(28-06-2017 18:25)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Visto che , per fortuna, siete esperti.... a me succede questo, ho una pompa elettrica per lo svuotamento del piatto doccia, (rule), poi un filtro, poi una valvola di ritegno, poi un bel collo d'oca e poi giù sino al passascafo.... Quando ho fatto una bella doccietta, pulito e profumato, inserisco l'interruttore e.....alle volte, (lo sottolineo) prima che si inneschi, non sò cosa, passano pure 3-4 minuti.... poi all'improvviso, quando si è innescato, non so cosa, la pompa succhia tutto, ed io sono felice.... avete una spiegazione?
Valvole o filtro sporchi: smontare e pulire.
(28-06-2017 18:25)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Visto che , per fortuna, siete esperti.... a me succede questo, ho una pompa elettrica per lo svuotamento del piatto doccia, (rule), poi un filtro, poi una valvola di ritegno, poi un bel collo d'oca e poi giù sino al passascafo.... Quando ho fatto una bella doccietta, pulito e profumato, inserisco l'interruttore e.....alle volte, (lo sottolineo) prima che si inneschi, non sò cosa, passano pure 3-4 minuti.... poi all'improvviso, quando si è innescato, non so cosa, la pompa succhia tutto, ed io sono felice.... avete una spiegazione?
Generalmente il filtro è messo a protezione della pompa; io il filtro lo metterei sull'aspirazione, non sulla mandata della pompa...
Può essere il classico problema delle pompe centrifughe di piccola portata e a girante non incapsulata (che sono diverse di quelle dell'acqua di mare per il raffreddamento nei motori con girante in neoprene, chiusa in un astuccio), a maggior ragione se si parla di una pompa tipo immersione con girante libera, la reticella sotto e senza raccordo per il tubo di aspirazione.
In più, se il tubo di aspirazione è un po' lungo o di diametro generoso, l'aria presente nel tubo quando la pompa è in aspirazione, fa da polmone elastico e la pompa centrifuga (se non è di portata abbastanza grande) non si riesce ad innescare, o ci mette molto tempo.
Primo passo, come dice Ian, pulire tutto.
Poi il filtro va prima della pompa e la valvola di ritegno subito dopo la succhiarola o il tubo di pescaggio, quindi succhiarola, valvola, pompa.
Il tubo di aspirazione il più corto possibile, le centrifughe amano spingere e non succhiare (e qui siamo quasi a luci rosse :19
e, se possibile, usare quelle a membrana: ce ne sono anche di piccola portata e abbastanza silenziose.
Poi può darsi che il tuo sia un altro problema, e da lontano "indovinala grillo!"
la rule si appoggia direttamente sul fondo, quindi niet succhiarola, niet filtro prima della pompa.. io il filtro l'ho messo tra pompa e valvola di ritegno per proteggere quest ultima da sporcizie varie.... comunque forse la portata è troppo bassa.... non avendo spazio, mi tengo tutto cosi.... non immaginate che soddisfazione quando si innesca..che bella succhiata!!eheheheheh un abbraccio
Se è una cosa di questo tipo, basta staccare un istante il tubo di mandata (non di aspirazione), esce un po' di aria e ripesca subito.
Succede anche perché è molto lungo il tubo di scarico e la prevalenza della pompa in uscita non riesce a vincere il polmone di aria che si forma a valle, che comprimendosi esercita una contropressione quasi uguale alla prevalenza. Poi gira gira gira, alla fine vince la pompa per tua fortuna.
Vedi se si può, un piccolo TE a valle con un piccolo tubo con un tappino, un rubinettino o qualcosa di simile che faccia uscire l'aria scaricando la mandata e innescando la pompa. Sembra macchinoso ma è semplicissimo trovare la soluzione sapendo il problema.
grazie del consiglio... ma "TE" cosa sarebbe? "Tubo Entrante"? "Tetta Evidente"? "Testa Esagerata"? "Trozza Economica"?
Io ho messo una piccola rule nella ghiotta in sentina a piede d'albero dove si raccoglie l'acqua piovana.
Mi fa una cosa strana: quando salgo in barca e accendo la pompa di sentina, questa parte e scarica; poi dovrebbe auto innescarsi ogni tot minuti, ma anche in presenza di acqua, si innesca e dopo pochi secondi disinnesca, come se non rilevasse di essere immersa in acqua.
Se ripeto il tentativo di accensione per circa una ventina di volte riparte regolarmente e scarica, salvo poi fermarsi di nuovo la volta successiva.
non ho capito... ma c'è un interruttore col galleggiante? L'accendi tu? Perchè dovrebbe auto innescarsi ogni tot minuti?
Scusa angelo2, non sono stato chiaro.
Quella pompa è auto-adescante. Escono tre fili, un negativo, un positivo per un'alimentazione diretta in batteria, e un altro da mettere al quadro elettrico, dietro interruttore. In pratica, se tu attacchi anche il filo diretto in batteria la pompa girerebbe di continuo ma è fatta in modo di attivarsi ogni tot minuti per qualche secondo; se "sente" acqua, scarica, se "non sente" acqua si ferma per qualche minuto e poi riprova e via così.
La mia ghiotta non consente l'inserimento di un galleggiante, per questo motivo avevo scelto questo tipo di pompa che si appoggia sul fondo.
