Ho acqustato un barca con pannello solare mobile da installare sul bimini, ci sono i cavi di collegamento a poppa e un regolatore.
Domanda: se lascio la barca all ormeggio e
stacco gli staccabatteria, il pannello e il regolatore continuano a funzionare senza problemi? Oppure anche il regolatore è sotto staccabatterie per cui la corrente prodotta non va alle batterie e fa danni?
Scusate la totale impreparazione in materia.
(03-07-2017 17:49)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ho acqustato un barca con pannello solare mobile da installare sul bimini, ci sono i cavi di collegamento a poppa e un regolatore.
Domanda: se lascio la barca all ormeggio e
stacco gli staccabatteria, il pannello e il regolatore continuano a funzionare senza problemi? Oppure anche il regolatore è sotto staccabatterie per cui la corrente prodotta non va alle batterie e fa danni?
Scusate la totale impreparazione in materia.
Per saperlo con certezza, l'unico modo è di guardare come l'hanno installato.
In genere, il lavoro "a regola d'arte" prevede di portare i cavi dal regolatore del pannello, direttamente ai poli della batteria.
Eventualmente potrebbero esserci un fusibile e/o un sezionatore, ma mai dovrebbero passare attraverso lo staccabatterie.
Però ... mai dire mai ...! [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Corretto cio' che dice Beppe222 cui aggiungo solo che in caso di batteria scollegata se si tratta almeno di un mediamente buon regolatore non si rompe nulla ma il regolatore puo' cessare di funzionare o perdere le impostazioni e quindi puo' non essere piu' in grado di operare correttamente e le batterie non si caricano come dovrebbero.
Grazie, quando a bordo verifico, il vecchio proprietario non si era posto il quesito e non lo sa.
Ciao Angelo,
Se hai un battere monitor, tipo BM1, te ne accorgi subito. Stacchi gli staccabatterie e vedi se il pannello carica lo stesso.
Fabrizio
La maggioranza dei reg da la possibilità di staccare la tensione in caso di batterie scariche, e riattaccare quando la tensione torna a essere sufficiente, attenzione però questo sistema necessità di piccoli accorgimenti sull'impianto.
(03-07-2017 21:58)faberroma Ha scritto: [ -> ]Ciao Angelo,
Se hai un battere monitor, tipo BM1, te ne accorgi subito. Stacchi gli staccabatterie e vedi se il padnnello carica lo stesso.
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
Non c'è, ma lo metterò quando avrò la barca a casa.
Angelo
mi riallaccio a questa discussione giusto per non aprirne un'altra...
lo schema che riporto prevede il passaggio di tutti i dispositivi in grado di ricaricare le batterie sul morsetto connesso alle batterie degli staccabatterie, il che equivale a collegare direttamente e permanentemente i dispositivi di ricarica ai poli positivi e negativi delle batterie (servizi e motore). Ciò sia se si tratti di un pannello solare (dopo il regolatore di carica mppt con due uscite indipendenti servizi e motore) o dell'alternatore (dopo il ripartitore di carica "intelligente" della sterling power pro alt c dotato anche lui di de uscite indipendenti servizi e motore) o del caricabatteria da banchina (dotato di due uscite separate, servizi e motore) . Quando viene chiuso lo staccabatterie si collegano alle rispettive batterie il motore e le utenze di servizio.
Il vantaggio di un collegamento del genere è che con un unico cavo di sezione adeguata (quindi grosso) collego tutti i morsetti dei caricabatterie, con risparmio di ingombro cavi, che in spazi non troppo ampi è una buona cosa.
C'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento?