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Versione completa: Aiuto - Barca non va più dritta dopo il cambio cuffia s-drive
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(07-07-2017 09:24)Hook Ha scritto: [ -> ]mmm é quello che sospetto!

Tutto bene, ma non ci hai ancora risposto sulla domanda più importante: con l'elica in folle la barca va dritta??
Se è così è per forza l'elica.
(07-07-2017 09:55)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(07-07-2017 09:24)Hook Ha scritto: [ -> ]mmm é quello che sospetto!

Tutto bene, ma non ci hai ancora risposto sulla domanda più importante: con l'elica in folle la barca va dritta??
Se è così è per forza l'elica.

purtroppo causa meteo non favorevole ho fatto solo una prova all'interno del porto e non sono riuscito a capire perfettamente. Da una prima impressione mi sembra che il fenomeno avvenga solo con la marcia ingranata!
(07-07-2017 10:21)Hook Ha scritto: [ -> ]
(07-07-2017 09:55)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(07-07-2017 09:24)Hook Ha scritto: [ -> ]mmm é quello che sospetto!

Tutto bene, ma non ci hai ancora risposto sulla domanda più importante: con l'elica in folle la barca va dritta??
Se è così è per forza l'elica.

purtroppo causa meteo non favorevole ho fatto solo una prova all'interno del porto e non sono riuscito a capire perfettamente. Da una prima impressione mi sembra che il fenomeno avvenga solo con la marcia ingranata!
Ciao Marco, non può che dipendere dall'elica dato che è l'unica cosa fra i vari interventi fatti, che possa, almeno potenzialmente provocare il fenomeno da te descritto ... Smiley57
Essendo appunto sinistrorsa agguanta a sn di poppa e porta la prua a dritta, che sia ora talmente efficiente dopo la rettifica da amplificare l'effetto evolutivo che da " usurata " sentivi meno ...?
Controlla anche l'allineamento della pala timone, è successo ad un conoscente che in fase di alaggio, sfilando le cinghie del travel da sotto, la posteriore andò in contatto con la pala e la barra prese un bel colpo in battuta.
Il risultato fu la pala ruotata di qualche grado rispetto all'asse longitudinale, con le conseguenze che puoi immaginare.....Sadsmiley
Dopo quanto detto al telefono, leggi anche cosa scriveva l'amico ....pare ci sia del nesso Smiley2


@refosco
RE: Allineamento sail drive
Buondi'! Personalmente quando feci fare il cambio delle guarnizioni del Sail Drive (dopo 15 anni) lo feci perché i silent block (i supporti antivibranti) erano esausti.... cioe' la gomma aveva avuto un certo cedimento. Messi i nuovi supporti, misurai attentamente le quote sia rispetto i vecchi valori sia quelli indicati dal manuale di installazione. Dopo N ore di moto (un mesetto, date le poche uscite in mare) ricontrollai le quote: ci fu da riprendere qualche millimetro. Non e' dunque un allineamento tra parti meccaniche, ma un riassetto del posizionamento del blocco motore solidale al sail drive rispetto gli appoggi a scafo. Interessante l'osservazione, citata dal manuale di installazione, che i supporti Ds e Sx possono dare una certa inclinazione non voluta al piede, dando come conseguenza un fuori asse della spinta dell'elica.... mah! BV
Marco se sei a Riva fai un fischio! 34otto 32tre 7969!!!
Voglio Vincenzo De Blasio PRESIDENTE FIV
? epperchè?
...e comunque: le scie ciniche esistono!
Certo, e mentre le altre tacciono, loro dicono: dopo di noi... il diluvio19
Aggiornamento:
Sono stato giù a controllare e l'elica é montata perfettamente la toppa che protegge la cuffia é al suo posto, stuccata e verniciata! Ma la barra continua a tirare a sx e accosta la prua a dritta! Da uno sguardo che ho dato da poppa mi é sembrato che il piede non sia perfettamente perpendicolare ma sia inclinato verso prua. L'unica cosa certa é che se ne dovrà occupare il meccanico che ha montato la cuffia!

