I Forum di Amici della Vela

Versione completa: verso di rotazione dell'elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, mi è sorto un dubbio, la mia elica (due pale fisse) che senso di rotazione ha ??
Innestando la retro, la barca tende ad accostare (con la poppa) verso dritta, quindi in retro l'elica gira in senso orario ??? e conseguentemente a marcia avanti il senso di rotazione è antiorario ????

Grazie a chi vorrà fornirmi lumi in merito.
(19-07-2017 17:16)Cipster Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti, mi è sorto un dubbio, la mia elica (due pale fisse) che senso di rotazione ha ??
Innestando la retro, la barca tende ad accostare (con la poppa) verso dritta, quindi in retro l'elica gira in senso orario ??? e conseguentemente a marcia avanti il senso di rotazione è antiorario ????

Grazie a chi vorrà fornirmi lumi in merito.

Si, è sinistrorsa.
Ovvero, vista da dietro (da poppa verso prua), gira in senso antiorario in marcia avanti, ed in senso orario in marcia indietro.
Sinistrorsa anche per me
Oh yessss. La mia barca si comporta esattamente come la tua e ha elica sinistrorsa
Sinistra. Come regola empirica generale l'elica sposta la poppa nella direzione della rotazione della sua parte superiore.
URL di riferimento