva potenza delle vele e con onda l'albero pomperà abbastanza. non credo tu possa fare danni almeno di non aver fatto una regolazione sbagliata, troppo estrema. comunque mi sembra un caso abbastanza raro
L'importante è che le diagonali non siano più tese delle verticali, per il resto è solo una questione di forma e di quanto pompa quando sventi tutta la randa.
Gli alberi in carbonio possono essere molto diversi tra loro anche a parità di misure
Mah...qualche anno fa regatavo su un 35 piedi e se con ariona avevamo il setup da arietta si vedeva l'albero pompare non poco, la penna si spostava molto, armo 9/10 con sartie acquartierate e albero in alluminio.
Se sei in equipaggio dove hai il prodiere che gira con le chiavi in tasca no problem, se sei invece in crociera le terrei con il setup da ventone.
Intanto grazie per i contributi.

1. Con rigger/velaio abbiamo una tabellina e in base alle intensità di vento so quanti spessori mettere sotto l'albero. Ad esempio alla 151 avevo lo spessore minimo, ho regatato con setup 6-8 nodi. Infatti quando abbiamo preso 14 nodi sentivo e vedevo le diagonali sottovento sbatacchiare completamente in bando. Da qui la domanda che vi ho sottoposto.
2. Intuitivamente io direi che non ho problemi strutturali, se il sag laterale non eccede dei limiti... e non dovrebbe eccederli questi limiti perchè anche se le diagonali sono meno tesate, comunque sono come minimo puntate... giusto?
3. Io ho un southern spar che mi dicono, rispetto ad esempio ad hallspar, più robusto
4. Il pompaggio longitudinale si controlla, immagino ti riferissi a quello lxl_f.18_lxl, ma quello non mi preoccuperebbe... è quello laterale che mi preoccupa... soprattutto se metto su a0 e bolino al limite del range della vela
5. In crociera il mio setup è semplicissimo, mi setto su venti da 20-25 nodi e stop... è il setup dettato dalla moglie... oltre non si esce :-(
URL di riferimento