I Forum di Amici della Vela

Versione completa: installazione fishfinder trasduttore Airmar P79
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Bongiorno

ricorro al know-how del gruppo per l'installazione di un P79 come da oggetto. Installazione in-hull ovviamente.

Premetto che mi sono letto le istruzioni e dovrei essere OK con i dettagli di esecuzione, i materiali, etc. ma ovviamente consigli ed esperienze sono i benvenuti.

Quello che non mi é del tutto chiaro é se il bicchiere esterno in cui va montato il trasduttore e che prevede una base inclinata per adattarsi a scafi a V da 4°/5° fino a 22° nel caso di un montaggio in centro carena e quindi deadrise angle =0° vada allineato con la freccia di centro carena una perpendicolare e l'altra allineata alla linea di carena o debba usare la tacca 4/5° invece.
La prova del nove é mettere una livella e verificare sia orizzontale nella direzione del beam trasversale ed anche prua-poppa?

Essendo montato in centro carena tuttavia la superficie di carena non é del tutto piatta ma ha ha un certo raggio. La base del bicchiere al cenrto non poggia completamente (poiché poggia prima ai lati con i bordi dela flangia inferioere) mancherà 1 mm circa. Meglio che sagomi il bicchiere in modo che segua il raggio della superficie di carena o il silicone che gli sparo per il fissaggio compensa agevolmente per il mismatch?

Grazie
Scud
Per 1 mm. andrei di sigillante.
BV!
Montato un po' di anni orsono.
Devi assicurarti che la testa del trasduttore sia in bolla sia longitudinalmente che trasversalmente, non è indispensabile che sia a centro barca. Il bicchiere lo riempi di acqua o glicerina; io ho usato quest'ultima.
Attenzione che se lo tieni acceso a lungo, la glicerina scalda, aumenta di volume e tende a trafilare perché va in pressione.
Io il bicchiere l'ho resinato a scafo fuori asse.

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
Non serve riempire il bicchierino completamente, basta che la base del trasduttore sia sempre immersa anche a barca sbandata. Ho anche usato il gel per ecografie che ha il vantaggio di non essere troppo fluido ma lo svantaggio di seccarsi, per cui deve essere sostituito dopo un paio di anni.
Continuo a preferire il sigillante al posto della resinatura, meno puzza e si toglie più facilmente se si cambia idea sulla posizione del trasduttore.
BV!
URL di riferimento