I Forum di Amici della Vela

Versione completa: collegamento pilota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve,
dovrei collegare un raymarine 4000 plus ad un attuatore a pistone robertson.
il problema è che l'uscita per il comando del 4000 plus è con inversione di polarità (+/-,-/+) ed inoltre con una potenza massima di 4 Amp mentre il pistone Robertson assorbe 30 Amp circa ed ha l'alimentazione con due positivi.
Mi hanno parlato di un ponte ad H però non sono esperto.
C'è qualcuno, anche professionista, che può risolvere il problema ? Grazie.
Enzo enzo.nik@libero.it
Lascia perdere. Il 4000+ non potrà mai gestire un attuatore che richiede 30A.
BV!
(01-07-2017 17:30)enzonik Ha scritto: [ -> ]salve,
dovrei collegare un raymarine 4000 plus ad un attuatore a pistone robertson.
il problema è che l'uscita per il comando del 4000 plus è con inversione di polarità (+/-,-/+) ed inoltre con una potenza massima di 4 Amp mentre il pistone Robertson assorbe 30 Amp circa ed ha l'alimentazione con due positivi.
Mi hanno parlato di un ponte ad H però non sono esperto.
C'è qualcuno, anche professionista, che può risolvere il problema ? Grazie.
Enzo enzo.nik@libero.it

Puoi farlo gestire da 4 relay solidi, però 30 amper ci fai un 60 piedi.
Ti ringrazio. Sai dove posso trovare lo schema o il circuito già assemblato magari da acquistare?
I 30 Amp sono forse troppi. Me li ha indicati chi mi ha venduto il pistone usato.
Grazie
(02-07-2017 01:18)enzonik Ha scritto: [ -> ]Ti ringrazio. Sai dove posso trovare lo schema o il circuito già assemblato magari da acquistare?
I 30 Amp sono forse troppi. Me li ha indicati chi mi ha venduto il pistone usato.
Grazie

Assicurati che sia 30 A, manda delle foto delle caratteristiche, o eventuali sezione dei cavi.
Modello del "pistone" ? (meglio chiamarlo "attuatore lineare")
Una volta che hai le caratteristiche puoi dimensionare i relè e con quello te la cavi.
Sulla vecchia barca installai un pilota B&G, all'epoca la versione a 24V costava quasi 1000€ in più della versione a 12V, per cui comprai il pilota a 12V e due relè con ingresso a 12v e uscita a 24v per comandare le elettrovalvole di mandata sul pistone e un altro relè per il clutch.
Con quel pilota ci ho fatto 35000 mg e nessun problema, con pochi spicci ti tieni a bordo qualche relè di rispetto, just in case...
SCUSATE ... CORREGGO UN PICCOLO ERRORE ... VOLEVO DIRE

salve,
dovrei collegare un raymarine 4000 plus ad un attuatore lineare Robertson.
il problema è che l'uscita per il comando del 4000 plus è con inversione di polarità (+/-,-/+) ed inoltre con una potenza massima di 4 Amp mentre il pistone Robertson assorbe 10-15 A in esercizio circa ed ha l'alimentazione con inversione di polarità (+/-,-/+) e cavi robusti. Inoltre l'attuatyore lineare ha il comando frizione con due cavetti separati che collegherò all'uscita clutch ( frizione) dell'unità comando.

Mi hanno parlato di un ponte ad H per il pilotaggio di potenza ... però non sono esperto.
C'è qualcuno, anche professionista, che può risolvere il problema ? Grazie.
Enzo enzo.nik@libero.it
URL di riferimento