I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Blocco acceleratore in posizione retro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
andando a vela ho sempre messo la leva dell'acceleratore in posizione retro per poi rimetterla in folle per avviare il motore senza difficoltà.
Bene, ho sostituito il blocco leva e relativi cavi e ho notato da subito che il nuovo blocco leva era diventata abbastanza duro nell'inserire le marce.
Quale sgradevole sorpresa dopo un veleggiata notare che la leva in posizione retro non ne voleva piu di rimettersi in folle ed era praticamente bloccata in quella posizione! Dopo vari tentativi sono riuscito a sbloccarla ma ho davvero temuto di rompere l'acceleratore.
Qualcuno mi saprebbe dare una dritta per sbloccarlo in queste situazioni? Qualcuno mi ha parlato di una tecnica particolare, vi risulta?
BV
(01-07-2017 23:41)Flab Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
andando a vela ho sempre messo la leva dell'acceleratore in posizione retro per poi rimetterla in folle per avviare il motore senza difficoltà.
Bene, ho sostituito il blocco leva e relativi cavi e ho notato da subito che il nuovo blocco leva era diventata abbastanza duro nell'inserire le marce.
Quale sgradevole sorpresa dopo un veleggiata notare che la leva in posizione retro non ne voleva piu di rimettersi in folle ed era praticamente bloccata in quella posizione! Dopo vari tentativi sono riuscito a sbloccarla ma ho davvero temuto di rompere l'acceleratore.
Qualcuno mi saprebbe dare una dritta per sbloccarlo in queste situazioni? Qualcuno mi ha parlato di una tecnica particolare, vi risulta?
BV
Mah!
Se prima andava bene, ed il problema lo fa solo ora, dopo la sostituzione, io farei controllare che il montaggio sia stato fatto a regola d'arte!
Controllo della tensione dei cavi, controllo che i cavi siano stati lubrificanti bene, controllo che i cavi non facciano percorsi strani o pieghe.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Hai provato ad avviare il motore con la marcia inserita e subito in folle?
(02-07-2017 04:42)Triscele Ha scritto: [ -> ]Hai provato ad avviare il motore con la marcia inserita e subito in folle?
Concordo, metti in moto prima di disinserire la retro, non forzare
(02-07-2017 07:49)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]
(02-07-2017 04:42)Triscele Ha scritto: [ -> ]Hai provato ad avviare il motore con la marcia inserita e subito in folle?
Concordo, metti in moto prima di disinserire la retro, non forzare

+1
Molti manuali dicono di lasciare l'elica libera proprio per evitare il blocco della leva.
L'altra soluzione è rallentare la barca o mettersi al vento ed eliminare la spinta dell'acqua sull'elica.
Grazie a tutti per le risposte!
In effetti penso che rallentare al minimo la velocità della barca dovrebbe essere la prima operazione e nel caso non dovesse ancora disinserirsi mettere in modo.
La cosa assurda è che prima della sostituzione non creava problemi. Penso che il meccanico abbia comunque fatto fare qualche curva anomala ai cavi...
BV
URL di riferimento