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Versione completa: Un'altra randa nuova!!
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Cazza lo strallo, se si può o di più le alte.
Poi non si capisce, dici che il paterazzo è demoltiplicato col vericello e non cè la fai.
Forse per vericello intendi una cosa, paranco, e per winch un'altra.
Ammettendo che il carico rottura dello strallo sia di 3000 kg. non cè la faccio con il winch a dare lo stesso carico a meno che di non montare un vericello molto grosso.
Purtroppo con il tuo armamento puoi lavorare poco l'albero e attento con le mani che la balumina della randa tira indietro e davanti all'albero mi sembra non ci sia nessun stralletto che agguanti il pompaggio verso poppa.
Disalberare è un'oppppppinione.
(03-07-2017 09:17)kermit Ha scritto: [ -> ]
(03-07-2017 07:34)Scetti Ha scritto: [ -> ]ieri mi sono fatto un bel giro , con circa 18-20knt di vento .. ho preso due mani alla randa e andavo bene senza troppi problemi , solo che avevo molta catenaria sullo strallo di prua , e quindi ho cazzato il paterazzo , che è demoltiplicato con un vericello , solo che più di tanto non riesco (non sono Sansone)... e la catenaria è rimasta quasi uguale .
Dovrei mettere la parte tessile del paterazzo in un winch per cazzarlo meglio ??
Rischio di fare danni?
Puoi cambiare il rapporto del paranco, io quando lo avevo in tessile sulla precedente barca l'avevo fatto 64:1 e a mano si cazzava un bel po comunque dare consigli su quanto caxxare senza conoscere la barca e capire come è attrezzata non è il caso, di solito il massimo carico che si può dare è rapportato in percentuale al valore carico di rottura dello strallo

il mio paranco ha una demoltiplicazione 16:1 quindi ipotizzanto un tiro a mano di 50kg riesco ad applicare circa 800kg al paterazzo..(tanto? poco?)
Certo con 64:1 è un'altra storia...

Rispondo a bullo,
si indendo paranco , però se si ragiona nell'ordine dei 2000kg io per applicarli con la mia riduzione dovrei tirare 125kg...
2000 kg. strallo da 5 mm. poco.
Tirare 125 kg. se sei forte fino a 40 kg. di più non ci credo.
(03-07-2017 09:41)albert Ha scritto: [ -> ]Adoperarlo in navigazione senza fare danni però non è scontato, poichè le pressioni di riferimento cambiano con lo sbandamento, le tensioni delle drizze e delle scotte. Poi ci vanno sempre messe sotto le zeppe di sicurezza ...
Anche le volanti possono essere pericolosissime per l'integrità dell'albero, della randa e del boma, SE NON SAI USARLE...! Smiley4

Comunque è un'operazione ben più complessa e costosa del mettere un paio di volanti
Questo è assolutamente certo, ma è altrettanto vero che è una soluzione più pulita e non invasiva...
(03-07-2017 12:44)bullo Ha scritto: [ -> ]2000 kg. strallo da 5 mm. poco.
Tirare 125 kg. se sei forte fino a 40 kg. di più non ci credo.-

infatti.. con il mio rapporto 16:1 non riesco a ottenere risultati .. quindi consigli un paranco più demoltiplicato ?
Quando potevamo lavorare in sicurezza per pompare il mastjack noi mollavamo drizza randa e fiocco. Cercavamo di metterci in un andatura in cui le onde non facessero troppo danno e salivamo di step con relative zeppe numerate a seconda dello step selezionato.
(03-07-2017 17:35)easy221 Ha scritto: [ -> ]Quando potevamo lavorare in sicurezza per pompare il mastjack noi mollavamo drizza randa e fiocco. Cercavamo di metterci in un andatura in cui le onde non facessero troppo danno e salivamo di step con relative zeppe numerate a seconda dello step selezionato.


Io più su ho cercato di far capire che regolare la tensione dello strallo con una volante è infinitamente meno complesso e pericoloso che col mast jack e lo si puó fare in tempo reale ... ma non ci sono riuscito ... dunque mi arrendo


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(04-07-2017 19:02)albert Ha scritto: [ -> ]
(03-07-2017 17:35)easy221 Ha scritto: [ -> ]Quando potevamo lavorare in sicurezza per pompare il mastjack noi mollavamo drizza randa e fiocco. Cercavamo di metterci in un andatura in cui le onde non facessero troppo danno e salivamo di step con relative zeppe numerate a seconda dello step selezionato.


Io più su ho cercato di far capire che regolare la tensione dello strallo con una volante è infinitamente meno complesso e pericoloso che col mast jack e lo si puó fare in tempo reale ... ma non ci sono riuscito ... dunque mi arrendo


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Illustravo solamente la "complessità" della manovra con il mast-jack...
Smiley53
(04-07-2017 19:02)albert Ha scritto: [ -> ]Io più su ho cercato di far capire che regolare la tensione dello strallo con una volante è infinitamente meno complesso e pericoloso che col mast jack e lo si puó fare in tempo reale ... ma non ci sono riuscito ... dunque mi arrendo

Scusami Albert, chiedo perdono, non voleva essere lesa maestà 23
Ammetto la mia colpa di vedere le cose da un punto di vista romantico, io le volanti doppie "da frazionato" le ho sempre odiate, sbattono, si incasinano, rompono le palle e sono pericolosissime in strambata se uno non ci sta attento.
Per la mia modestissima esperienza, "l'infinito minor pericolo" della volante rispetto al mast jack non l'ho mai percepito, al contrario ho visto un mucchio di alberi rotti proprio a causa di errori nell'uso delle volanti. 21
Forse però sono troppo vecchio... Blinksmiley
È che ci azzeccano le volantincon il mast jack? Sono due cose diverse che servono a scopi diversi

Poi che fai? Quando sei al timone e devi calzare lo stallo, vai sotto coperta o ti porti la pompa in pozzetto?...
(04-07-2017 22:31)zankipal Ha scritto: [ -> ]È che ci azzeccano le volantincon il mast jack? Sono due cose diverse che servono a scopi diversi Ma và, chi l'avrebbe mai detto! Pensavo che fossero 2 cose uguali che servissero alla stessa cosa! Smiley32

Poi che fai? Quando sei al timone e devi calzare lo stallo, vai sotto coperta o ti porti la pompa in pozzetto?... No. Smiley26
Per calzare lo strallo chiedo aiuto a mia nonna!
79
...Uso maldestro del mast jack...
(04-07-2017 23:53)zankipal Ha scritto: [ -> ]...Uso maldestro del mast jack...

Un idiota, o anche un assai più diffuso ignorante, a bordo può fare danni enormi anche senza aver bisogno del mast-jack! Smiley4
Il mast-jack ha il pregio di essere abbastanza complesso da gestire e difficile da raggiungere, per cui è più raro che un idiota a bordo abbia a che farci. Inoltre, è una manovra fissa, la regoli e stop. Sulle barche su cui sono stato io era vietato a chiunque anche solo avvicinarsi a questa manovra (peraltro irraggiungibile).
Invece, ho visto moltissimi boma spaccati a metà da simpaticoni a cui lo skipper chiedeva di cassare il vang, anche alberi persi per colpa di qualcuno cui lo skipper aveva chiesto di mollare la volante sottovento (e loro avevano mollato quella sopra...). E vogliamo parlare delle rande stracciate in strambata proprio a causa delle volanti non lascate? Ah già, ma forse quello va bene, se no come facciamo a far lavorare i velai? Smiley4Smiley4Smiley4
(03-07-2017 10:19)Scetti Ha scritto: [ -> ]
(03-07-2017 09:17)kermit Ha scritto: [ -> ]
(03-07-2017 07:34)Scetti Ha scritto: [ -> ]ieri mi sono fatto un bel giro , con circa 18-20knt di vento .. ho preso due mani alla randa e andavo bene senza troppi problemi , solo che avevo molta catenaria sullo strallo di prua , e quindi ho cazzato il paterazzo , che è demoltiplicato con un vericello , solo che più di tanto non riesco (non sono Sansone)... e la catenaria è rimasta quasi uguale .
Dovrei mettere la parte tessile del paterazzo in un winch per cazzarlo meglio ??
Rischio di fare danni?
Puoi cambiare il rapporto del paranco, io quando lo avevo in tessile sulla precedente barca l'avevo fatto 64:1 e a mano si cazzava un bel po comunque dare consigli su quanto caxxare senza conoscere la barca e capire come è attrezzata non è il caso, di solito il massimo carico che si può dare è rapportato in percentuale al valore carico di rottura dello strallo

il mio paranco ha una demoltiplicazione 16:1 quindi ipotizzanto un tiro a mano di 50kg riesco ad applicare circa 800kg al paterazzo..(tanto? poco?)
Certo con 64:1 è un'altra storia...

Rispondo a bullo,
si indendo paranco , però se si ragiona nell'ordine dei 2000kg io per applicarli con la mia riduzione dovrei tirare 125kg...


16:1 per la tua barca è inadeguato; dovresti arrivare almeno a 32



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(04-07-2017 23:53)zankipal Ha scritto: [ -> ]...Uso maldestro del mast jack...

Dire non solo di quello...dato lo stato generale delle cose per quello che si vede...
(05-07-2017 18:27)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(04-07-2017 23:53)zankipal Ha scritto: [ -> ]...Uso maldestro del mast jack...

Dire non solo di quello...dato lo stato generale delle cose per quello che si vede...

Be non è una barca nuova, ma ai suoi tempi ha vinto il mondiale IMS e l'albero è un Souther Spars in alluminio....

Il problema è che con il mast jack si fa fatica a capire il limite, in questo caso la barca è solidissima e ha mollato l'albero e parte dei filetti degli arridatoi, in un altra barca, stesso problema, si piegarono i perni degli snodi degli arridatoi che poi si sono staccati, anche lì scampato il disalberamento per un soffio....

Sul Milllenium su cui faccio le regate ultimamente, usiamo spessori da 3mm

In ogni caso, il mast jack va bene per tesare le alte e le diagonali basse e già questo è un gosso handicap, in quanto bisognerebbe tutte le volte registrare di nuovo tutte le diagonali, per lo strallo non serve a niente, bisogna intervenire a mano.
Sarebbe meglio avere un pistone dedicato
a me sembra che se hai regolazioni dell'albero, un minimo di esperienza lo devi avere sia che si parli di mast jack che di volanti (per minimo intendo non una laurea al MIT... basta essere salito su un 470...ecco)
il mio alberello southern spar (mondiale pure lui ma devo dire, immodestamente, messo meglio di quello) comunque sta su da venticinque anni nonostante le volanti e l'utilizzo dilettantesco

qualcosa vorrà pure dì...

voglio dire... al limite se non hai l'intelligenza o l'esperienza... basta, credo, un minimo di cautela in più



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