I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rimuovere macchie teak wonder su vetroresina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve, come da titolo, ho cercato discussioni precedenti che pure mi sembrava aver letto, ma invano, chiedo consiglio in merito grazie.
Acetone
Grazie rolli, proverò, avendo letto i componenti del prodotto con base petrolio pensavo di risolvere con benzina che avevo a portata di mano, ma non è stato così, ciao BV
(18-07-2017 00:06)rolli Ha scritto: [ -> ]Acetone
... e poi lava con acqua abbondantissima

Alternativa meno aggressiva, polish 3m specifico per vetroresina e olio di gomito
Ho anche quello 3M marine 06044, provo così compariamo il prodotto più valido nello specifico, grazie ITA, BV
a me hanno dato la seguente risposta:

Trattando il teak della mia barca con TEAK WONDER® Dressing & Sealer me ne è caduto un po sul gelcoat.
no riuscendo ad eliminare l'alone giallognolo dal gelcoat mi chiedevo se potete aiutarmi.
in attesa di un veloce riscontro porgo cordiali saluti


barka s.r.l.
Allegati30/05/13

a me
Buongiorno Sig. ,

per la rimozione dell'alone di Dressing dal suo gelcoat, può utilizzare della nitro o della ragia minerale, no acetone.

Per la rimozione del Dressing dai pori del gelcoat, può utilizzare un prodotto polish, finemente abrasivo.


Cordiali saluti,


Fabio Sorrentino

Barka s.r.l.

Strada Padana Superiore 256/266
20090 Vimodrone (MI) ITALY

http://www.barka.it
http://www.teakwonder.it
info@barka.it

tel.02-27408033
fax. 02-2504072
Quindi vela, nel mio caso su gelcoat diluente nitro e acqua ragia, forse l'acetone è troppo volatile proverò, grazie.
(18-07-2017 10:07)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]Quindi vela, nel mio caso su gelcoat diluente nitro e acqua ragia, forse l'acetone è troppo volatile proverò, grazie.

A mio avviso molto meglio l'acetone del diluente nitro, ti basterà controllare lo straccio dopo averli usati entrambi,con il nitro tende maggiormente a sciogliersi il gel coat e troverai tracce bianche sullo straccio.42

Io userei appena un po' di acetone e poi polish per finire.
Se hai voglia di sfregare un po' vai direttamente di polish,toglie e lascia un po' di protezione.

BV
Si polish sicuro perchè lo dovrò usare per lucidare coperta, comunque sono poche macchie è una roba che non mi preoccupa, essendo la prima volta che ho usato per il teak questo prodotto lo voglio testare in termini di pro e contro, bisogna soltanto fare molta attenzione nel darlo essendo abbastanza liquido, in condizioni di luce diversa la goccia prima o poi ti scappa. Ciao BV
mi sconsigliano in tanti di usare olio sul teak della coperta... che fare? il lavaggio con i prodotti teak wonder ha dato ottimi risultati. è necessario passare anche l'olio?
(18-09-2017 16:04)yael2007 Ha scritto: [ -> ]mi sconsigliano in tanti di usare olio sul teak della coperta... che fare? il lavaggio con i prodotti teak wonder ha dato ottimi risultati. è necessario passare anche l'olio?

Io ho utilizzato lo sbiancante e poi l'olio. Praticamente i 2 prodotti sono venduti anche abbinati in una confezione. Il problema resta che essendo troppo liquido capita sicuramente qualche schizzo. Poi sono problemi....
(18-09-2017 16:04)yael2007 Ha scritto: [ -> ]mi sconsigliano in tanti di usare olio sul teak della coperta... che fare? il lavaggio con i prodotti teak wonder ha dato ottimi risultati. è necessario passare anche l'olio?
il teak è un legno "grasso" e non ha bisogno di protezioni, semmai qualche attenzione essendo tenero,
e non è raro vedere barche di 30 anni con il teak originario.
i protettivi sono solo a vantaggio del proprietario.
come si dice?l'occhio del padrone ingrassa il cavallo.
(30-09-2017 23:11)dimotwin Ha scritto: [ -> ]
(18-09-2017 16:04)yael2007 Ha scritto: [ -> ]mi sconsigliano in tanti di usare olio sul teak della coperta... che fare? il lavaggio con i prodotti teak wonder ha dato ottimi risultati. è necessario passare anche l'olio?

Io ho utilizzato lo sbiancante e poi l'olio. Praticamente i 2 prodotti sono venduti anche abbinati in una confezione. Il problema resta che essendo troppo liquido capita sicuramente qualche schizzo. Poi sono problemi....

E' una stori avecchia come le barche.
Ti riporto quello che ho appreso in tanti anni.

1. Quello che dicono i vecchi marinai:
- Niente olio.
- Sciacquare abbondantemente con acqua di mare pulita
- A fine giornata togliere il sale in eccesso con acqua dolce
- Pulire con saponi poco aggressivi

2. Quello che dicono i cantieri
- Pulire con prodotti specifici
- Se molto sporco usare Brightner o prodotti sbiancanti
- Tre o più mani di olio incolore durante la stagione

3. Le ultime tendenze
- Pulizia con prodotti specifici
- olio a nano particelle per l'impermeabilizzazione

In ultimo ti riporto la mia esperienza.
- Pulizia con prodotti specifici OK Ma solo quelli delicati (es. Teak Wonder)
- Brightner assolutamente NO mangiano i comenti
- Olio si può dare ma non nelle quantità consigliate e comunque a mio parere non serve.
- Acqua di mare pulita assolutamente SI. Il sale uccide i micro organismi e nutre il legno.
- Acqua dolce a fine giornata assolutamente SI. Quando il sale si è depositato ed ha fatto il suo effetto è meglio non lasciarlo in grandi quantità sul legno perchè lo cuoce.
Considera anche che l'ultimo punto lo puoi tralasciare qualche volta perchè, come sai, durante la notte la rugiada bagna il ponte ed effettua un "lavaggio" naturale con acqua dolce.
attenzione..
ultimamente i comenti hanno dato qualche problema.
pare,da affermazione del mio spacciatore di teak,che gli oli dedicati
abbiano una certa responsabilità.
per il resto,acqua salata o dolce e sapone di marsiglia per la pulizia.(o banale detersivo per piatti;poco per via dello schiumone)
Per tornare in tema...
Macchie olio sulla coperta
Alla fine cosa è risultato preferibile acetone, nitro o acqua ragia?
L'acetone è l'unico solvente capace di distruggere il gelcoat.
Sole e pazienza (tempo) per la macchia, attenzione la prossima volta per evitarla
Non serve altro
Dopo vari tentativi solo l acetone toglie le macchie, certo e' aggressivo ma se lo usi con un pezzo di scottex appena imbevuto di acetone ( usando la tecnica di appoggiarlo al buco del tappo della latta..) e lo strofini solo sulla macchia , riesci a levarla...
Usandone cosi poco non rovini il gelcoat....
Comunque questi oli per teak sono veramente schifosi.... anche il Cecchi che e' all acqua,e costa un botto...
e' trasparente quando lo dai e non vedi dove schizza ( anche stando attenti) dopo, quando asciuga diventa marrone.... avevo pulito bene il teak ed ora e' scuro uno schifo...
E'la prima ed ultima volta che uso oli per teak..... ferramenta solo olio di lino!!!
BV
(01-08-2019 12:49)edanade Ha scritto: [ -> ]e' trasparente quando lo dai e non vedi dove schizza ( anche stando attenti)

Succede 22
Spesso perché di solito si ha fretta e non si mascherano diligentemente i bordi del campo di applicazione con nastro opportuno e una striscia di plastica (meglio della carta)
Così come si dovrebbe fare nell'applicare siliconi, sigillanti e vernici varie
Metà della buona riuscita di un lavoro dipende dalla preparazione preventiva


ferramenta solo olio di lino!!!

Che ci mette una vita per asciugare e, francamente, sul teck di buona qualità non serve; nemmeno l'olio da teck secondo me serve, ma sono scuole di pensiero, come la randa rollabile e le qualità marine delle barche (nel tempo sul forum ci son state discussioni infinite riguardo questi argomenti
Io ho usato una pezza di stoffa, piegata quattro volte. In pratica si crea una sorta di triangolo piegando quattro volte, e quindi tamponando il teak.

Non ho piu' usato il pennello perche' sporcava dappertutto, nonostante l'accuratissima asciugatura del pennello stesso.
Pagine: 1 2
URL di riferimento