I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
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:48:Cari,
Nel mettere grasso nella cuffica volvo mi sono accorto che il tubo innestato sulla boccola di vetroresina ha un gioco...nel senso che ruota un po' come se fosse svitato..
Ovvimente le fascette sono ben serrate.
Non mi azzardo a toccarlo anche se mi hanno detto che è "normale che abbia questo gioco.

Dalla vostra esperiena sapete come è fatto? È normale?
Allego foto per rendere il tutto un po' piú chiaro....appena riesco a ridimensionarla88
Ho sbagliato reinserendo una nuova discussione con stesso argomento ma cn foto. Scusate.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=125694
...allego foto in questa discussione...
l'altra discussione è stata cancellata.
il tubo incriminato è quello indicato dalla freccia rossa...
non c'e' nessun gocciolamento ma ha un gioco (come se non fosse serrato il portagomma)
tks
Il mio è così ma non ha nessun gioco e non ruota.....
Azzardo:tubo troppo grosso e nonostante la fascetta stretta non riesci a stringere a sufficienza.
...fascetta ben serrata e tubo che non si muove rispetto al portagomma. I'm sure!

In realtà mi sono informato con i tecnici: è incollato e col tempo e le vibrazioni si scolla....
A me non fa una goccia d'acqua ma interverrò con epossidico a rinsaldare il blocco.
Potrebbe stare anche cosí e magari tra un po' fare una goccia d'acqua....preferisco intervenire e sistemare...considerando ch in barca non c'è una goccia d'acuqa dolce e men che mai salata libera di andare in giro.
@kitegorico: dagli una controllata periodicamente....che ho capito essere un fatto "normale" nella sua "anormalità"
(10-07-2017 19:58)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]@kitegorico: dagli una controllata periodicamente....che ho capito essere un fatto "normale" nella sua "anormalità"

Si. Non so perchè (forse la dimensione ridotta o l'aspetto all'apparenza un pò "posticcio") ma è da quando ho preso la barca che tengo d'occhio quel cilindretto ....
E' una "vaexata quaestio" tra i beneteautisti....
...
L' indicazione più diffusa e' di sostituirlo con uno in bronzo al primo alaggio, stuccando con un buon epossidico marino.
@umeghu: ma tu sai come è fatto? il portagomma è "vetroresina" ? è un normale portagomma innestato nell'astuccio?

altra domanda per qualcuno che ha esperienza......ma chiudendo la presa a mare di carico (ovviamente) e staccando il tubo incriminato.....entra acqua in modo copioso o la boccola riesce a dare tenuta?
Per quanto ho LETTO sui forum degli utenti ben, si tratta di un portagomma innestato nella vtr.
Lo tolgono, ne mettono uno di eguale diametro e passo stuccandolo. Il particolare è troppo Mission critical" per fidarsi della tenuta nel tempo di un accoppiamento metlo / vtr.

La perdita a motore fermo mi dicono essere contenuta ( ma se la barca è in porto senza nessuno per ua settimana.....) ma fare la sostituzione in acqua (salata poi) potrebbe essere un eccesso di masochismo.

Poi MAGARI uno Davide aZerbinati di passaggio ci da qualche dritta....


Comunque ho schedulato l'intervento come "winter project 2017" unitamente a cambio passascafi e prese a mare e nuova CopperCoat, dopo 11 anni.
Forse anche silent block del motore.
a me hanno suggerito di "fissarlo" con subcoat veneziani....
io procederà in questo modo:
- verifico togliendo l'innesto del tubo dalla presa a mare se c'e' ingresso d'acqua
- in caso di assenza d'acqua: tolgo il tubo dal portagomma (lato astuccio), metto l'epossidico, rimetto il tubo e tutti in pace.
- in caso di presenza d'acqua: tolgo la fascetta più interna, mi creo lo spazio ritagliando un paio di centimetri di tubo, metto lo stucco e aspetto che secchi. poi sostituisco l'intero tubo.

mi sembra una procedura "tranquilla" e sistemo pseudo-definitivamente un argomento. :-)

il subcoat è adatto anche sott'acqua...ma tieni conto che io ritengo di fare l'intervento completamente in "asciutto".


