Premessa
Dopo 17 anni, in occasione dei lavori di carenaggio, ho fatto sostituire la cuffia del piede s-drive Vovlo P. 120 SE partecipando personalmente ai lavori.
Nella stessa occasione, approfittando della sosta ho fattor rettificare l'elica, una Volvo P. a 2 pale abbattibili eliminando così il gioco tra le pale e lucidandola a specchio.
Ora il bello
Appena in acqua e messa la marcia mi accorgo che la barca accosta a dritta, in proporzione ai giri, così tanto da diventare quasi ingovernabile.
Da qui iniziano le congetture che a distanza di due settimane non hanno portato a nulla:
- piede non rimontato correttamente - impossibile dice il meccanico
- elica squilibrata - impossibile dice la rettifica
- silent block consumati (
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=121395) - impossibile dice il meccanico
- elica non rimontata correttamente - l'ho montata io, mi sembra strano
- il timone ? - non é stato toccato
e via così passando dalla regolazione delle sartie fino al serbatoio del gasolio troppo pieno!
Epilogo
Sono passate due settimane e non se ne viene a capo !
Chiedo aiuto a chiunque possa fornirmi indicazioni e suggerimenti.
grazie
p.s la barca é stata vista da 2 meccanici, un perito e 3 ADV
(03-07-2017 20:21)Hook Ha scritto: [ -> ]Premessa
Dopo 17 anni, in occasione dei lavori di carenaggio, ho fatto sostituire la cuffia del piede s-drive Vovlo P. 120 SE partecipando personalmente ai lavori.
Nella stessa occasione, approfittando della sosta ho fattor rettificare l'elica, una Volvo P. a 2 pale abbattibili eliminando così il gioco tra le pale e lucidandola a specchio.
Ora il bello
Appena in acqua e messa la marcia mi accorgo che la barca accosta a dritta, in proporzione ai giri, così tanto da diventare quasi ingovernabile.
Da qui iniziano le congetture che a distanza di due settimane non hanno portato a nulla:
- piede non rimontato correttamente - impossibile dice il meccanico
- elica squilibrata - impossibile dice la rettifica
- silent block consumati (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=121395) - impossibile dice il meccanico
- elica non rimontata correttamente - l'ho montata io, mi sembra strano
- il timone ? - non é stato toccato
e via così passando dalla regolazione delle sartie fino al serbatoio del gasolio troppo pieno!
Epilogo
Sono passate due settimane e non se ne viene a capo !
Chiedo aiuto a chiunque possa fornirmi indicazioni e suggerimenti.
grazie
p.s la barca é stata vista da 2 meccanici, un perito e 3 ADV
Non lo so ... la butto la, così ... a naso!
Se quello che dici sui lavoro è esatto (e non vedo come dubitarne), a me vengono in mente solo due alternative (anzi ... tre):
- Il Sail Drive non è stato rimontato bene in asse;
- Le due pale dell'elica non sono perfettamente simmetriche (non hanno più lo stesso profilo), oppure sono state rimontate in maniera "approssimativa";
- La somma delle due probabili cause precedenti.
Come dicevo ... a naso!
Ma altre alternative non mi sovvengono, al momento.
Se quello che dici sui lavoro è esatto (e non vedo come dubitarne), a me vengono in mente solo due alternative (anzi ... tre):
- Il Sail Drive non è stato rimontato bene in asse;
da quello che ho visto la posizione è fissa, il silent block del piede e l'asse del motore determinano una posizione fissa, almeno sul piano zenitale!
- Le due pale dell'elica non sono perfettamente simmetriche (non hanno più lo stesso profilo), dovrei pensare che la ditta di rettifica, che si occupa principalmente di eliche, abbia modificato il profilo...
oppure sono state rimontate in maniera "approssimativa"; su questo punto posso dirti che avendola montata io potrei aver saltato un dentino, possibile !
- La somma delle due probabili cause precedenti.
(03-07-2017 21:09)Hook Ha scritto: [ -> ]Se quello che dici sui lavoro è esatto (e non vedo come dubitarne), a me vengono in mente solo due alternative (anzi ... tre):
- Il Sail Drive non è stato rimontato bene in asse;
da quello che ho visto la posizione è fissa, il silent block del piede e l'asse del motore determinano una posizione fissa, almeno sul piano zenitale!