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hai verificato se a vela il fenomeno scompare?
O in alternativa.... cosa accade se metti in folle
dopo aver raggiunto una buona velocità?
BornFree

(08-07-2017 14:16)Hook Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento:
Sono stato giù a controllare e l'elica é montata perfettamente la toppa che protegge la cuffia é al suo posto, stuccata e verniciata! Ma la barra continua a tirare a sx e accosta la prua a dritta! Da uno sguardo che ho dato da poppa mi é sembrato che il piede non sia perfettamente perpendicolare ma sia inclinato verso prua. L'unica cosa certa é che se ne dovrà occupare il meccanico che ha montato la cuffia!

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Provato a vela in condizioni ideali e il timone con le vele a segno va perfettamente dritto e bilanciato

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(08-07-2017 20:48)Hook Ha scritto: [ -> ]Provato a vela in condizioni ideali e il timone con le vele a segno va perfettamente dritto e bilanciato

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E allora non ti resta che "incolpare" l'elica o il sail drive. Non credo che ci siano molte alternative.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Questi sono i video dell'elica e del tappo della cuffia a me sembra tutto ok ma la barca continua ad andare storta!
https://youtu.be/lTpFWBVz42A
https://youtu.be/Qc7uPDbfLz8

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ulteriore aggiornamento, cambiata l'elica e... continua ad accostare a dritta! non so più che fare

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(18-07-2017 20:37)Hook Ha scritto: [ -> ]ulteriore aggiornamento, cambiata l'elica e... continua ad accostare a dritta! non so più che fare

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Porca vacca, neanche questo ha chiarito al situazione!Smiley26
Avendo partecipato alla prova, vi posso dire che tira a destra in modo incredibile, assolutamente impossibile programmare una crociera in queste condizioni. Speriamo che prima o poi se ne venga a capo....
Non potrebbe esserci, sullo scafo, qualcosa che fa da deflettore/freno idrodinamico?
purtroppo no! Su giusto consiglio di ZK ho visionato in immersione, con attenzione il pannello che chiude il foro del piede che é risultato perfettamente integro e stuccato.

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(19-07-2017 18:52)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Non potrebbe esserci, sullo scafo, qualcosa che fa da deflettore/freno idrodinamico?

Ma a vela va dritta. E' ormai chiaro che si presenta solo nella navigazione a motore. E' proprio un bel mistero.91
Buongiorno, tra le tante elucubrazioni di questo periodo dovute al fatto che la barca non va più dritta a motore si sta facendo strada l'idea, che si possa essere rotto il silent block che regge il piede sdrive.
Questo spiegherebbe perchè nonostante il problema è stato sottoposto a 3 meccanici ancora non è stata trovata una soluzione; il silent block all'apparenza sembra a posto.
Ma cosa succede innestando la marcia e dando gas? Il cedimento della gomma potrebbe spostare il piede e causare un effetto evolutivo così accentuato?
Sabato verificherò
grazie
(20-07-2017 12:45)Hook Ha scritto: [ -> ]Buongiorno, tra le tante elucubrazioni di questo periodo dovute al fatto che la barca non va più dritta a motore si sta facendo strada l'idea, che si possa essere rotto il silent block che regge il piede sdrive.
Questo spiegherebbe perchè nonostante il problema è stato sottoposto a 3 meccanici ancora non è stata trovata una soluzione; il silent block all'apparenza sembra a posto.
Ma cosa succede innestando la marcia e dando gas? Il cedimento della gomma potrebbe spostare il piede e causare un effetto evolutivo così accentuato?
Sabato verificherò
grazie
Visto che la barca è acqua, e che sono state fatte un tot di prove, supponevo che fosse stato verificato anche che non ci fossero movimenti anomali di motore e piede in fase di navigazione.
Tutto sommato, visto che dovrebbe essere sufficiente che uno resti a guardare dentro il vano motore mentre si naviga, credevo che fosse stata la prima in assoluto delle prove effettuate.

Stai dicendo che non è così!.. ;- O :-(

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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
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