al momento non fa una goccia d'acqua....né da fermo, né in moto.
Aggiornamento:
intervento effettuato attraverso il "fissaggio" del portagomma sull'astuccio dell'asse con stucco epossidico subacqueo.
In realtà il sistema va tenuto sotto controllo per il fatto che entrambi i lati (presa a mare di raffreddamento e portagomma lato astuccio) sono sotto la linea di galleggiamento.
Tra l'altro il portagomma lato astuccio è un elemento di "debolezza" perché se dovesse "rompersi" per invecchiamento non ci sarebbe neanche la possibilità di chiudere l'ingresso attraverso la valvola. Con calma al prossimo alaggio ne verificherò la consistenza e valuterò la possibilità di sigillare il tutto, sostituendo la funzione con una cuffia con integrato il portagomma. In modo da semplificare la manutenzione/sostituzione.
Seguirò con attenzione la discussione. Io quando lascio la barca chiudo tutte le prese a mare, ma questo portagomma non è isolabile ed è il mio incubo in quanto se si rompe (e non sembra molto robusto) acqua ne entra ed è solo questione di tempo per fare danno. Ho paura a toccarlo per verificare se si muove perché ho pensato che fosse incollato/incastrato. Vorrei sostituire il tubo flessibile di collegamento, ma essendo indurito temo che la forza necessaria per staccarlo possa creare danni. Da quanto scritto da Umeghu sembra avvitato, se è così veramente la situazione mi sembra meno critica, qualcuno è in grado di confermarlo o riportare in quale sito/forum è indicato?
@max440 a me hanno detto che è incollato.....forse poi si avvita anche...ma di certo c'è un incollaggio.
Infatti quello che ha ceduto è l'incollaggio e il portagomma si muoveva...comunque se non ti da problemi...io lo lascerei perdere....
Io l'ho bloccato con epossidico...ma ti dico che lavorarci vicino e non avere una "sicurezza" non mi ha fatto star per nulla tranquillo. Al prossimo alaggio verifico, magari tappo e sostiuisco la funzione con la cuffia con portagomma integrato.
...a proposito di tubi...
Se acchiappo il progettista beneteau che ha pensato di far passare i tubi di scarico del lavabo e quello della piletta della doccia tra lo stampo del modulo bagno e lo scafo....fascettandoli e rendendoli "solidali"....GLI METTO LE MANI ADDOSSO! ah...ovviamente erano inaccessibili.
c'ho messo oltre le tre ore per sostituire due tubi di due metri.... ed è un miracolo esserci riuscito!

@max440: io per staccare il tubo sul portagomma dell'asse l'ho tagliato con un taglierino.....in pratica l'ho aperto...in questo modo non fai nessuno sforzo sul portagomma. Devi solo prestare attenzione quando lo rimonti e vai a serrare.
(24-07-2017 12:56)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]...a proposito di tubi...
Se acchiappo il progettista beneteau che ha pensato di far passare i tubi di scarico del lavabo e quello della piletta della doccia tra lo stampo del modulo bagno e lo scafo....fascettandoli e rendendoli "solidali"....GLI METTO LE MANI ADDOSSO! ah...ovviamente erano inaccessibili.
c'ho messo oltre le tre ore per sostituire due tubi di due metri.... ed è un miracolo esserci riuscito!

@max440: io per staccare il tubo sul portagomma dell'asse l'ho tagliato con un taglierino.....in pratica l'ho aperto...in questo modo non fai nessuno sforzo sul portagomma. Devi solo prestare attenzione quando lo rimonti e vai a serrare.

Attenzione perché a me è successo che una piccola incisione fatta in questo modo sul portagomma causasse gocciolamento....
(24-07-2017 16:07)robertobaffigo Ha scritto: [ -> ]
(24-07-2017 12:56)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]...a proposito di tubi...
Se acchiappo il progettista beneteau che ha pensato di far passare i tubi di scarico del lavabo e quello della piletta della doccia tra lo stampo del modulo bagno e lo scafo....fascettandoli e rendendoli "solidali"....GLI METTO LE MANI ADDOSSO! ah...ovviamente erano inaccessibili.
c'ho messo oltre le tre ore per sostituire due tubi di due metri.... ed è un miracolo esserci riuscito!

@max440: io per staccare il tubo sul portagomma dell'asse l'ho tagliato con un taglierino.....in pratica l'ho aperto...in questo modo non fai nessuno sforzo sul portagomma. Devi solo prestare attenzione quando lo rimonti e vai a serrare.

Attenzione perché a me è successo che una piccola incisione fatta in questo modo sul portagomma causasse gocciolamento....

giusto!....ci sono stato attento e con mano leggera...
grazie!
Grazie Etabeta dei suggerimenti. Una domanda, ma come hai fatto ad accedere all'attacco tubo/piletta doccia per cambiare il tubo? Ho sempre sperato di non avere questa necessità perché mi sembra pressoché impossibile. Ho già penato un bel pò per sostituire il tubo di scarico del WC che col tempo si era ben indurito e non ne voleva sapere di scorrere lungo il percorso
È stato un massacro...comunque per dirla in breve...
il tubo che dal lavabo va alla piletta dopo mille pene sono riuscito a sostituirlo intestando il nuovo tubo e guadagnando cm dopo cm...da un lato tirando dall'altro spingendo.
Non dimenticare di lubrificare quanto piú possibile l'esterno dei tubo.
Stesso discorso per il tubo piletta pompa di evacuazione....solo che a metà si è sfilato.
Ho cercato di rifare lo stesso percorso ma non ci sono riuscito....
Ho trovato un altro percorso nettamente piú semplice.
Ora l'impianto è manutenibile....perchè un tubo passa li dove prima ne passavano due e l'altro,invece, fa un percorso in chiaro.
Comunque piú volte ho temuto di non completare il lavoro.
Il problema che quei tubi dopo un pò puzzano....ed a me gli odori danno un fastidio terribile...quindi....dovevano arrendersi!
Per me è un errore di progetto...non si possono fare degli impianti e non pensare che si debba intervenire. A dirla tutta però è una delle poche pecche che ho trovato :-)
Grazie Etabeta della risposta, il mio giocattolo è del '92 e mai toccati questi elementi. Speriamo bene.
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