04-07-2017, 22:25
Salve a tutti. Ho un problema, ho la puleggia dell'albero motore che si riscalda molto, è normale? Ho pulito lo scambiatore sostituendo anche totalmente il liquido refrigerante, ed ho sostituito la cinghia. Help. BV
(05-07-2017 07:27)pedro55 Ha scritto: [ -> ]Questa mattina provo, grazie KermitLa cosa più facile è togliere la cinghia e verificare che tutte le utenze azionate dalla stessa girino libere (in genere pompa dell'acqua e l'alternatore)
(05-07-2017 09:04)corradocap Ha scritto: [ -> ]A tale proposito...Direi perfetti
Ho acquistato un termometro ad infrarossi e mi sono cimentato a misurare le temperature del motore dopo un paio d'ore di utilizzo scoprendo che
sullo scambiatore siamo a 80/85°
sul riser collegato al tubo di scarico appena dopo intorno ai 45/50°
mi sembra regolare...
nei pressi della pompa dell'acqua 37/40°
puntandolo verso il "cuore" del motore la temperatura rilevata di attesta sui 90/100°
mentre spostandosi verso gli iniettori decresce fino a 60°
che dite? sono dati adeguati?
(05-07-2017 09:20)corradocap Ha scritto: [ -> ]azz Marcè...Grazie per la fiducia ho potuto dirlo con certezza perchè da tempo uso anch'io un termometro a raggi infrarossi e le temperature corrispondono alle mie.
il tuo endorsment vale quanto una laurea cum laude!
Grazie!
(05-07-2017 16:05)pedro55 Ha scritto: [ -> ]Ho smontato la cinghia e controllato sia l altenatore che la pompa dell acqua dolce, niente, girano bene. Ho notato, rimontando la cinghia, anche tirandola molto nella parte che va dall alternatore alla puleggia motore, traballa. La cinghia l ho trovata in barca ed è la REMF 6370Specifica la parola "traballa".
(06-07-2017 07:05)Andomast Ha scritto: [ -> ]Ciao, quest'anno ho sostituito la baderna (operazione che ho eseguito per la prima volta da quando ho acquistato la barca).
Al momento della sostituzione (un anello) ho avuto la pissibilità di aggiungerne un secondo. In questo modo, girando manualmente l'asse dell'elica si percepiva una certa resistenza e quindi l'asse non girava "libero". Dopo qualche ora d'uso del motore l'attrito si è ridotto sensibilmente.
Scorsa settimana ho eseguito la lettura della temperatura (tramite termometro IR) sul premibaderna, la misurazione è stata fatta dopo un'ora abbondante di motore tenuto a 2500rpm, i valori letti si attestano fra 70°C-:-75°C, e attualmente non ho notato formazione di goccia d'acqua che dovrebbe garantire il raffreddamento del giunto. Che valori di temperatura sono da ritenersi "normali"?
Grazie 1000
(06-07-2017 11:52)pedro55 Ha scritto: [ -> ]Ho comprato la cinghia nuova, a prima vista ho subito notato che la parte esterna è più larga della vecchia, 13,5 contro 11,5. Nel montarla difficoltà, circonferenza più stretta. Fra un po' esco e vi saprò dire. BVSe la vecchia era consumata, la differenza co sta.
(06-07-2017 11:52)pedro55 Ha scritto: [ -> ]Ho comprato la cinghia nuova, a prima vista ho subito notato che la parte esterna è più larga della vecchia, 13,5 contro 11,5. Nel montarla difficoltà, circonferenza più stretta. Fra un po' esco e vi saprò dire. BV
(09-07-2017 07:49)pedro55 Ha scritto: [ -> ]Cinghia originale Yanmar. Ieri ho fatto manutenzione al motore di un amico, 3GM30F, e ho notato che anche a lui le pulegge dopo pochi minuti di moto, scaldano. Quindi è normale. Mi sono preoccupato inutilmente. BVPerò non hai risposto alla domanda, ovvero non hai specificato cosa intendevi dire con "traballa".
(07-07-2017 16:15)pepilene Ha scritto: [ -> ]Ma guarda te cosa è successo con sto termometro