I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Informazioni su entrobordo RC8D Renault
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
come da oggetto sto cercando un anma pia che conosca o adirittura usi un motore entrobordo della renault marine modelo RC8D.
Ho da poco acquistato una barca in cui è montato tale motore.
Era fermo da 3 anni, circa un mese fa dopo i controlli del caso e vari spurghi di gasolio sono riuscito ad avviarlo, ma le successive volte neanche per sogno. Non ho documentazione e vedo che ha varie levette da usare penso come arricchitori. Qualcuno ne ha mai usato qualcuno dello stesso tipo?
Fatemi sapere
Grazie
Cristian
tarpan@libero.it


Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
Domani ti faccio inviare il manuale in pdf, da un mio amico.
Cmq, prova ad alinmentarlo direttamente con una tanica per fuoribordo con relativa pompetta: magari c'è qualcosa che non va nel circuito del gasolio...

Con l'impianto standard l'unica levetta su cui devi agire è quella della pompetta AC, per caricare il circuito del gasolio. L'unica vite che devi toccare (se non c'è aria nel filtro e nei tubi) è quella in alto sulla pompa. Se inizi a svitare cannette non ne esci piùWink.
é un bicilindro da 16 cv, Fammi sapere.
Buongiorno a tutti
grazie delle informazioni, ok Masino per la tanica, proverò anche quella soluzione, mi faresti un mega piacere per il manuale.
Per quanto riguarda il motore è un monocilindrico da 6 cv.
se avete altre notizie fatemi sapere
Grazie
P.S. tu masino possiedi un RC8D?
No, mai avuto Renault Nanni.
Infatti ti ho detto che te lo faccio mandare (il manuale).
Come funzionava il tuo?? aveva particolari problemi di avviamento a freddo??
Fammi sapere, ti ho aggiunto anche a SKype come contatto.
Grazie
Cristian
Hai il manuale nella casella posta elettronica.
Grazie Masino, manuale ricevuto|||||||
Te l'avevo detto che era perfetto? confermato
Salve,ho visto che masino a dei manuali,io avrei il RC8D da 7 cavalli si potrebbe avere il pdf?

Grazie, deanbo@tin.it
http://www.drifter25.nl/documentatie/moteurRC8D.pdf

Se non ricordo male feci spedire anche il manuale officina, ma non ce l'ho tra le mie cose.
Chiedi a Every.
L' rc8d e' uguale al bmv d7 (unica differenza tra i due e' il volano e l'alternatore) che sono motori marinizzati partendo dal motore hatz E673 tuttoggi in commercio e quindi con ancora possibilita' di trovare tutti i ricambi tranne che per la testa perche' E673 e' raffreddato ad aria(il coperchio delle valvole e la sua guarnizione sono uguali il cilindro e la sua guarnizione no)
non ha la pompa dell'olio perche' lo stesso viene portato fino alla testa da un anello che esce attraverso un eccentrico solo con motore in moto(i giri del motorino non sono sufficienti a farlo uscire),in pratica se il motore e' parecchio che e' fermo non parte. (togli il coperchio delle valvole e buttane dentro 2 cucchiai se no non parte perche' non ha compressione)
da qualche parte ho il manuale d'officina appena lo trovo te lo mando
Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi che filtri monta il Renault Coach RC 8d/2 (7.5 cv) ce l'ho da poco e dovrei sostituirli (anche la girante)
Grazie in anticipo
Giuseppe
giuba60@libero.it
Salve,
qualcuno saprebbe dirmi quali filtri e girante monta il Renault coach RC 8D/2 (7.5 cv)
e dove posso trovarli?? Grazie in anticipo
Giuseppe
giuba60@libero.it
Di solito si smontano i filtri e si portano dal ricambiata per l’acquisto
Buongiorno a tutti,
quel motore non ha filtri dell'olio.
per la girante, se ha la pompa dell'acqua originale, le giranti sono due.
infatti è una pompa doppia, una girante serve da pompa di sentina e una fa il raffredamento.
Ribadisco, se è originale, il ricambio osculati è il 1619411 girante pompa renault. codice Cef 500127.
per l'accensione ha l'alza valvole, che può essere o manuale o automatico.
per l'avviamento invernale, c'è un tirantino che fa da arricchitore o, in alternativa, ci sono le cartine da accendere.
Buon vento.
Ho il RC16D. Anche il mio era fermo da anni, ma è partito quasi al primo colpo. Controlla bene circuito gasolio e spurgalo: svita la vitina e vai di pompetta a mano (sul motore) finchè non esce gasolio dalla vitina, chiudi la vite e riprova. Mai dovuto usare levette nemmeno d'inverno.

EDIT: ho visto solo dopo la data del post originale. Spero che nel frattempo sia partito Smile Smile
Buon giorno a tutti. Io sto cercando un Renault Couach RC8D che ha una potenza di 6,5 hp
e non come si sarebbe tentati di dire 8 hp) Anni fa su Bolina ne vedevo molti in vendita.
Ora che invece mi servirebbe faccio fatica. Qualcuno sa se ce ne sono in vendita? anche non funzionanti. Grazie
Qualcuno di voi, gentilmente potrebbe mandarmi via e-mail il manuale in italiano del motore Marino Renault marine RC8D? Il mio indirizzo e-mail è simonefabio.cc@gmail.com
URL di riferimento