- Le due pale dell'elica non sono perfettamente simmetriche (non hanno più lo stesso profilo), dovrei pensare che la ditta di rettifica, che si occupa principalmente di eliche, abbia modificato il profilo...
oppure sono state rimontate in maniera "approssimativa"; su questo punto posso dirti che avendola montata io potrei aver saltato un dentino, possibile !
- La somma delle due probabili cause precedenti.
Boh!
Io so che, in occasione del recente alaggio per carena, ho chiesto al cantiere se non fosse il caso di sostituire la cuffia del SD.
Mi hanno risposto che era ancora buona, di stare tranquillo, e che meno la si tocca e meglio è, perchè poi per rimettere in asse il tutto è sempre un gran casino.
Quindi, probabilmente ... così "semplice" non lo è, e non è detto che abbia un'unica posizione fissa!
"Mi hanno risposto che era ancora buona, di stare tranquillo, e che meno la si tocca e meglio è, perchè poi per rimettere in asse il tutto è sempre un gran casino"
parole sante! La mia era perfetta, identica a quella nuova, non c'era una screpolatura non c'erano denti di cane, veramente come nuova !!!
Ma ho dovuto cambiarla a causa di un "piccolo" guaio del cantiere, ma questa é un'altra storia che racconterò con calma in un altro post!
Butto lì un paio di cose.
1) in folle o a vela la barca va dritta, giusto? Se si, non è il timone.
2) la posizione tra piede e motore è fissa, il motore potrebbe essere storto per un piedino rotto, ma si ti dicono che sono posto...e comunque dovrebbe vedersi anche a occhio
3) elica non equilibrata, può essere ma in officina dovrebbero essere proprio rimbecciliti
4) la cosa più probabile è il rimontaggio dell'elica con le due pale non con lo stesso angolo
5) cosa intendi per "eliminato il gioco delle pale", come?
mi sa che ti tocca fare un bagno oppure un alaggio.
Il montaggio dell'elica l'ho fatto io e anche se strano potrei aver saltato un dentino. Mi chiedo ma una differenza di incidenza fa accostare la barca a dritta anche se é sinistrorsa? boh
Per quanto riguarda il la rettifica ho fatto eliminare il gioco che le pale avevano nelle rispettive sedi che mi é stato detto era superiore a 7/10! di mm
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Chi parla di equilibratura elica dovrebbe sapere che tale problema incide in genere solo nelle vibrazioni e non in effetti evolutivi strani.
Riguardo al tipo di intervento sull'elica posso sapere cosa è stato fatto? Se è come immagino io sono stati alesati i fori dei perni e inserite delle boccole per ripristinare il gioco, se è così e se per caso nell'operazione di alesaggio si è persa la centratura potresti avere un effetto evolutivo strano.
Se posso suggerirti una cosa prendi un'elica generica anche a passo fisso e cambia l'attuale e vedi se persiste il problema.
Altra prova, e solo dopo aver verificato l'elica, controlla se i silent blocks di appoggio del motore siano stati spessorati correttamente o montati bene, l'unico modo per disallineare un SD è con il silent block montati male.
(04-07-2017 09:27)kermit Ha scritto: [ -> ]Chi parla di equilibratura elica dovrebbe sapere che tale problema incide in genere solo nelle vibrazioni e non in effetti evolutivi strani. - ESATTO
Riguardo al tipo di intervento sull'elica posso sapere cosa è stato fatto? Se è come immagino io sono stati alesati i fori dei perni e inserite delle boccole per ripristinare il gioco, se è così e se per caso nell'operazione di alesaggio si è persa la centratura potresti avere un effetto evolutivo strano. Si é stato fatto esattamente questo lavoro ma dubito che abbiano sbagliato la centratura
Se posso suggerirti una cosa prendi un'elica generica anche a passo fisso e cambia l'attuale e vedi se persiste il problema. Si, se non risolvo dovrò andare per eliminazione!