In realtà io non ho collegato il filo diretto in batteria ma solo l'altro al quadro, sotto interruttore; ma il funzionamento della pompa è lo stesso: si attacca, se c'è acqua la scarica, poi si ferma, dopo qualche minuto riprova accendendosi per qualche secondo ma, e qui c'è il problema, anche se c'è acqua si ferma e non scarica. Dopo qualche minuto riprova e, pur in presenza di acqua, si riferma ancora.
Solo se accendo e spengo l'interruttore circa una ventina di volte, alla fine, scarica.
Per completezza di informazione: ho dovuto mettere una valvola di non ritorno una ventina di centimetri a valle della pompa, sul tubo di scarico, per evitare che l'acqua ancora presente nel tubo al momento dello stop della pompa, finita l'acqua nella ghiotta, l'acqua del tubo di scarico ritornasse indietro.
Inoltre ad ogni tentativo di riaccensione la pompa gira per qualche secondo, ma poi si ferma come se non "sentisse" l'acqua.
Se invece l'acqua rimane nella ghiotta per molto tempo, ad esempio una giornata, senza aver acceso la pompa, al momento della prima accensione scarica regolarmente.
Grazie e scusa la lungaggine.
ma scusa, non è più semplice attivare manualmente la pompetta e rinunciare all'autoinnesco? on/off.....nella mia , ma credo anche sulla tua (hanno la stessa età), se non siamo a bordo, l'acqua dalla ghiotta, dopo un po, tracima in sentina..e tac, parte la pompa principale con interruttore galleggiante...
femmina di ghiotto o ghiottone....
(29-06-2017 13:16)scud Ha scritto: [ -> ]....sotto la...?
So che ci stai prendendo per i fondelli, non credo che uno come te non sappia cos'è.
Ma visto che ci sioamo: in genere è così definito quella specie di tegame o quella parte della sentina (isolata dal resto della sentina), che serve a raccogliere i colaticci del motore.
Il nome deriva dal termine culinario ghiotta o leccarda, che è quel tegame o recipiente che si mette sotto lo spiedo per raccogliere il grasso che cola; da cui ghiottone, perché quel grasso è usto in cucina ed ha un sapore molto interessante, tra l'altro serve per preparare il fondo bruno che è la base dei sughetti degli arrosti.
Per estensione e non troppo arbitrariamente, lui chiama così quella scatola o quella parte della sentina che stando sotto l'albero passante, ne raccoglie le lacrimazioni.
Ghiotta: piccolo rialzo fissato sulla coperta attorno ad un macchinario (es. argano) per raccogliere eventuali colature di olio o grasso (Wikipedia)
http://dizionari.corriere.it/dizionario_...resh_ce-cp
Insomma una roba tipo questa.
Le pompe centrifughe, per esaurire piccole quantità di acqua danno sempre dei problemi e quelle piccole a immersione sono specializzate in questo.
Una pompa con interruttore temporizzato, fa il suo dovere solo se è collegata correttamente, se ci sono delle infiltrazioni consistenti, scarica la batteria in breve tempo, perché in pratica è sempre sotto consumo, poco, ma sempre.
Francamente per l'uso che ne fai è inutile, anzi dannosa, dato che hai problemi.
Una pompa con interruttore automatico senza temporizzatore andrebbe meglio per quell'uso, e ce ne sono di piccolissime.
La valvola di ritegno se non è di ottima qualità (ed allora riduce la prevalenza della pompa che deve spingere prima la molla e poi l'acqua) trasuda sempre un po', poco ma piscia sempre qualcosa; e questo non aiuta.
Quindi valvola di ritegno di ottima qualità e pompa più potente possibile, compatibilmente con lo spazio.
Soluzione definitiva: succhoiarola o tubo pescante, più vicino possibile valvola, pompa a membrana dove c'è posto, tanto anche se il tubo è un po' più lungo lavora bene lo stesso ed esaurisce anche poca acqua; al posto della pompa che c'è adesso metti un sensore piatto a immersione (non quelli a ponticello) che è piccolo basso e sente anche poca acqua.
Poi bisognerebbe vedere bene la situazione per trovare di meglio.
si ma siamo andati dalla doccia alla sentina.
non mi pare giusto.
apritevi la vostra discussione, tanto è gratis.
e poi.... io che devo fare? 'sta stracazzo di pompa per evacuare la doccia la metto in parallelo o in serie?
io non sono mica convinto che la whale faccia passare tranquillamente l'acqua da ferma.
ma le pompe in serie....mica gli interruttori....! calajunco ha ragione.... siamo(io compreso) andati altrove.... insomma ste du pompe come pesiate sia meglio metterle???? mi interessa....
Uh signur!
Ma come fa a metterle in parallelo? Dovrebbe fare un by-pass, con tre valvole altrimenti le pompe si pompano tra di loro
Ovvero se una pompa pompa, aspira direttamente l'aria dal tubo di scarico dell'altra pompa tramite il raccordo, a meno di valvolare il tutto o con valvole di ritegno o a sfera. Si può fare ma e un casino e occupa molto spazio inutile.
Succhiarola o pescante - eventuale filtro - pompa a pedale - pompa elettrica - scarico.
Tubi sempre il più corti possibile.
Poi mi spiegate come fa a fare la doccia pedalando sulla pompa a pedale.
Dopo 5 anni mi sto sganasciando dalle risate..
Come giustamente diceva dapnia:
Come si fa a fare la doccia pedalando sulla pompa a pedale (???)