I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Patella Sail Drive
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Una stagione senza la patella sul sail drive può comportare problemi seri al motore e scafo ?
Grazie
(10-07-2017 16:52)huber Ha scritto: [ -> ]Una stagione senza la patella sul sail drive può comportare problemi seri al motore e scafo ?
Grazie
Cos'è la patella?

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
secondo me è lo zinco sacrificale..
Secondo me e' la membrana esterna in gomma
(10-07-2017 17:02)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(10-07-2017 16:52)huber Ha scritto: [ -> ]Una stagione senza la patella sul sail drive può comportare problemi seri al motore e scafo ?
Grazie
Cos'è la patella?

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!

e' la membrana in gomma a forma di patella che raccorda il sail drive con lo scafo, non quella di tenuta tra piede e scafo, ma quella che da continuità alla allo scafo fino al piede. Al suo interno c'è un mondo nuovo...
(10-07-2017 19:49)huber Ha scritto: [ -> ]e' la membrana in gomma a forma di patella che raccorda il sail drive con lo scafo, non quella di tenuta tra piede e scafo, ma quella che da continuità alla allo scafo fino al piede. Al suo interno c'è un mondo nuovo...

Allora se ne è già discusso in diversi altri thread.

Riassumendo, l'opinione più gettonata è che si crei solamente un po' più di turbolenza e che si possa perdere qualche decimo di nodo di velocità, ma danni non se ne dovrebbero fare.

Ma l'hai persa-persa, o si è solamente distaccata (tutta o in parte).

Perchè se ce l'hai ancora, potresti anche tentare di riattacarla con collani che agiscono anche sott'acqua.
(10-07-2017 21:34)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Allora se ne è già discusso in diversi altri thread.

Riassumendo, l'opinione più gettonata è che si crei solamente un po' più di turbolenza e che si possa perdere qualche decimo di nodo di velocità, ma danni non se ne dovrebbero fare.

Ma l'hai persa-persa, o si è solamente distaccata (tutta o in parte).

Perchè se ce l'hai ancora, potresti anche tentare di riattacarla con collani che agiscono anche sott'acqua.

grazie,
metà persa, l'altra metà l'ho tagliata filo buco poichè si muoveva, dentro vegetazione e gamberetti, il mio timore è che possa danneggiarsi la guarnizione a causa dei denti di cane e roba simile..
Io penso che li dentro possa crescere e soggiornarvi di tutto anche con la membrana
perfetta e ben attaccata...ma non sono un esperto.
Bornfree

[quot33e='huber' pid='439102877' dateline='1499727108']
il mio timore è che possa danneggiarsi la guarnizione a causa dei denti di cane e roba simile..
[/quote]
URL di riferimento