Altra prova, e solo dopo aver verificato l'elica, controlla se i silent blocks di appoggio del motore siano stati spessorati correttamente o montati bene, l'unico modo per disallineare un SD è con il silent block montati male. No, i silent block sono in posizione corretta e il motore non vibra
Grazie Kermit
lasciando libero il timone mentre vai da che parte si piega?
succede anche se vai al minimo?
Di che deriva parliamo (metri di deriva laterale per metri di avanzamento)
In retromarcia cosa succede? Valutando anche rispetto a prima.
(03-07-2017 22:26)Hook Ha scritto: [ -> ]Il montaggio dell'elica l'ho fatto io e anche se strano potrei aver saltato un dentino. Mi chiedo ma una differenza di incidenza fa accostare la barca a dritta anche se é sinistrorsa? boh
Per quanto riguarda il la rettifica ho fatto eliminare il gioco che le pale avevano nelle rispettive sedi che mi é stato detto era superiore a 7/10! di mm
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Forse serve a qualcosa.
BV
io mi concentrerei sull'elica.
Se fosse un problema di montaggio (dentino scavallato come dici tu) basterebbe un tuffo con la maschera per verificare se ad elica chiusa le due pale siano parallele o meno.
Se dopo il tuffo escludi problemi di montaggio allora è un problema dovuto alla rettifica ha squilibrato l'elica o ha accentuato un fenomeno pregresso.
Ciao Giuseppe
(04-07-2017 18:43)jetsep Ha scritto: [ -> ]lasciando libero il timone mentre vai da che parte si piega?
barra a sx e accosta a dritta
succede anche se vai al minimo?
accosta lentamente a dritta
Di che deriva parliamo (metri di deriva laterale per metri di avanzamento)
questo non so dirlo con precisione considera che la barra dando gas parte tutta sx, dovrei verificarlo?
In retromarcia cosa succede? Valutando anche rispetto a prima.
in retromarcia non ho notato nulla di particolare, anzi mi sembra che risponda meglio!
(04-07-2017 19:22)Valter53 Ha scritto: [ -> ] (03-07-2017 22:26)Hook Ha scritto: [ -> ]Il montaggio dell'elica l'ho fatto io e anche se strano potrei aver saltato un dentino. Mi chiedo ma una differenza di incidenza fa accostare la barca a dritta anche se é sinistrorsa? boh
Per quanto riguarda il la rettifica ho fatto eliminare il gioco che le pale avevano nelle rispettive sedi che mi é stato detto era superiore a 7/10! di mm
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BV
sicuramente serve ma non in questo caso. Non si tratta di un "normale" effetto evolutivo ma una vera è propria accostata a dritta!
grazie
(04-07-2017 20:31)BornFree Ha scritto: [ -> ]io mi concentrerei sull'elica.
Se fosse un problema di montaggio (dentino scavallato come dici tu) basterebbe un tuffo con la maschera per verificare se ad elica chiusa le due pale siano parallele o meno.
Se dopo il tuffo escludi problemi di montaggio allora è un problema dovuto alla rettifica ha squilibrato l'elica o ha accentuato un fenomeno pregresso.
Si, meteo permettendo, sabato andrò a controllare proprio la posizione dell'elica per accertarmi se l'ho montata male!
Per quanto riguarda la rettifica, dubito che possa esserne la causa, avrei sentito una forte vibrazione del timone invece dopo la rettifica sento che la barca ha acquistato velocità e non vibra!
Una cosa che dovrò controllare, come consigliatomi é la cuffia esterna che su la mia barca é stata sostituita da un tappo in vetroresina che se parzialmente scollato potrebbe farmi l'effetto "remo"
Boh é veramente un mistero
grazie a tutti
Accosta a dritta nonostante sia sinistrorsa: l'imputata è l'elica con le pale rimontate male
(07-07-2017 02:35)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Accosta a dritta nonostante sia sinistrorsa: l'imputata è l'elica con le pale rimontate male
magari fosse così !
Domani mi immergo e comincio ad escludere alcune ipotesi!
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Proviamo così :
L elica è stata rettificato ergo funziona bene ergo si apre tutta
(Prima probabilmente no) ergo ora lavora nel suo diametro
Provocando l effetto che riscontri.
Eventuali montaggi errati provocano solo vibrazioni.
(Credo)
mmm é quello che sospetto!