I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Navigazione notturna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
http://www.noonsite.com/Countries/Greece...ionian-sea

che situazioni Smiley26

per chi non ha voglia di riflettere in inglese.. riassunto spiccio:
Ieri notte un bavaria 50 in navigazione da malta verso cefalonia entra in collisione con una barca non illuminata la quale, carica di persone sottocoperta, dopo la collisione si dilegua..

S/Y Amante chiede divulgazione della disavventura... e attenzione sopratutto per chi transita le zone calde del traffico di richiedenti asilo e/o clandestini. Che situazioni Smiley26
brutta storia.... il radar andrebbe sempre acceso.... mah!
(06-07-2017 17:19)angelo2 Ha scritto: [ -> ]brutta storia.... il radar andrebbe sempre acceso.... mah!

si pero' se navigano in barconi di legno.. difficile plottarli nei nostri radarini. magari favorire la vela per sentire il rumore dei loro motori puo essere un altro aiuto.
Una soluzione potrebbe essere una telecamera a a prua a infrarossi,
Sicuramente aiuterebbe.
Bv
Bah, c'è solo il sacrosanto "servizio di vedetta" ben richiamato dalle norme. AIS, radar, fari non sostituiscono occhi di gatto e orecchie di faina.
A 50 metri nelle chiare notti ioniche vedi pure una bottiglia, SE guardi.
Barconi, container, tronchi, la scelta è ampia... pilota e sonnellino?
Se girate di roba al buio ne trovate, stare in campana!
Mi spiace per loro, ma gli è andata ancora bene.
(06-07-2017 18:05)timeout Ha scritto: [ -> ]Una soluzione potrebbe essere una telecamera a a prua a infrarossi,
Sicuramente aiuterebbe.
Bv

Mai come un cannoncino
(06-07-2017 19:22)dapnia Ha scritto: [ -> ]
(06-07-2017 18:05)timeout Ha scritto: [ -> ]Una soluzione potrebbe essere una telecamera a a prua a infrarossi,
Sicuramente aiuterebbe.
Bv

Mai come un cannoncino

Salvini dicono sia una buona guardia notturna 26
Cioè. .. non han visto na barca ma han capito che erano migranti e non contrabbandieri piuttosto che pescatori?
Questo si chiama fiuto differito...
(06-07-2017 20:37)Edolo Ha scritto: [ -> ]Cioè. .. non han visto na barca ma han capito che erano migranti e non contrabbandieri piuttosto che pescatori?
Questo si chiama fiuto differito...
Beh, qualche centinaio di persone stipate per giorni sottocoperta non ci vuole mica un cane a tartufiSmiley6
(06-07-2017 21:57)oudeis Ha scritto: [ -> ]
(06-07-2017 20:37)Edolo Ha scritto: [ -> ]Cioè. .. non han visto na barca ma han capito che erano migranti e non contrabbandieri piuttosto che pescatori?
Questo si chiama fiuto differito...
Beh, qualche centinaio di persone stipate per giorni sottocoperta non ci vuole mica un cane a tartufiSmiley6

Forse la battuta ti ha portato fuori strada: saresti in grado di vedere delle persone sottocoperta, quando manco hai visto una barca che ti cozzava contro, ancor più se questa dopo la botta si dilegua? Smiley57
(06-07-2017 17:43)emme238 Ha scritto: [ -> ]
(06-07-2017 17:19)angelo2 Ha scritto: [ -> ]brutta storia.... il radar andrebbe sempre acceso.... mah!

si pero' se navigano in barconi di legno.. difficile plottarli nei nostri radarini. magari favorire la vela per sentire il rumore dei loro motori puo essere un altro aiuto.

Non è così , i radar digitali più recenti tracciano qualsiasi oggetto con molta precisione, per intenderci vedi le briccole o i gavitelli.

Tra le diverse funzioni c'è anche quella di poter definire una zona di allarme grande quanto vuoi tu, un avviso acustico si attiverà non appena un qualsiasi target penetra l'area.

Con il traffico dei nostri mari credo che il radar sia un complemento pressoché indispensabile delle navigazioni notturne, l'AIS ok ma non lo hanno tutti.
(06-07-2017 23:42)Brugolo Ha scritto: [ -> ]
(06-07-2017 17:43)emme238 Ha scritto: [ -> ]
(06-07-2017 17:19)angelo2 Ha scritto: [ -> ]brutta storia.... il radar andrebbe sempre acceso.... mah!

si pero' se navigano in barconi di legno.. difficile plottarli nei nostri radarini. magari favorire la vela per sentire il rumore dei loro motori puo essere un altro aiuto.

