I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stopper su Bavaria 36
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti, mi rivolgo in particolare agli amici che come hanno un Bavaria 36.
Navigo spesso in solitario e sulla mia barca, a poppavia dei primari vi sono due stopper/rinvii. Sapete se è possibile usarli anche per rinviare e bloccare la scotta del genova? A vederli non mi sembrano molto robusti, sono avviatati con due soli perni ad un piccolo rigonfiamento del paramare. Grazie a chi vorrà rispondere.
Se sono quelli a puleggia più maniglia dentata di chiusura che si usano per il carrello fiocco e anche per chiudere il rollafiocco direi di no.
Perchè vorresti bloccare la scotta genoa così? Non hai self-tailing sui winch?
Si, parlavo proprio di quelli che, effettivamente,mi sembrano debolucci per il carico del genova. E' vero che ho i winches S.T. ma volendo fare una virata - in solitario - o volendo cazzare lo scottino del carrello o per chiudere il genova sotto carico, sarebbe utile poter liberare il winch tenendo bloccata la scotta del genova.
Proverò qualche altro sistema.
B.V.
(03-07-2017 17:59)Cipster Ha scritto: [ -> ]Si, parlavo proprio di quelli che, effettivamente,mi sembrano debolucci per il carico del genova. E' vero che ho i winches S.T. ma volendo fare una virata - in solitario - o volendo cazzare lo scottino del carrello o per chiudere il genova sotto carico, sarebbe utile poter liberare il winch tenendo bloccata la scotta del genova.
Proverò qualche altro sistema.
B.V.

Appunto: impensabili per il genoa. Sono una maledizione per bloccare il carrello fiocco perchè si aprono sempre. Avevo fatto una modifica con un po' di elastico che teneva la leva a mordere sempre in posizione chiuso. Così, come fanno tutti i cam-cleat che di base chiudono e all'occorrenza si aprono. Diversamente a ogni virata ti trovavi con lo stopper aperto e ti tiravi il carrello dietro.
Ho visto anche portare la scotta su questi stopper e farla tornare al winch... Poi ho anche visto come è andata a finire...
Una foto aiuterebbe. Forse sono previsti per altro
(04-07-2017 08:44)lord Ha scritto: [ -> ]Una foto aiuterebbe. Forse sono previsti per altro

Sono previsti (due) per bloccare la cima dei carrelli genoa e uno identico più a poppa lato circuito rollafiocco per bloccare la cima del rollafiocco. (Ex Bavarista).
(04-07-2017 08:59)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(04-07-2017 08:44)lord Ha scritto: [ -> ]Una foto aiuterebbe. Forse sono previsti per altro

Sono previsti (due) per bloccare la cima dei carrelli genoa e uno identico più a poppa lato circuito rollafiocco per bloccare la cima del rollafiocco. (Ex Bavarista).

Non avevo letto gli interventi precedenti.
Se così e', nn sono decisamente adatti alle scotte Genoa.
URL di riferimento