Ciao Enrico ci siamo incrociati sicuramente più di una volta siamo quelli del comet Mela Day se vuoi un paio di bordi insieme possiamo farceli e vedere sono tante le cose dall'albero alle vele alla carena all'elica ecc. ecc.
Scusate per l'enorme ritardo nella risposta, ma sono state settimane complesse.
Grazie a tutti per i consigli.
Faccio tutt'altro nella vita, vado in barca perchè mi piace e mi diverto, e so di avere molto da imparare. Per cui non vedo problemi sulla necessità di umiltà, caso mai il problema è il tempo da dedicarci.
Sicuramente mi piacerebbe poter avere qualcuno a bordo che veda cosa c'è che non va e che mi consigli come correggerlo. Proverò a contattare lo skipper della barca gemella.
Ovviamente i bordi sbagliati e l'equipaggio non proprio da America's Cup contribuiscono sicuramente, però quello che noto è che, in tutte le regatelle, mentre di bolina non abbiamo problemi a stare avanti nel gruppo, nella poppa è uno strazio. I 3-4 nodi di vento medio, ballerino, di cui parlano Ghibli e Holiday sicuramente non aiutano.
Per quanto riguarda la carena, la barca passa l'inverno all'asciutto, e quest'anno ha fatto l'antivegetativa, per cui non sarà stata pulitissima nelle regate, ma aveva fatto solo un paio di mesi in acqua dolce.
@lacamomilla: certo, la vostra barca non passa inosservata!

Ben volentieri, voi dove state di stanza?
In poppa ci vuole più sensibilità al timone, con poco vento bisogma orzare per far camminare la barca ma anche cercare di stare più bassi. Lo spi deve volare davanti alla prua al limite dello sventamento, l'orecchio deve farlo sulla spalla, la base deve essere parallela alla coperta,, il tangone bracciato perpendicolare all'apparente i bravi lo portano qualche grado più bracciato, occhio che chi ha la scotta in mano non cazzi troppo.
Insomma devi imparare a portarlo.
La vela è un'opppppppinione.
Bullo lui ha un genny.
Comincia a
Togliere la calza così lo porti più su che c'è più vento. Poi portare bene il genny è anche più complicato devi orzare per fare apparente poi scendere poi riorzare e scendere, usare le raffichette e comunque se c'è vento con chi ha lo spi con una barca pesa come il 31,7 perderai, a meno di fare un A2 enorme ...