Non è così , i radar digitali più recenti tracciano qualsiasi oggetto con molta precisione, per intenderci vedi le briccole o i gavitelli.

Tra le diverse funzioni c'è anche quella di poter definire una zona di allarme grande quanto vuoi tu, un avviso acustico si attiverà non appena un qualsiasi target penetra l'area.

Con il traffico dei nostri mari credo che il radar sia un complemento pressoché indispensabile delle navigazioni notturne, l'AIS ok ma non lo hanno tutti.

Ma sei sicuro che un radar, per quanto moderno, batta una barca di legno? Più probabile una lattina se c'è mare piatto, ma il legno non è radio riflettente...
----
..., ma il legno non è radio riflettente...
----

Vero in generale ma una barca ha pur sempre un motore che forzatamente e' di metallo, ha pure a bordo delle persone che non sono trasparenti alle microonde e altri oggetti radarabili.
In ogni caso il legno non sempre e' invisibile al radar perche' dipende da quanto e' spesso e bagnato, basta entrare nei porti nordadriatici (lagune venete) dove i pali e le briccole (di legno) di delimitazione dei canali si vedono benissimo.
Il mio la batte e la batteva anche il vecchio forno quindi ... magari non s 6 miglia ma a 1 miglio altro che la vedi!
Ma soprattutto di notte sul mare servono gli occhi. Non vedrai un tronco ma un grosso oggetto nero che galleggia senza nebbia lo vedi alla grande
beh avete ragione .. la teoria del "non batte il legno" e' abbastanza generica e a volte smentita dalla realta'. Pero non mi fossilizzerei in mezzo allo ionio con il radar da 6" in portata 0.75/0.5/0.25 miglia alla ricerca di clandestini.. voglio dire c'e una bella differenza tra entrare in notturna in un canale adriatico e traversare da malta a cefalonia in piena estate
(07-07-2017 10:25)emme238 Ha scritto: [ -> ]beh avete ragione .. la teoria del "non batte il legno" e' abbastanza generica e a volte smentita dalla realta'. Pero non mi fossilizzerei in mezzo allo ionio con il radar da 6" in portata 0.75/0.5/0.25 miglia alla ricerca di clandestini.. voglio dire c'e una bella differenza tra entrare in notturna in un canale adriatico e traversare da malta a cefalonia in piena estate

(07-07-2017 09:11)scud Ha scritto: [ -> ]Ma soprattutto di notte sul mare servono gli occhi. Non vedrai un tronco ma un grosso oggetto nero che galleggia senza nebbia lo vedi alla grande

Soprattutto se l'oggetto e' nero, infatti pali e briccole sono di quel colore non solo perche' catramati per protezione ma anche perche' si vedono molto meglio in contrasto con il lieve baluginio che ha la superficie del mare.
Combinando vedetta e radar si aumenta di molto la probabilita' di evitare ostacoli.
Certo che se e' l'oggetto "nero" che ti viene addosso non si puo' negare che possa essere difficile fare qualcosa per evitarlo (in particolare se e' veloce come i tanti incrociati ai tempi in cui mezzi anche molto veloci facevano la spola fra Albania e Italia).
Esistono i visori notturni con questi non sfugge niente
(07-07-2017 10:50)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Esistono i visori notturni con questi non sfugge niente

http://www.nodetective.com/images/cmsone..._48290.jpg
(06-07-2017 22:04)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(06-07-2017 21:57)oudeis Ha scritto: [ -> ]
(06-07-2017 20:37)Edolo Ha scritto: [ -> ]Cioè. .. non han visto na barca ma han capito che erano migranti e non contrabbandieri piuttosto che pescatori?
Questo si chiama fiuto differito...
Beh, qualche centinaio di persone stipate per giorni sottocoperta non ci vuole mica un cane a tartufiSmiley6

Forse la battuta ti ha portato fuori strada: saresti in grado di vedere delle persone sottocoperta, quando manco hai visto una barca che ti cozzava contro, ancor più se questa dopo la botta si dilegua? Smiley57
La mia battuta si riferiva al fiuto, che al buio aiuta, sia peschereccio, nafta o... sudore.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento