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Versione completa: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
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Non va bene perché è collegato alla testa che ha uno sbalzo fatto apposta per incurvare l albero non per contrastare , poi è anche sottodimensionato
La volante poi ha un minimo di "piede" laterale
Non serve cazzarla a ferro
Si, se armi in testa la volante va solo puntata, attento a non cazzarla troppo.
Il paterazzo va aumentato di diametro, un pò più robusto.-
magnifico
grazie



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io sta barchino che ti sei preso non lo conosco proprio
quelli che pare ne sappiano qualcosa si preoccupano di montare un pennaccino.
di pennaccini si, ne capisco, tuttavia il modo pennaccino non solo poi si paga come compenso, ma e' pure bello che invasivo e per poco che sia pesa proprio dove non dovrebbe.
ma le alte.. salgono ben sopra il golfare dello strallo vero?
e non ti basta che il genny parta di li, o pochi cm piu su?
sui quanto siano pochi cm sarebbe da parlarne, a occhiometro metti la puleggia dove c'e' posto e poi scendi un po con un guida drizza, a vedere la foto della "prima volta" pare un palo bello lungo.. tra tutto e nulla, direi che un compromesso si puo sempre trovare.
ho in mente un triste ricordo.. un albero di star che fece un rumoraccio prima di rompersi la volta che, per non disalberare per mettere mano alla testa un noto starista viareggino provo a sbandarla con la drizza randa. direi che se avesse usato la drizza fiocco forse le cose sarebbero andate meglio per l' alberello.
ma il piano velico di sto barchino ce l' hai? suvvia, facci rimuginare, elucubrare e giocare, postalo che, a tutti piace fare progetti col posteriore altrui, magari salta fuori qualche buona idea.
Io però non capisco se vuoi correre in libera a con la stazza.
Se in libera dopo aver fatto il diamante le vele che menzioni per il vento debole sono piccole.
L'albero è quasi 17 m. e si può fare un genn. da alzare con bompresso di mq. 190 fino a 7/8 nodi per correre in poppa, Se il vento aumenta invece meglio uno spi da 200/210 mq. con tangone più lungo di un metro della J.
Vele leggere max o,75 once.-
chiedevo un parere semplice secondo me (quando si passa da spi a genny di quanto si incrementa la sup velica) ma poi subito saltano idee nuove e rimugginarci sopra piace molto anche a me, ma tra il dire e il fare, su cose così tecniche, ci vuole sempre poi l'ultima parola del rigger, non mi sognerei maaaai... di mettere una puleggia e attaccarci qualcosa.... ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

detto questo resta bello discutere, l'idea della volante angolata mi sembra una bella genialata per diminuire i carichi laterali, peraltro il paterazzo l'ho levato dalla scarpa e l'ho attaccato al perno per parancare la drizza randa (molto vicino alla sezione) per sforzare un po meno il pennaccino quando sono senza il supporto delle volanti (strambate, virate, passeggio ecc) contemporaneamente ho passato il paranco da 10:1 (paranco sdoppiato dx e sx) a 12:1 (paranco al centro)
tra l'altro l'albero ha l'alloggio per la puleggia in testa d'albero già pronto (pensavo infatti di chiuderlo perché prende sicuramente acqua), anche se la puleggia manca
zk pone delle domande
(22-07-2017 10:02)ZK Ha scritto: [ -> ]ma le alte.. salgono ben sopra il golfare dello strallo vero?
e non ti basta che il genny parta di li, o pochi cm piu su?
sui quanto siano pochi cm sarebbe da parlarne, a occhiometro metti la puleggia dove c'e' posto e poi scendi un po con un guida drizza, a vedere la foto della "prima volta" pare un palo bello lungo.. tra tutto e nulla, direi che un compromesso si puo sempre trovare.
le alte salgono una decina di cm sopra lo strallo e sono alla stessa altezza delle drizze spi

(22-07-2017 10:02)ZK Ha scritto: [ -> ]ma il piano velico di sto barchino ce l' hai? suvvia, facci rimuginare, elucubrare e giocare, postalo che, a tutti piace fare progetti col posteriore altrui, magari salta fuori qualche buona idea.
eccoti accontentato 70
http://www.farrdesign.com/pdfs/279sailplan.pdf
http://www.farrdesign.com/279.html

e questo è l'albero
[Immagine: 5cdbddbdc5494cc9c23166dc131411c5.jpg]
pennaccino, volanti alte e basse gia in essere.. che rompi le scatole , usa quello che hai, mi pare piu che sufficiente per andare forte.
quando esci in libera tangoni il genny e sei apposto.
zk... pour parler
però ci penso!




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Su di un albero così pensato gennaker in testa lo vedo male ... poi l'utilizzo sarebbe troppo ridotto ... fino a 8-10 nodi twa 140 -175 gradi angolo al vento e se fossi costretto ad orzare sarebbero guai....
Quando il vento aumenta si cambia vela.
(05-08-2017 18:29)KARLO Ha scritto: [ -> ]Su di un albero così pensato gennaker in testa lo vedo male ... poi l'utilizzo sarebbe troppo ridotto ... fino a 8-10 nodi twa 140 -175 gradi angolo al vento e se fossi costretto ad orzare sarebbero guai....


o karloooooo
ma dove hai preso quella foto?
ce ne sono altre?




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Ovvio caro Bullo..... ma fa male al portafogli ... fare una vela con un range così limitato... poi dovresti avere un equipaggio di 8 persone che gira perfettamente.... il vento leggero di direzione costante è un utopia... ed il rischio di tirare giù il settimo ottavo dell'albero (che in questo caso ha una sezione ridicola... ) Bha io non lo farei.... e lo sconsiglierei....
comunque per ora l'idea più pratica é quella di tangonare il genny che ho

anche se in molti mi hanno consigliato di far fuori il settimo ottavo... o di fare delle nuove lande e acquartierare e chi più ne ha più ne metta... io al mio palo ci tengo molto che resti come é



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Altra considerazione :genny da poppa in testa per vento leggero ... su 7/8....
analizzando le geometrie è intuitivo comprendere come il genny sviluppi superficie in basso rispetto allo spi e, come tutti sanno, è una zona con pochissima pressione.... per esporlo andrebbe comunque murato sul tangone !!!!!!!!!!.l'asimmetria lo renderebbe comunque più instabile rispetto a un simmetrico , ... non sarebbe ne una vela da regata ne da passeggio.. se in un ingaggio orzi rischi di tirare giù l'albero ... per me su quella barca non è da pensare ...
Si parlava di mettere un diamante in testa.
Non esistono solo i bastoni ci sono anche regate un pò più lunghe dove far le manovre veloci non serve, più importante la scelta della rotta e far camminare la barca.
Se vuole correre in libera si possono usare vele grandi, io gli consiglierei un genn. sui 200 mq. leggero 0,50 omce e uno spi sui 230 mq. sempre leggero con grammatura differenziata, tangone da 6 m.
Correre in libera è un'opppppppinione.-
Bravo Marco.... come avrai già capito ... il mondo è pieno di venditori..... incompetenti... che cercano polli da spennare.... ma non è il tuo caso.... Amico mio.....
Lo spi grande con poco vento non sta su perchè l'apparente ti viene in prua e si sgonfia, devi aspettare che la barca si fermi perchè si rigonfi.
Il genn. sopporta angoli d'incidenza minori e rimane su, parlo di vento molto debole.
Non credo che i velai siano persone che cercano polli da spennare, bensì ci sono velisti che non sanno quello che vogliono, senza esperienza, che non vogliono essere consigliati.-
(06-08-2017 09:37)bullo Ha scritto: [ -> ]Lo spi grande con poco vento non sta su perchè l'apparente ti viene in prua e si sgonfia, devi aspettare che la barca si fermi perchè si rigonfi.
Il genn. sopporta angoli d'incidenza minori e rimane su, parlo di vento molto debole.
Non credo che i velai siano persone che cercano polli da spennare, bensì ci sono velisti che non sanno quello che vogliono, senza esperienza, che non vogliono essere consigliati.-

Come in tutte professioni , c'e' gente onesta e disonesta, competente o incompetente, il mio non era un attacco ai velai seri.. ma a coloro che sono venditori scorretti.... e che magari hanno scarsissime competente su la costruzione di vele e rig... inoltre vi sono bravissimi velisti che vendono vele ma della tecnica costruttiva sanno ben poco e neanche gli interessa approfondire...a volte se l'obbiettivo è vendere, si perde di vista l'etica... capisco anche che oggi l'etica è fuori moda....
tecnicamente si parlava di spi da poppa range sotto i dieci.... angolo 140-170 twa , in tali angoli ed intensità gli spi tirano meglio ,e volano meglio , per tenere il genni sei costretto a serpeggiare di rotta molto di +
so bene che uno come me non dovrebbe neanche ardire di armare una barca da regata blasonata però vi posso garantire che l'amore c'è e per quello che posso, credo che si veda pure
un amico mi ha detto che non c'è barca da scuola vela migliore di questa per come è attrezzata. ecco: faccio scuola vela, mi basta
nel frattempo che l'equipaggio cresce cerco di rendere la vita in barca più facile (genny, garrocci e cursori, randa con la prima mano sotto le volanti, lazy jack, telecomando autopilota ecc) e sicura (sartiame nuovo, epirb, giubbotti, vernice coperta antiscivolo ecc)

scusate se ogni tanto faccio domande anticonvenzionali.
Sono bastian contrario di natura

PS @karlo se hai altre foto della barca in navigazione mi farebbe molto piacere poterle avere



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non la snaturare. vai con spi frazionati e vedrai che vola. lo spi non è così complicato, poi con 10 nodi si fa tutto.
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